L’impegno sociale del rap per dare voce a chi non ha voce. E’ l’obiettivo del laboratorio di “Scrittura e produzione musicale” diretto dal rapper Lucariello nell’istituto penale per minorenni di Airola (Benevento). Un’iniziativa che si inserisce all’interno del progetto “Il palcoscenico della legalità”, nato da un’idea di Giulia Minoli e approdato lo scorso 15 ottobre a Vienna in occasione della IX Conferenza sulla Convenzione Onu di Palermo contro la criminalità organizzata. Intervistato da Gnews, il quotidiano online del ministero della Giustizia, Lucariello spiega il senso dell’iniziativa.-“Si tratta di un progetto che portiamo avanti da anni – dice Lucariello – in cui il linguaggio artistico, e in particolar modo quello teatrale e musicale, diventa punto di riferimento per laboratori che si sviluppano nelle scuole, nelle associazioni e, soprattutto, negli istituti detentivi per minori. A tal proposito, abbiamo avviato una collaborazione con l’Ipm di Airola, in provincia di Benevento, con l’intento di creare un rapporto diretto con i ragazzi per produrre qualcosa di artisticamente valido: due anni fa, insieme a Raiz, abbiamo dato la voce a Puortame là fore, canzone scritta completamente dai ragazzi dopo un laboratorio dedicato proprio a questo. E’ stata una bella soddisfazione”.Un’iniziativa che il rapper ha voluto estendere anche al cinema con un “un lavoro sia sulla sceneggiatura con la scrittura del testo per un cortometraggio già in fase di produzione, sia sulla musica con la realizzazione delle canzoni che poi comporranno la colonna sonora del corto. Una di queste canzoni, Al posto mio, è già uscita e si può trovare su Spotify e Youtube: il pezzo è scritto e cantato da me e da Alì, un giovane detenuto italiano di origini tunisine. La produzione della canzone si è basata su un lavoro di empatia con le emozioni vissute da ragazzi: nonostante la giovane età, parliamo di persone che si trovano già a vivere la dura realtà del carcere e a dovere scontare pene, in alcuni casi anche piuttosto lunghe, che sono il risultato di un tipo di vita che li ha portati in una precisa direzione”.
Striano, lite in famiglia finisce nel sangue: padre accoltella il figlio
Torre del Greco, offre 50euro ai carabinieri «per chiudere un occhio»: arrestato
Smantellata piazza di spaccio alle Case Nuove: arrestato 34enne
Napoli, entra nel bar e urla: «Siete tutti razzisti, datemi tutto». Arrestato algerino
Raid a Sant’Anastasia, bimba ferita alla testa: la Cassazione conferma l’aggravante mafiosa
Afragola, dieci colpi nella notte: stesa al rione Salicelle
Sanità, la Campania esce dal piano di rientro dopo 19 anni
«Avete fatto bingo, Brigadié»: l’arsenale della camorra tra i sedili della Panda
Sfregiato il murale di Geolier: il rione Gescal insorge
Camorra, colpo al tesoro del clan Montescuro: sequestro milionario per un imprenditore del porto
Napoli, Inferno sotto il viadotto: roghi tossici e tensioni nel campo rom di Poggioreale
Casalnuovo: rapinatore solitario assalta lo stesso market due volte in cinque giorni
Caivano, colpo al clan Angelino-Gallo: maxi-sequestro da 20 milioni di euro a imprenditori
Travolte e uccise al Corso Garibaldi, il video choc dell’impatto
Terra dei fuochi, la «control room» incastra i piromani: 3 arresti in 3 giorni a Giugliano
Castellammare, 48enne sospeso nel vuoto: salvato dai carabinieri
Anagni, la capretta e lo Stato che arretra: quando la giustizia smette di parlare alla coscienza civile
Stadio Maradona, il Comitato Tassisti: «Aperto al pubblico tutto l’anno, non solo per il Fai»
Boscoreale, paura in via Panoramica: in fiamme deposito di legnami
Napoli, le corse clandestine al Vomero: il video della fuga
Casoria, il partito democratico si " spacca ": documento della maggioranza contro i dissidenti
Casoria – In un lungo documento sottoscritto da tutta la maggioranza guidata dal sindaco Raffaele Bene, i consiglieri hanno evidenziato di come nel corso dell'ultimo consiglio comunale di Casoria, di fronte alle recenti dichiarazioni pubbliche - in alcuni casi al limite della correttezza istituzionale - rilasciate da alcuni componenti della maggioranza, l' Amministrazione ha scelto, responsabilmente, di mantenere un profilo sobrio e silente, continuando a concentrarsi su ciò per cui i cittadini hanno accordato la propria fiducia alle ultime elezioni: lavorare con serietà e concretezza per il bene di Casoria.
Striano, lite in famiglia finisce nel sangue: padre accoltella il figlio
Fendenti all’addome durante un violento diverbio domestico: 43enne in ospedale, arrestato il 65enne
Torre del Greco, offre 50euro ai carabinieri " per chiudere un occhio ": arrestato
A Torre del Greco un uomo tenta di corrompere i carabinieri per evitare il fermo dello scooter. Finisce in manette con tre capi d'accusa
Smantellata piazza di spaccio alle Case Nuove: arrestato 34enne
Arrestato il 34enne Marco Valentino dopo un tentativo di fuga tra i palazzi. Il giudice concede i domiciliari: difesa punta sulla perizia per valutare la qualità dei tagli. Il blitz in via Toscano
Napoli, entra nel bar e urla: " Siete tutti razzisti, datemi tutto ". Arrestato algerino
Un 35enne algerino, con un coccio di bottiglia puntato alla gola della barista, ha tentato di portarsi via l’incasso del locale. Bloccato dal cognato della vittima, è stato arrestato dai Carabinieri e ora è in carcere con l’accusa di tentata rapina aggravata.
Raid a Sant'Anastasia, bimba ferita alla testa: la Cassazione conferma l'aggravante mafiosa
Rigettato il ricorso di uno dei responsabili della spietata sparatoria del maggio 2023. I due giovani spararono tra la folla con una mitraglietta per "affermare la propria supremazia" dopo una banale lite. La famiglia colpita, a distanza di tre anni, lotta ancora contro i traumi fisici e psicologici di quella notte.
Afragola, dieci colpi nella notte: stesa al rione Salicelle
Scarica di proiettili tra le palazzine popolari di Afragola: segnale di tensione nel feudo dei Sasso-Parziale







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti