Dal via libera ai contromano per le bici all’aumento a 150 km/h in autostrada, fino al divieto di fumo alla guida: sono diverse le novità del Codice della Strada in discussione in Commissione Trasporti alla Camera. La proposta di legge presentata da Lega e 5Stelle rivede e aggiorna il Codice della Strada, prevedendo anche i cosiddetti ‘parcheggi rosa’ riservati alle donne in gravidanza o con figli di età non superiore a un anno. Tra le proposte che fanno più discutere c’è sicuramente il divieto di fumo alla guida anche non in presenza di minori e donne in stato di gravidanza.
HOVERBOARD E SKATE – Ma nel testo presentato in commissione, c’è spazio un po’ per tutto: come l’inasprimento delle sanzioni per chi utilizza dispositivi mobili durante la guida, l’aumento dei limiti orari sulle autostrade a tre corsie- estesi a 150 km/h – e l’ingresso tra i velocipedi di tutti i mezzi categorizzabili di micro mobilità elettrica di piccola taglia come i segway, i monopattini, gli skate e gli hoverboard. Il testo prevede inoltre il divieto alla circolazione di carrozze trainate da cavalli, come le carrozze trainate da cavalli. Unica deroga l’uso delle slitte, che potranno essere destinate al servizio di piazza.
BICI IN CONTROMANO – Tra le proposte più discusse, infine, c’è la possibilità per le biciclette di andare contromano nei centri abitati nei tratti che non superano la velocità a 30 km/h. Un’ipotesi sulla quale l’Asaps, l’Associazione sostenitori e amici della polizia stradale, è cauta. “Bisognerebbe sperimentare e monitorare con molta attenzione – ha spiegato il presidente dell’Asaps Giordano Biserni, all’Adnkronos -, la questione merita molta prudenza”. Secondo Biserni è infatti giusto riflettere sul ‘dove’ l’eventuale norma venga avviata, “perché il rischio che aumenti l’incidentalità non è escluso”.
I carabinieri hanno arrestato due giovani di Giugliano, di 18 e 24 anni, con l’accusa… Leggi tutto
Procida - La fuga è durata poche ore e si è conclusa con una frase… Leggi tutto
Napoli – Momenti di forte tensione nel centro storico di Secondigliano durante un blitz ad… Leggi tutto
Oltre 300 alloggi comunali, 54 occupazioni abusive censite, una morosità vicina al 45% e un… Leggi tutto
Sorrento - In auto con 240 pizze che avrebbero dovuto restare surgelate, dirette a un… Leggi tutto
La giornata è caratterizzata da un importante cambiamento: la Luna si trova nel solido segno… Leggi tutto