Cronaca

Maltempo, frana a Casamicciola: domani riapre a senso unico alternato la Statale 270

Condivid

Ischia. Riaprirà domattina la Statale 270 nel Comune di Casamicciola, chiusa per una frana causata dal maltempo nella notte del 25 gennaio scorso. Dopo i lavori effettuati dalla Città Metropolitana di Napoli domani dalle ore 7, su una sola corsia e a senso unico alternato, il tratto delle Statale 270 Isola Verde-Litoranea che unisce i comuni di Casamicciola Terme e Lacco Ameno chiuso in seguito alla frana causata dal maltempo abbattutosi sull’isola d’Ischia la notte del 25 gennaio scorso. Il consigliere metropolitano delegato alle strade, Raffaele Cacciapuoti, ha comunicato infatti che, con la demolizione del muro pericolante, sono stati ultimati i primi interventi di messa in sicurezza del versante e che pertanto, nelle more della conclusione dei lavori, è garantita la sicurezza del transito veicolare a senso unico alternato del tratto della Statale all’altezza del km 25+700 (Anello dell’isola d’Ischia localmente denominata Via Morgera) chiuso in seguito al crollo del terrapieno. Riprenderà la circolazione e tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado potranno essere regolarmente riaperti. Sempre domani mattina inizieranno i lavori di chiodatura e di apposizione delle reti su tutto il versante, completati i quali – i tempi sono stimati in circa 15 giorni – il transito sarà riaperto a doppio senso di circolazione. La frana della notte del 25 gennaio aveva interessato una scarpata, nei pressi dell’eliporto, per un’altezza di 16 metri e per una lunghezza di 50 metri circa che ha portato allo smottamento di un terrapieno a tutta altezza. Il sindaco, Luigi de Magistris, nei giorni precedenti l’evento franoso, con propria deliberazione aveva preso atto delle ordinanze emanate dal Commissario Delegato per l’emergenza terremoto ed approvato le Convenzioni per quattro interventi sulle strade dell’Isola danneggiate dall’evento sismico del 21 agosto 2017, con uno stanziamento complessivo di un milione e 145mila euro, di cui uno – di importo pari a 481mila euro – per la messa in sicurezza attraverso opere di contenimento proprio della ex SS270 Isola Verde-Litoranea.


Articolo pubblicato il giorno 30 Gennaio 2019 - 19:24

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Teano, litiga coi genitori e si lancia dalla finestra: grave 14enne

Teano - E' difficile da raccontare e da spigare quando accaduto questa notte a Teano.… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 13:41

Spettatrice colpita da un proiettile durante una partita under 13: arrestato 56enne

Tivoli, una tranquilla partita di calcio under 13 si è trasformata in un incubo. Domenica… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 13:33

Frode fiscale e riciclaggio nel polo conciario di Solofra: 7 arresti

Avellino – Nuovo blitz nell’ambito dell’inchiesta che ha smascherato un’associazione a delinquere specializzata nel riciclaggio… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 13:15

Elia Caprile è del Cagliari: ufficiale il passaggio a titolo definitivo dal Napoli

Il Napoli ha ufficializzato il passaggio a titolo definitivo di Elia Caprile al Cagliari, club… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 13:05

La Zecca di Stato celebra il Napoli campione con la medaglia ufficiale dello scudetto 2024-2025

Il Napoli non smette di far parlare di sé e la Zecca di Stato rende… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 12:55

Campi Flegrei, il suolo si è sollevato di 29 centimetri da gennaio 2024

Pozzuoli – L’area dei Campi Flegrei continua a mostrare segnali di attività sismica e geologica.… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 12:45