Al Teatro San Ferdinando di Napoli, da giovedì e in replica fino a domenica 27 gennaio, debutto nazionale dello spettacolo “E pecché? Pulcinella in Purgatorio”, prodotto dal Teatro Stabile di Napoli. Ideazione e regia di Andrea De Rosa, drammaturgia di Linda Dalisi. In scena Massimo Andrei, Maurizio Azzurro, Anna Coppola, Rosario Giglio, Marco Palumbo, Isacco Venturini. Le scene e i costumi sono di Simone Mannino; le luci di Pasquale Mari; il sound designer di G.U.P. Alcaro; i movimenti di scena di Isacco Venturini.
“Partendo da una scrittura originale di Linda Dalisi – ha spiegato il regista napoletano – abbiamo immaginato un luogo di passaggio, abitato da una moltitudine di esseri uguali e diversissimi, tanti Pulcinelli, tante Pulcinellesse, come in uno dei tanti quadri di Tiepolo, un purgatorio segnato da un “al di qua”, in cui si sta con l’orecchio teso a carpire i suoni di un ‘al-di-la”, una sotterranea stazione in perenne attesa di un segnale di salvezza che non arrivera’ mai”. “Di fronte a questo eterno e insensato silenzio – ha proseguito De Rosa – Pulcinella continua ostinatamente a chiedere ‘E pecche’?’, con un misto di rabbia, di superbia, di strafottenza, di incredulita’ e di sfida. Il silenzio e’ la voce del potere alla quale Pulcinella oppone da sempre la sua stridula vocina da pulcino”
‘E pecché? Pulcinella in Purgatorio’ al Teatro San Ferdinando di Napoli diretto da Andrea De Rosa
Carabiniere casertano suicida in Liguria: anche la Procura militare indaga per istigazione
27 Luglio 2026
2
Omicidio Luca Esposito, la confessione dell’assassino: «L’ho ucciso per punizione»
26 Luglio 2026
3
Castellammare, omicidio Tommasino, il pentito accusa: «Fu eliminato per proteggere un intoccabile»
24 Luglio 2026
4
Castellammare, il registro segreto delle determine che «nutriva» i clan
28 Luglio 2026
5
Castellammare, «Ti faccio diventare la regina delle vendite»: le intercettazioni che incastrano i fedelissimi del boss Carolei
24 Luglio 2026






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti