AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 14:24
15.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 14:24
15.2 C
Napoli

Arzano, dalla Shoah verso la pace: dialogo sulle religioni. Una grande iniziativa quella messa in campo dalla dirigente scolastica Patrizia Tirozzi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Arzano – Dalla Shoah verso la pace: dialogo sulle religioni. Una grande iniziativa quella messa in campo dalla dirigente scolastica Patrizia Tirozzi che si terrà domani mattina presso l’istituto De Filippo –Vico di via del Centenario. “La nostra scuola, IC 2 De Filippo/Vico, da anni persegue una mission rivolta a sviluppare la partecipazione dell’alunno al contesto sociale del proprio ambiente, di appartenenza alla propria comunità e a prepararsi ad una crescita responsabile e solidale come “cittadino del mondo”, stimolando i valori dell’inclusione sociale, dell’integrazione culturale e religiosa e della risoluzione pacifica dei conflitti . precisa la dott.ssa Tirozzi – . Pertanto ogni ricorrenza, ogni evento ha visto, negli anni, l’attuazione di iniziative ed attività che hanno coinvolto gli alunni ad acquisire comportamenti consapevoli di cittadinanza attiva. Quest’anno si è ritenuto opportuno proporre un incontro interreligioso in occasione della giornata della Memoria per ricordare i tragici eventi della Shoah in un contesto più ampio di rapporti tra le religioni in rispetto dell’art. 3 della Costituzione e in relazione al difficile momento storico che viviamo. L’incontro vuol essere un momento significativo per i nostri allievi che li porti a riflettere sulla necessità di guardarsi intorno e di rapportarsi con gli altri in una visione globale del vivere civile. In tale ottica, va inserito il convegno del 31 gennaio 2019, che vedrà come relatori la Sig. Diana Pezza Borrelli, che da anni ci onora della sua presenza, in veste di moderatrice e come socia dell’amicizia ebraico-cristiana di Napoli, la Dott. Rosanna Sirignano membro della federazione islamica Campania autrice del libro “ La mia Siria”, e Don Peppino Esposito responsabile regionale della commissione per l’ecumenismo ed il dialogo interreligioso. Cogliamo l’occasione per invitare il Consiglio di Istituto e i genitori tutti”.

Luca Rossi

LEGGI ANCHE

Allerta meteo prorogata in Campania, ma livello ridotto a giallo

di A. Carlino 14 Febbraio 2026 - 14:24 14:24

L’allerta meteo resta attiva in Campania fino alle ore 18 di domenica 15 febbraio. La Protezione civile regionale, sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, ha deciso di prorogare le misure di vigilanza, ma con il livello di pericolosità ridotto su alcune aree. Da arancione a giallo sulle zone 1 e 3 In particolare, il…

Continua a leggere

Genero del boss al 41 bis, confisca milionaria a Michele Maravita

di A. Carlino 14 Febbraio 2026 - 14:11 14:11

Caserta– Una confisca da oltre un milione di euro colpisce il patrimonio di Michele Maravita, 39 anni, imprenditore e genero del boss Antonio Della Ventura, storico esponente del clan Belforte di Marcianise, detenuto al regime del 41 bis. Il provvedimento è stato eseguito dalla Polizia di Stato – Divisione Anticrimine della Questura di Caserta, su…

Continua a leggere

Bimbo trapiantato al Monaldi, resta in lista per un nuovo cuore: «Pareri discordanti»

di Rosaria Federico 14 Febbraio 2026 - 13:09 13:09

Napoli - Resta in lista per un eventuale nuovo trapianto di cuore, in Italia e all’estero, il bambino di due anni e quattro mesi ricoverato all’ospedale Monaldi di Napoli dopo il trapianto effettuato il 23 dicembre 2025 su un organo risultato danneggiato. A riferirlo è l’avvocato della famiglia, Francesco Petruzzi, secondo cui dalla Direzione del…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA