Musica

‘Bassi per le masse’: esce oggi il nuovo album da solista di ‘O Zulù

Condivid

O Zulù è tornato e non farà prigionieri. E’ questa la sintesi di “Bassi per le masse”, il nuovo album di Luca ” ‘O Zulù” Persico, frontman dei 99 Posse al suo secondo album da solista. Nell’Italia dei Salvini, dei morti in mare, delle pistole facili e dei rigurgiti fascisti, la musica di Zulù costruisce un argine di difesa, un muro tra il momento contingente della storia politica e sociale del nostro paese e l’espressione di alterità, quell’altro mondo possibile, una prospettiva e un sogno allo stesso tempo che continua ad alimentarsi. Con il missaggio di Madaski, le musica di Dj Spike e una lunga fila di ospiti, “Bassi per le masse” è composto da 14 tracce. Dopo il travolgente singolo “Il Traffico” con Valerio Jovine che ha anticipato l’uscita dell’album, il brano “Parole armate” [https://www.youtube.com/watch?v=lwCcDE2qx0M] accompagna l’uscita di “Bassi per le masse”. “Le parole sono armate di intenti criminali, le menti sono molto disturbate” recita il testo con il featuring della Krikka Reggae, un testo – manifesto contro le politiche di odio in Italia come nel resto d’Europa dove alle roboanti frasi dense di violenze dei leader politici si uniscono omicidi politici, stragi del mare, bombe e assassinii nei confronti dei più deboli, dei diversi e delle minoranze. “I valori in cui mi riconosco, la mia gente, quello che ho costruito finora valgono molto di più di una mediazione, seppur piccola, sulle conquiste che abbiamo portato avanti. Tutto quello che abbiamo non possono togliercelo, se noi non glielo permettiamo”, spiega Zulù. “Non ci interessa contare quanti siamo noi e quanti sono loro. Mi interessa che quello che siamo non venga intaccato da quello che ci circonda, anzi. Non faremo prigionieri” sottolinea l’autore. Non solo resistere: “ad uno scenario mondiale che sembra giochi senza frontiere” ma lanciare un’offensiva per distruggere questo scenario desolante.
In “Bassi per le masse” Zulù ha voluto chiamare intorno a sé una lunga lista di ospiti: Bunna degli Africa Unite (in Slow Motion), Valerio Jovine (in Traffico), Krikka Reggae (in Parole Armate), Fukada Tree (in Mind Control), Shanti Power (in Digitall riddim), Andy Mittoo (in One is the dancefloor), Andrea Tartaglia (in Bassess for the masses), Dj Uncino (in I’m Coming). Tra i brani anche il remake di “Cuore Nero” intitolato “Zero Padan” con Franco Ricciardi, Ivan Granatino e Fido Guido, un brano attualissimo oggi come 20 anni fa. Sempre con Franco Ricciardi è “Quanto costano e parole”, una canzone d’amore che spicca come una gemma nell’album. “Restare se stessi ad ogni costo – dice Zulù nel presentare l’album – davanti alla barbarie che ci circonda dobbiamo rimanere ciò che siamo e promuovere la nostra alterità, nella musica sicuramente ma anche nei gesti di vita quotidiana, nel come guardiamo un migrante, un senza tetto o un gay, una lesbica, nel come guardiamo alle armi e alla loro indiscriminata diffusione, bisogna farlo anche a costo di risultare marginali rispetto al main stream, perché è da queste cose che inizia il cambiamento”.


Articolo pubblicato il giorno 25 Gennaio 2019 - 13:10
Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Il principe Alberto di Monaco in visita al parco archeologico di Pompei

Affreschi maestosi, architetture intatte e cantieri di restauro in piena attività: Pompei continua a stupire… Leggi tutto

15 Maggio 2025 - 16:35

Osimhen saluta il Galatasaray e avvisa Napoli: “Futuro? A fine stagione deciderò”

Victor Osimhen rompe il silenzio e, nel giorno della vittoria in Coppa di Turchia con… Leggi tutto

15 Maggio 2025 - 16:28

Oltre 5000 pazienti europei ogni mese scelgono l’Albania per le cure mediche: il ruolo dell’Albanian Health Agency

Tirana, 13 maggio 2025 – L’Albania si conferma una delle destinazioni sanitarie emergenti in Europa.… Leggi tutto

15 Maggio 2025 - 16:21

Al Teatro Area Nord anteprima del nuovo lavoro del coreografo Angelo Petracca: Kittens studio n 1

Sabato 17 maggio alle ore 19.00, il Teatro Area Nord diventerà il palcoscenico di un… Leggi tutto

15 Maggio 2025 - 16:14

Maltempo in Campania: scatta l’allerta gialla, a Napoli chiusi parchi e spiagge

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto

15 Maggio 2025 - 16:08

Bacoli, in arrivo il primo Ospedale di Comunità: apertura entro fine anno

Bacoli – Entro la fine dell’anno Bacoli avrà il suo primo Ospedale di Comunità. A… Leggi tutto

15 Maggio 2025 - 16:00