Al Teatro San Ferdinando di Napoli, da giovedì e in replica fino a domenica 27 gennaio, debutto nazionale dello spettacolo “E pecché? Pulcinella in Purgatorio”, prodotto dal Teatro Stabile di Napoli. Ideazione e regia di Andrea De Rosa, drammaturgia di Linda Dalisi. In scena Massimo Andrei, Maurizio Azzurro, Anna Coppola, Rosario Giglio, Marco Palumbo, Isacco Venturini. Le scene e i costumi sono di Simone Mannino; le luci di Pasquale Mari; il sound designer di G.U.P. Alcaro; i movimenti di scena di Isacco Venturini.
“Partendo da una scrittura originale di Linda Dalisi – ha spiegato il regista napoletano – abbiamo immaginato un luogo di passaggio, abitato da una moltitudine di esseri uguali e diversissimi, tanti Pulcinelli, tante Pulcinellesse, come in uno dei tanti quadri di Tiepolo, un purgatorio segnato da un “al di qua”, in cui si sta con l’orecchio teso a carpire i suoni di un ‘al-di-la”, una sotterranea stazione in perenne attesa di un segnale di salvezza che non arrivera’ mai”. “Di fronte a questo eterno e insensato silenzio – ha proseguito De Rosa – Pulcinella continua ostinatamente a chiedere ‘E pecche’?’, con un misto di rabbia, di superbia, di strafottenza, di incredulita’ e di sfida. Il silenzio e’ la voce del potere alla quale Pulcinella oppone da sempre la sua stridula vocina da pulcino”
‘E pecché? Pulcinella in Purgatorio’ al Teatro San Ferdinando di Napoli diretto da Andrea De Rosa
Dramma ad Acerra, Francesco Pio muore a 19 anni in ospedale: disposta l’autopsia
4 Agosto 2026
2
«Ci disarmiamo»: cellulari spenti come i narcos ed euro contati in auto. Tutti i dettagli del mercimonio politico a Castel Volturno
5 Agosto 2026
3
Il giallo di Costantino Russo tra segreti, rimorsi e domande senza risposta: perché non era video sorvegliato?
5 Agosto 2026
4
Morto in carcere per Costantino Russo: si era appena pentito. E’ il figlio del boss dei Casalesi Peppe o’ Padrino
4 Agosto 2026
5
Blitz di notte sulla spiaggia di Nerano: sequestrati i tavoli nel ristorante dei Vip
8 Agosto 2026




Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti