Napoli e Provincia

Affitti agevolati, il Comune di Somma aderisce all’Accordo Territoriale

Condivid

SOMMA VESUVIANA. Buone notizie per i proprietari di immobili da dare in affitto: il Comune ha aderito all’Accordo territoriale relativamente all’applicazione delle cedolare secca al 10% anziché del 21%. Questo significa che i proprietari pagheranno un’aliquota del 10% sul canone di locazione lordo annuo mentre gli affittuari potranno godere di agevolazioni  maggiori nelle dichiarazioni dei redditi.

Il Comune di Somma Vesuviana ha sottoscritto il 21 novembre 2018 un accordo con le associazioni di categoria in aderenza alle nuove disposizioni di legge. Uno strumento che risulta essere più efficace, in quanto è favorevole sia per gli inquilini che per i proprietari, al fine di stabilizzare le locazioni e contrastare l’emergenza abitativa.

Alla firma è seguita la presa d’atto dell’accordo (delibera di giunta N. 16) “dei contratti di locazione agevolati, dei contratti di locazione transitori e dei contratti di locazione per studenti universitari”.

“Si chiude un percorso importante per la nostra città”, commenta il consigliere comunale delegato a seguire l’iter dell’Accordo, Angelo de Paola, “la giunta, guidata dal sindaco Salvatore Di Sarno, applicando i dettami della L.431/98 (inerente le locazioni tra privati) ha approvato la delibera sulla cosiddetta “cedolare secca”al 10%. In qualità di consigliere  della lista ‘Svolta Popolare’ in questa maggioranza non posso che ritenermi soddisfatto, ho perorato abbondantemente questa causa, dialogando con sindacati e associazioni di settore e dirigenti dei Comuni Vesuviani. Ora abbiamo la possibilità di utilizzare uno strumento che agevola sia il nostro Ente che i cittadini che siano proprietari o locatari”.  Soddisfatto anche il sindaco Salvatore Di Sarno che così commenta: “Siamo sempre al lavoro per attivare progetti e iniziative che garantiscano i diritti dei nostri cittadini, che gli permettano di avere una vita più agevolata. Questo accordo va in tale direzione, ringrazio pertanto tutta la mia Amministrazione che ogni giorno opera sempre in questa direzione”.  


Articolo pubblicato il giorno 15 Marzo 2019 - 15:38
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Tre agenti penitenziari indagati per l’aggressione in carcere al killer di Denise e Ana

Prato – Tre agenti della polizia penitenziaria del carcere di Prato sono finiti sotto indagine… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 10:57

Villaricca, arrestato incensurato: girava armato in auto

Villaricca - Era alla guida della sua auto lungo corso Italia quando, alle 22 circa,… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 10:39

Da oggi a lunedì allerta a Napoli: è il week end più caldo dell’estate

E' iniziato quello che è stato annunciato come il week end più caldo dell'estate con… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 10:30

Mondragone, scontro moto-auto: 16enne muore in ospedale

Mondragone: un 16enne morto della strada e un pirata della strada in fuga e braccato… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 10:15

Napoli, 34enne accoltellato alla schiena al rione Don Guanella

Napoli- ferito alla schiena da sconoscciuti in circostanza ancora da chiarire: è accaduto nella serata… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 09:44

Come cambia Salerno con i piani del Masterplan Litorale Sud?

Cosa succederà al litorale sud di Salerno nei prossimi mesi? È questa la domanda che… Leggi tutto

28 Giugno 2025 - 09:05