La strada per diventare sommelier

SULLO STESSO ARGOMENTO

La strada che si deve percorrere per diventare sommelier è impegnativa e ricca di sfide: proprio per questo motivo, una volta che sarà stato raggiunto il traguardo auspicato ci si sentirà ancora più appagati per il risultato ottenuto. Ma come si può iniziare un “viaggio” di questo tipo? Il primo consiglio che vale la pena di mettere in pratica è quello che prevede di allenare il proprio palato, anche con l’obiettivo di affinare le proprie conoscenze: in questo modo si ha l’opportunità di sviluppare abilità di studio di cui ci si potrà servire in un momento successivo. In termini pratici, questo vuol dire – per esempio – imparare come si valuta il vino. Ogni persona si caratterizza per modalità di assaggio differenti, ma ciò non toglie che esistano degli standard da rispettare. I vini fondamentali meritano di essere assaggiati l’uno dopo l’altro, e ci si può servire anche di applicazioni ad hoc per prendere nota delle informazioni necessarie.

Conoscere la geografia

La conoscenza della geografia è indispensabile per un aspirante esperto di vini: non è un caso che ogni corso Sommelier dedichi una particolare attenzione alla cosiddetta enografia, che riguarda le più importanti aree del mondo dedicate alla produzione vinicola. L’Italia e la Francia sono Paesi molto importanti in tal senso, ma certo non sono gli unici: è bene menzionare anche la Spagna e, al di fuori dell’Europa, gli Stati Uniti.

Come si serve il vino?

Dopo un po’ di teoria, arriva il momento della pratica: non si può fare a meno di conoscere nel dettaglio tutti i segreti dell’arte del servizio, che fin troppo spesso viene trascurata o accantonata. Eppure, non c’è momento più importante – nel lavoro di un sommelier – rispetto a quello in cui il vino viene aperto e versato. Si tratta di gesti solo in apparenza banali, ma che in realtà richiedono precisione e un perfezionamento continuo. Una buona manualità è indispensabile anche per non far sentire a disagio gli ospiti con i quali si interagisce. Più in generale, è bene acquisire dimestichezza con l’arte della ristorazione in generale. In qualità di sommelier, non si è chiamati a occuparsi di un tavolo solo nel corso di una serata, ma si ha a che fare con la gestione di più tavoli. Prima ancora di essere sommelier, chi si occupa del vino è parte integrante di un servizio a tutto tondo.



    Come iniziare a lavorare in qualità di sommelier

    Per chi non ha mai lavorato prima in questo ambito, il primo passo da compiere non può che essere quello di contattare uno o più ristoratori per chiedere loro una possibilità per cominciare: è ovvio che chi non ha esperienze precedenti in questo campo può trovare qualche difficoltà all’inizio nel farsi ascoltare, ma vale la pena di perseverare. Ci si potrebbe mettere in cerca di opportunità per lavorare, oltre che in un ristorante, in una sala ricevimenti, presso un servizio di catering o in un wine bar: tutte opzioni che permettono di migliorare l’esperienza nel settore.

    Come valutare un’opportunità di lavoro

    Per capire se un’opportunità di lavoro con cui si è entrati in contatto merita di essere presa in considerazione, è bene provare a capitare quali possibilità di carriera essa offra e se sia previsto il rimborso dei costi da sostenere per la formazione, almeno in misura parziale. Occorre notare, inoltre, con quale frequenza venga modificata la lista dei vini al bicchiere e se siano concessi dei premi di “produttività” nel caso in cui si sia capaci di aumentare le vendite dei vini.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO