#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 11 Luglio 2025 - 15:43
28.2 C
Napoli

Sequestrati oltre 160 libri universitari interamente fotocopiati: denunciato il titolare



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La Compagnia della Guardia di Finanza di Capua, nel corso di un controllo in materia di verifica del rilascio di scontrini e ricevute fiscali nei confronti di una cartolibreria con sede in Santa Maria C.V. (CE), ha riscontrato che presso l’esercizio commerciale venivano illecitamente proposte per la vendita agli studenti della vicina Facoltà di Giurisprudenza copie integrali di libri di testo universitario.
Ad insospettire i militari all’atto dell’accesso, è stato il continuo andirivieni di studenti della limitrofa Università che si recavano presso la storica libreria sammaritana, dove poi si è scoperto che acquistavano a prezzi notevolmente inferiori rispetto agli originali copie di interi libri di testo finemente rilegate e “pronte all’uso”.
Dai testi in uso nella materia di diritto pubblico a quelli di diritto tributario, manuali per la preparazione a concorsi delle Forze dell’Ordine e ad esami di specializzazione professionale, sono stati complessivamente oltre 160 i testi, in formato cartaceo, sequestrati dalle Fiamme Gialle nel corso dell’ispezione all’interno dei locali. Per ogni testo rinvenuto è stata applicata una sanzione amministrativa di circa 103 euro.
La legge 633/1941, infatti, consente la riproduzione di opere dell’ingegno pubblicate per la stampa, esclusivamente “per uso personale” del cliente, previo pagamento di un compenso forfettario che ciascun punto di riproduzione deve corrispondere alla SIAE. In ogni caso, la norma non consente di fotocopiare l’intero volume, ma solo una parte minima, non superiore al 15% dell’opera, senza alcuna possibilità di frazionare l’ordine per eludere il divieto.
Invece il titolare del punto vendita prendeva le ordinazioni e poi faceva trovare il testo completo e già rilegato e per questo è stato denunciato alla Procura della Repubblica competente per le violazioni previste dalla normativa vigente in materia di diritti d’autore. Per altro verso i giovani clienti, per tipologia di testi evidentemente aspiranti poliziotti e magistrati non hanno certo dato prova di eticità e di senso civico alimentando così il mercato illecito parallelo. La speranza è che in futuro, responsabilmente e coerentemente con la propria indole, scelgano altri sbocchi professionali.

Gustavo Gentile


Articolo pubblicato il giorno 7 Febbraio 2019 - 18:43


facebook

ULTIM'ORA

Pozzuoli, ladro seriale di alcolici beccato in un supermercato
Duplice omicidio a Roma, Kaufmann estradato in Italia
Maxi-inchiesta su tangenti per appalti: 11 indagati tra Caserta e...
Traffico in tilt e concorrenza sleale al Porto: l’appello dei...
Scontri per Click Day a Napoli: scarcerati i due manifestanti
Napoli, Ascierto: “Immunoterapia pre-intervento migliora cura tumori e vita pazienti”
Pupi Avati e il ricordo di Giancarlo Siani a “Cinema...
Reggia di Caserta, biglietto scontato per gli spettatori di Un’Estate...
Rione Vasto, i residenti si organizzano contro il degrado: “Costretti...
Campania, Sangiuliano: “Io candidato? Sto benissimo a Parigi”
Amabiland, il Coachella Partenopeo di Martina Strazzer: tra marketing e...
Frana San Vito, monitora il radar ‘Made in Firenze’ Croda...
Il teatro Totò festeggia i 30 anni: presentata la Stagione...
Il Parco del Vesuvio lancia Mr. Plinio, l’AI che guida...
Weekend di temporali, poi torna il caldo: da lunedì l’anticiclone...
Arbitri, Collina promuove le nuove tecnologie: “Bodycam e regola degli...
Benevento, pedinava e minacciava l’ex: 32enne fermato con braccialetto elettronico
Truffano anziana con la scusa della frode bancaria: cinque denunciati
L’appello dell’avvocato Zuccaro: “Christian Maggio cittadino onorario di Napoli”
Nel 2024 divenne calva perché depressa in carcere, assolta dopo...
Bambino di 10 anni ustionato a Pollena Trocchia: auto in...
Torre del Greco, esplosione contro la pizzeria Aurora
Cosa regalare a un uomo? Scegli una carta regalo
Napoli, morte della guardia giurata in viale Maddalena: indagato il...
Napoli, sequestrati 3,7 milioni di euro di crediti fiscali per...
Poggiomarino, litiga con dei ragazzi: accoltellato 52enne
Agguato e sparatoria a Fondi: 4 arresti, tra cui un...
Camorra, il boss Luciano Barattolo girava con la scorta: i...
Afragola, sequestrato cantiere PNRR nel rione Salicelle: tre denunciati
Oroscopo di oggi venerdì 11 luglio 2025 segno per segno

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Fa una buca in spiaggia e rimane sepolto: morto 17enne
  • Omicidio di Stefano Margarita hanno confessato padre e figlio
  • Vendetta di sangue a Rocca di Papa: uccide l'uomo condannato per la morte del figlio
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE