AGGIORNAMENTO : 28 Ottobre 2025 - 07:16
13.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 28 Ottobre 2025 - 07:16
13.9 C
Napoli

'E pecché? Pulcinella in Purgatorio' al Teatro San Ferdinando di Napoli diretto da Andrea De Rosa

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Al Teatro San Ferdinando di Napoli, da giovedì e in replica fino a domenica 27 gennaio, debutto nazionale dello spettacolo "E pecché? Pulcinella in Purgatorio", prodotto dal Teatro Stabile di Napoli.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suTeatro
Ideazione e regia di Andrea De Rosa, drammaturgia di Linda Dalisi. In scena Massimo Andrei, Maurizio Azzurro, Anna Coppola, Rosario Giglio, Marco Palumbo, Isacco Venturini. Le scene e i costumi sono di Simone Mannino; le luci di Pasquale Mari; il sound designer di G.U.P. Alcaro; i movimenti di scena di Isacco Venturini.
"Partendo da una scrittura originale di Linda Dalisi - ha spiegato il regista napoletano - abbiamo immaginato un luogo di passaggio, abitato da una moltitudine di esseri uguali e diversissimi, tanti Pulcinelli, tante Pulcinellesse, come in uno dei tanti quadri di Tiepolo, un purgatorio segnato da un "al di qua", in cui si sta con l'orecchio teso a carpire i suoni di un 'al-di-la'', una sotterranea stazione in perenne attesa di un segnale di salvezza che non arrivera' mai". "Di fronte a questo eterno e insensato silenzio - ha proseguito De Rosa - Pulcinella continua ostinatamente a chiedere 'E pecche'?', con un misto di rabbia, di superbia, di strafottenza, di incredulita' e di sfida. Il silenzio e' la voce del potere alla quale Pulcinella oppone da sempre la sua stridula vocina da pulcino"

Articolo pubblicato il 15 Gennaio 2019 - 19:39 - Regina Ada Scarico

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!