Cronaca

Morto in ospedale, la famiglia accusa i medici. Verdoliva chiede una relazione

Condivid

Napoli. “Mio zio stava molto male, ma quando siamo arrivati al pronto soccorso gli hanno assegnato il codice verde. Solo dopo ore è passato al codice giallo ma quando forse era già troppo tardi”. Salvatore Estatico, nipote di Eduardo Estatico, il 72enne deceduto sabato sera nell’ospedale San Paolo dopo una lunghissima attesa spiega il motivo che li ha spinti a presentare una denuncia per accertare le cause della morte del congiunto. Secondo i familiari l’uomo è stato lasciato in attesa per ore, nonostante vomitasse e accusasse forti dolori. Diversa la versione della direzione dell’ospedale: “Non ha aspettato sei ore, ma in cinque ore è stato sottoposto a ecografia, tac, elettrocardiogramma” afferma Michele Ferrara, direttore sanitario del nosocomio di Fuorigrotta. Ferrara oggi ha incontrato gli inquirenti e ha scritto una relazione come richiesto dal commissario dell’Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva, ma sarà ora la magistratura ad accertare cosa è accaduto al 72enne deceduto per un’occlusione intestinale. “Ho chiesto al direttore sanitario del San Paolo di produrre una relazione, entro le 16 di oggi, completa di tutti i dati che può estrarre dal sistema informatico, la storia clinica del paziente e il procedimento che ha accolto il paziente che purtroppo è deceduto – ha detto Verdoliva -. Questo servirà a fare chiarezza, a capire se ci sono degli estremi di colpevolezza, di insufficienza nell’avere la massima attenzione. Intanto faccio le condoglianze ai familiari del paziente. Ce la metteremo tutta per dare il massimo supporto ai nostri operatori per farli lavorare con grande serenità”.
Gli inquirenti hanno sequestrato le cartelle cliniche e le analisi e nei prossimi giorni sarà eseguita l’autopsia. Il ministero della Sanità invierà una ispezione urgente per stabilire se a determinare il decesso abbiano contribuito difetti organizzativi e se siano state rispettate tutte le procedure previste a garanzia della qualità e sicurezza delle cure. “Ho visto tanta indifferenza in ospedale – dice ancora Salvatore Estatico – si va al pronto soccorso per essere soccorsi non per fare anticamera. Mia zia in quelle ore ha dovuto fare da infermiera al marito, era seduto su una sedia, non c’era neanche la barella”.
Un ospedale non immune da denunce, il San Paolo dove però non mancano anche casi di buona sanità. Il San Paolo, soffre anche per la carenza di personale, come tutti gli ospedali napoletani: “Non difendo ad oltranza i miei medici – ha detto Ferrara – ma tutti i percorsi clinici onestamente mi sembrano che siano stati rispettati. Le carenze di personale ci sono in tutte le specializzazioni, ma non solo da noi. Spero che con i nuovi concorsi che si stanno aprendo potremo avere piu’ medici per una migliore distribuzione numerica dei turni”.


Articolo pubblicato il giorno 11 Febbraio 2019 - 19:47
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Clan e imprese, il Prefetto di Napoli emette 10 provvedimenti di prevenzione collaborativa

Napoli - Dieci aziende sono state sottoposte nel 2025 a misure di “prevenzione collaborativa” nell’ambito… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 11:03

Santa Maria Capua Vetere, processo per falso e abusi edilizi rinviato a settembre

Santa Maria Capua Vetere – Si prolunga la vicenda giudiziaria che vede contrapposti cinque professionisti… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 08:54

Napoli, sequestri e denunce ai concerti di Vasco Rossi

Napoli- Sequestro di stupefacenti e merce contraffatta: è il risultato di operazioni di controllo svolto… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 08:41

Femminicidio Martina Carbonaro, l’assassino scrive al Papa: “Chiedo perdono per ciò che ho fatto”

Ha affidato la sua richiesta di perdono a una lettera indirizzata a Papa Leone XIV.… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 07:08

Napoli, ritrovato Antonio Noviello: il ragazzo scomparso a Fuorigrotta

Napoli- E' stato ritrovato Antonio Noviello, il ragazzo originario di Monte di Procida sparito due… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 06:26

Caivano, picchia moglie e figlia disabile, la ragazzina chiede aiuto in chat e lo fa arrestare

Caivano  – Violenze in. famiglia, l'ennesima triste storia che ogni giorno siamo costretti a raccontare:… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 06:12