“Le misure contenute nella legge di bilancio, relative all’assunzione di 3 mila unita’ di personale amministrativo nell’arco del triennio 2019-2021, cosi’ come l’aumento della pianta organica della magistratura per 600 unita’ in tre anni rappresenteranno l’occasione per rispondere in maniera decisa alle esigenze degli uffici giudiziari di Napoli nord”. Lo ha affermato in question time alla Camera il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede. “Si tratta – ha detto Bonafede – di esigenze assolutamente peculiari sia per la tipologia di contenzioso trattato sia per la realtà criminale che ne interessa il territorio: parliamo di una realtà giudiziaria molto giovane, su cui probabilmente inizialmente non era ben state calibrate le risorse necessarie”. “Sono soddisfatto delle parole del ministro della Giustizia e mi auguro che alla disponibilità dimostrata anche ieri con i rappresentanti della magistratura e dell’avvocatura facciano seguito misure urgenti perché il tribunale di Napoli Nord ricopre un ruolo centrale per la tutela della legalità in un circondario giudiziario che abbraccia territori ben conosciuti, come la Terra dei fuochi. Rinnovo inoltre l’invito a venire al tribunale di Napoli nord per constatare da vicino quali sono le difficoltà quotidiane che affrontano tutti i rappresentanti dell’avvocatura e della magistratura”. Cosi’ Catello Vitiello, deputato del gruppo Misto-Sogno Italia, durante il question time alla Camera con il ministro Bonafede. “Nella mia interrogazione chiedevo al ministro della Giustizia quali misure intendesse adottare al fine di risolvere le criticità relative agli spazi e al personale del tribunale di Napoli nord, in modo da scongiurare uno stallo della produttività e dell’efficienza, ricordando che questo e’ il secondo ufficio giudiziario della Campania e si impone tra i primi cinque in Italia per numero di affari giudiziari civili e penali”, conclude Vitiello.
Bonafede: ‘Risponderemo alle esigenze del Tribunale di Napoli nord’
Napoli, ai domiciliari l'autista assassino di corso Garibaldi
Il 34enne napoletano è accusato di omicidio stradale. Guidava ubriaco e senza patente una potente Mercedes presa a noleggio
ASL Napoli 2 Nord condannata: risarcimenti ai medici per indennità non pagate
Una doppia condanna che solleva interrogativi sui diritti dei medici di famiglia.
Epatite A, la protesta dei pescivendoli a Napoli: " Le fake news ci stanno mettendo in ginocchio "
Un centinaio di operatori presidiano Palazzo San Giacomo dopo il divieto di consumo di molluschi crudi: «Domenica di incassi azzerati, il Sindaco faccia chiarezza sulle vere cause».
Napoli, Linea 6 della metro: orari prolungati fino alle 21: 10
Dopo mesi di corse limitate alla mattina, la Linea 6 della metropolitana di Napoli cambia passo.
Futuriamo, a Napoli il confronto tra scuola e lavoro: terza edizione alla Mostra d'Oltremare
Mettere in contatto due mondi che troppo spesso non si parlano.
Follia nella notte a Caivano: maxi rissa in centro, tre feriti. Uno è grave
Caivano – Una notte di ordinaria follia ha trasformato il cuore di Caivano in un campo di battaglia.
Napoli, telefono " caduto " dal cielo finisce su auto in sosta
L’insolito ritrovamento in via Traetta: uno smartphone legato con fili di nylon finisce sul tetto di una Panda. Sulla dinamica non ci sono dubbi: il dispositivo si è staccato da un drone ed era diretto al carcere di Poggioreale
Napoli, bloccato alla Stazione Centrale con oltre 120 ovuli di droga: in manette corriere nigeriano
I Baschi Verdi della Guardia di Finanza hanno intercettato l'uomo mentre cercava di allontanarsi dalla zona dei binari. Trasportava quasi un chilo e mezzo tra cocaina ed eroina. Decisiva la corsa all'Ospedale del Mare per recuperare la parte di carico ancora nascosta nell'intestino.
Castellammare, 48enne sospeso nel vuoto: salvato dai carabinieri
Dramma all’alba a Pozzano. L’uomo, scomparso da giorni, minacciava di lanciarsi nel burrone. Il recupero dopo oltre mezz’ora di tensione, documentato in un video.
Napoli, 31enne ferito da un colpo d'arma da fuoco al braccio
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, ha raccontato di essere rimasto vittima di una rapina. L’episodio sarebbe avvenuto in vico Cesarea, nel quartiere San Giuseppe. I carabinieri indagano e verificano la versione fornita dalla vittima.
L'epatite A partita dai canali illegali di Varcaturo, Bacoli e Nisida
Nel mirino i mercati abusivi di mitili Sono 133 i casi accertati. Raffica di controlli e divieti di consumo crudo in tutta la provincia.
Napoli, blitz contro il " mercatino dell'immondizia " a piazza Garibaldi
Xontrolli della Municipale durante il sopralluogo di Borrelli. Il deputato di Avs denuncia degrado e illegalità diffusa: “È una pentola a pressione pronta a esplodere, servono interventi strutturali”
Napoli, fermato l'autista che investito e ucciso le 2 sorelle: era ubriaco e senza patente
Si tratta di un 34enne di Napoli: l'incidente ieri sera al corso Garibaldi. Le due vittime sono di nazionalità ucraina
L'oroscopo di oggi 23 marzo 2026 di Paolo Tedesco
“Il 23 marzo 2026 ci invita a non confondere la velocità con la chiarezza.
Napoli, due pedoni travolti e uccisi al Corso Garibaldi
L’auto sarebbe passata a forte velocità investendo due persone che stavano attraversando la strada. Sul posto carabinieri, polizia municipale e ambulanze. L’incidente riaccende l’allarme sicurezza: a Napoli centinaia di pedoni vengono investiti ogni anno.
Piazza Ottocalli Napoli e il rito della pioggia
Nel cuore di una Napoli meno raccontata, lontana dai grandi flussi turistici, si trova un luogo carico di storia e mistero: Piazza Ottocalli Napoli.
Tragedia a Roccapiemonte: muore giovane centauro di 17 anni
Il violento impatto è avvenuto nel tardo pomeriggio lungo la provinciale per Nocera. Inutili i soccorsi: la comunità di Casali è sotto shock.
Pedopornografia online, a giudizio il giovane di Caivano coinvolto nell'inchiesta " Mega Share "
Il ventiduenne era stato arrestato nel blitz nazionale coordinato dalla Procura di Venezia. Il prossimo 14 aprile l'udienza preliminare davanti al GUP di Napoli.
Ischia piange Salvatore Lauro, armatore e capitano del mare del Sud
Addio a Salvatore Lauro, armatore napoletano ed ex senatore, figura storica del trasporto marittimo nel golfo di Napoli e tra i principali protagonisti del collegamento con Ischia, Capri e la Penisola Sorrentina.
Trigesimo di Domenico Caliendo, la solidarietà non si ferma: eventi, raccolte fondi e un murale per ricordarlo
A un mese dalla morte del bimbo di due anni al Monaldi di Napoli dopo un trapianto cardiaco fallito, la Fondazione a lui dedicata avvia iniziative in tutta Italia. Borrelli (AVS): “Dal dolore nasce una rete di speranza”







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti