Ultime Notizie

Falsi titoli per il personale delle scuole: la procura di Nocera prosegue le indagini. Sono 42 gli indagati

Condivid

Nocera Inferiore. Falsi titoli per il personale Ata delle scuole: la Procura di Nocera Inferiore chiede una proroga di indagine per 42 persone iscritte nel registro degli indagati per falsità materiale commessa da privato e da pubblico ufficiale. L’inchiesta riguarda le persone iscritte nelle graduatorie scolastiche per bidelli, collaboratori amministrativi e tecnici che avrebbero presentato titoli falsi. Ad indagare su quanto è accaduto nel mondo della scuola la guardia di Finanza di Nocera Inferiore che ipotizza l’esistenza di un centro affaristico nel comune di Castel San Giorgio da dove sarebbero state presentate decine di domande per l’inserimento nelle graduatorie in tutta Italia con dichiarazioni false o con titoli non veritieri. L’indagine – con l’iniziale iscrizione nel registro degli indagati di sei persone – ha lambito anche professionisti e politici del comune di Castel San Giorgio che si erano affrettati a dichiarare di essere estranei all’inchiesta.
La Guardia di Finanza di Nocera Inferiore, a seguito di perquisizione e sequestri, ha ipotizzato che in un ufficio di Castel San Giorgio sarebbero state compilate decine di domande per l’inserimento nelle graduatorie nazionale di persone residenti non solo in provincia di Salerno ma anche Napoli, Avellino, Caserta ma anche da città del Nord. Secondo gli inquirenti, per compilare le pratiche con titoli fasulli preparati ad hoc sarebbero state pagati migliaia di euro. L’anno di riferimento finito nel mirino della Finanza è il 2015. L’inchiesta si affianca a quella che sta conducendo sullo stesso versante la Procura di Napoli a seguito delle segnalazioni dei singoli uffici scolastici regionali sono in corso verifiche sulle graduatorie e sui titoli presentati per l’inserimento nelle graduatorie, in caso di titoli fasulli scattano le denunce alle procure competenti per territorio e la revoca dell’incarico.


Articolo pubblicato il giorno 9 Gennaio 2019 - 09:17

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Arzano, il neo pentito Vincenzo Marra dietro il blitz contro il clan della 167

ARZANO – Sgominata cellula del clan Monfregolo: determinanti le denuncia di un imprenditore edile e… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 08:57

Oroscopo di oggi 9 maggio 2025 segno per segno

Le stelle rivelano opportunità e sfide per la tua giornata: scopri cosa ti riservano amore,… Leggi tutto

9 Maggio 2025 - 06:23

SuperEnalotto del 8 maggio 2025: nessun “6”, jackpot sale a 30 milioni

Nell'estrazione n. 73 del SuperEnalotto di giovedì 8 maggio 2025, nessun giocatore ha centrato la… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 21:23

Estrazioni Lotto e 10eLotto dell’8 maggio 2025: ecco i numeri vincenti

Si sono svolte oggi, giovedì 8 maggio 2025, le consuete estrazioni del Lotto e del… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 20:30