AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 07:30
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 07:30
12.2 C
Napoli

Mariangela Vacatello al Teatro San Carlo. In programma Ligeti, Beethoven e Liszt

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Per la Stagione di Concerti del Teatro di San Carlo, questa sera (mercoledì 9 gennaio) alle ore 20.00, il recital pianistico di Mariangela Vacatello. Originaria di Castellammare di Stabia, dov’è nata nell’82, la Vacatello inizia la sua carriera giovanissima e si impone sulla scena internazionale alla giovane età di diciassette anni vincendo il secondo premio al concorso “Franz Liszt” di Utrecht. Nel 2005 si aggiudica il secondo premio al concorso “Ferruccio Busoni” di Bolzano. Vive attualmente a Perugia e unisce la sua carriera pianistica con l’attività didattica presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma.
Il suo debutto al San Carlo è all’insegna del virtuosismo pianistico. Programma in locandina: Ligeti, Beethoven, Liszt. Di György Ligeti eseguirà una composizione scritta tra il 1951 e il 1953 costituita da undici brani. A seguire la Sonata per pianoforte n.14 in do diesis minore, Op. 27 n. 2 di Ludwig van Beethoven conociuta come “Al chiaro di luna” grazie a Ludwig Rellstab, influente critico musicale, poeta e pianista, che affermò come la Sonata gli evocasse una placida passeggiata al chiaro di luna sulla riva del lago dei Quattro Cantoni. Contrariamente La Sonata fu definita dallo stesso Beethoven “quasi una Fantasia” che chiarisce le reali intenzioni musicali del compositore: la volontà di superare lo schema classico della Sonata pianistica, per intraprendore una maggiore libertà formale della struttura. Il concerto si conclude con la Sonata in si minore per pianoforte, S 178 di Franz Listz composta nel 1852 e completata nel febbraio dell’anno successivo, è dedicata a Schumann.

 

LEGGI ANCHE

Napoli – Il Teatro di San Carlo archivia il bilancio dell'anno in corso e guarda al futuro. Il Consiglio di indirizzo della Fondazione ha dato il via libera ai conti 2026, ma resta ancora in sospeso la proposta artistica per la prossima stagione. "Non abbiamo discusso del programma artistico, ci siamo concentrati esclusivamente sul bilancio…

Continua a leggere

Cambio al vertice del Teatro di San Carlo. Fulvio Adamo Macciardi si è ufficialmente insediato come nuovo sovrintendente e direttore artistico della Fondazione partenopea, succedendo a Stephan Lissner, il cui mandato era scaduto lo scorso 1° aprile. La firma del contratto con il sindaco Gaetano Manfredi, presidente della Fondazione, è arrivata al termine del Consiglio d’indirizzo che ha sancito l’avvio del nuovo corso.

“La Fondazione Teatro di San Carlo è lieta di annunciare che Fulvio Adamo Macciardi ha assunto ufficialmente la carica di Sovrintendente con funzioni anche di Direttore Artistico”, si legge nella nota ufficiale. L’obiettivo, si sottolinea, è quello di mantenere il San Carlo come faro internazionale dell’eccellenza lirica, ma con un’apertura decisa verso le nuove sfide e i linguaggi contemporanei dello spettacolo.

Continua a leggere

Napoli – Nonostante il ricorso pendente al TAR Campania contro la nomina, il sindaco di Napoli e presidente della Fondazione Teatro di San Carlo, Gaetano Manfredi, ha annunciato l'avvio della fase contrattuale per Fulvio Adamo Macciardi come sovrintendente. Una mossa che apre un nuovo capitolo nella controversa vicenda della governance del Massimo napoletano. "Si sta…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA