Nell’ambito dell’iniziativa MIBAC #iovadoalmuseo, il Parco dei Campi Flegrei mette in calendario otto giornate a ingresso gratuito e precisamente: 21 marzo, festa di primavera; 21 giugno, inizio dell’estate e Festa della Musica; 26 luglio, Sant’Anna (Patrona di Bacoli); 15 agosto, Ferragosto (Assunzione di Maria); 19 settembre, San Gennaro (Patrono di Napoli); 16 novembre, san Procolo (Patrono di Pozzuoli); 8 dicembre, Immacolata Concezione; 26 dicembre, Santo Stefano. Inoltre tutte le prime domeniche del mese da ottobre 2019 a marzo 2020 rientrano nell’iniziativa ministeriale #domenicalmuseo, con biglietto omaggio. Agevolazioni arrivano dal Mibac anche per i giovani di età tra i 18 e i 25 anni: il ticket costa sempre 2 euro. Si ricorda che a partire da venerdì 1 marzo 2019 il biglietto di ingresso “Circuito Flegreo” costerà 8 euro, valido due giorni, consente l’ingresso ai quattro siti del Parco e cioè Anfiteatro Flavio, Terme Romane, Cuma e Castello di Baia. E’ possibile acquistare il biglietto per visitare anche un singolo sito, al costo di 4 euro.
Napoli– Una boccata d’ossigeno, seppur cauta, arriva dai dati tecnici sul bradisismo che sta interessando l’area flegrea. Secondo l’ultimo bollettino settimanale di sorveglianza diffuso dall'Osservatorio Vesuviano (INGV), la velocità di sollevamento del suolo nei Campi Flegrei ha subito una netta decelerazione. Da metà dicembre 2025, infatti, il valore medio si è assestato sui 15 millimetri…
Un confronto diretto tra istituzioni e cittadini per fare il punto sugli interventi nell’area dei Campi Flegrei e sulle misure straordinarie messe in campo dal Governo. È questo il senso della riunione che si è svolta nella serata di ieri a Palazzo di Governo, presieduta dal prefetto di Napoli Michele di Bari, alla presenza del commissario straordinario per l’attuazione degli interventi pubblici, Fulvio Maria Soccodato.
All’incontro hanno partecipato i sindaci di Pozzuoli e Bacoli, l’assessore alla Protezione civile di Monte di Procida, dirigenti del Comune di Napoli e i rappresentanti dei comitati civici Pozzuoli Sicura e Nuova Dicearchia. Al centro del dibattito, la necessità di aggiornare la popolazione sullo stato delle attività in corso e sui percorsi futuri, in un territorio segnato dal bradisismo e da una crescente richiesta di risposte concrete.
Napoli – Nuova mattinata di apprensione nell’area flegrea. A partire dalle ore 9:03 di oggi, mercoledì 14 gennaio 2026, l’Osservatorio Vesuviano ha segnalato l’inizio di un nuovo sciame sismico che sta interessando la zona dei Campi Flegrei, con epicentro localizzato nel territorio di Pozzuoli. L’attività sismica ha fatto registrare due eventi principali a distanza ravvicinata:…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti