ULTIMO AGGIORNAMENTO : 21 Agosto 2025 - 14:14
28.9 C
Napoli

‘Rowdy’, il nuovo album Rock’n’Roll di The Di Maggio Connection

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Terzo album, quello uscito lo scorso 7 dicembre, per The DI MAGGIO CONNECTION, ma ben il quattordicesimo per il leader della Band, Marco Di Maggio, considerato dalla stampa specializzata tra i maggiori chitarristi R’n’R mondiali ed unico artista italiano eletto Honorary Member dalla Official Rockabilly Hall of Fame, Usa. “Rowdy” è un album di dodici brani, dei quali, 9 originali scritti dallo stesso Marco Di Maggio e da Francesco Chisci, più 3 remake di brani classici del Rock e del Rock’n’Roll, rivisitati e stravolti in chiave personale, compresa la radio version del singolo “Nowhere Latitude”. In questo nuovo lavoro è facile percepire l’affiatamento, altro punto di forza di una band che negli ultimi 15 anni ha calcato palchi internazionali negli innumerevoli tour che li hanno portati ad esibirsi in 24 differenti paesi, dagli Usa alla Cina. Nonostante Marco Di Maggio sia ad oggi l’unico artista italiano insignito del prestigioso ruolo di Honorary Member della Official Rockabilly Hall of Fame americana, il suo bagaglio tecnico e l’esperienza maturata anche nell’ambito della Roots Music americana lo hanno sempre portato a non chiudersi in cliché limitativi e settoriali ma – semmai – ad esplorare il variegato mondo dei sottostili legati al Rock’n’Roll, Country, Blues, Surf, Swing, Rockabilly, cercando di fondere il tutto con un tocco originale, personale e mai banale.
Negli innumerevoli tour da Est a Ovest del pianeta la band ha avuto il piacere e l’onore di collaborare con oltre 50 leggendari artisti, quali Terry Williams (Dire Straits), Dave Roe (bassista di Johnny Cash), Dj Fontana (batterista di Elvis)… solo per citarne alcuni.
Centinaia di festival internazionali, dal celebre Montreux Jazz Festival (2009), alla magica atmosfera che solo il Grand Ole Opry al Ryman Auditorium di Nashville (2001) sa creare, fino al nostrano Pistoia Blues (2015) e molti altri, sono tappe fondamentali per qualsiasi grande artista. In “Rowdy” abbiamo l’occasione di incontrare un grande mix di parte dei generi ruotanti intorno al Rock’n’Roll, un viaggio virtuale tra le Highway americane, col pensiero rivolto ad atmosfere sognanti ma con la suspense di una spy story, dove il suono twang della sua chitarra taglia a fette l’incessante base ritmica del contrabbassista Matteo Giannetti e del batterista Marco Barsanti, fonde ritmi tribali con il Bop ed il Blues, tra venature Country e sonorità Rockabilly, strizzando l’occhio al passato, ma con un sound saldamente attaccato al presente e da suonare ad alto volume… Rowdy!


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 10 Dicembre 2018 - 11:08

facebook

Ultim'ora

Vomero, albero crolla in piazza degli Artisti
Detenuto in coma dopo pestaggio in carcere
Maltempo in Campania, allerta gialla prorogata fino a domani
Napoli, in casa una bomba di un chilo e stupefacenti:...
Pippo Baudo, il patrimonio milionario e il nodo dell’eredità: a...
Napoli, De Laurentiis rompe il silenzio: “Costretto a cedere Kvaratskhelia”
Napoli, è virale il video dei Maranza “cacciati” dai Quartieri...
Tarocchi online gratis attendibili: come riconoscere letture davvero serie
Sant’Anastasia e Brusciano, cani senza acqua né cibo: due denunce...
Napoli, blitz dei carabinieri: scoperti negozi abusivi e cibo in...
Arzano, i guaglioni omaggiano il boss Davide Pescatore con un...
Camorra, l’omicidio di Vincenzo Di Pede e la rottura tra...
Dieci napoletani in ospedale dopo un pranzo in un lido...
Oroscopo di oggi 21 agosto 2025 segno per segno
Torre Annunziata, il duello religioso finisce in tribunale: don Balzano...
Torre del Greco, palo della luce crolla su una fermata...
Morte dello skipper 21enne di Bacoli: la Procura dispone una...
Ercolano, rompe il braccialetto elettronico ed evade: arrestato
Nuovi orizzonti nella salute maschile
Mint Miner, il miglior software gratuito per il mining di...
Lukaku, niente operazione: incertezza sui tempi di recupero
Blitz nella movida notturna di Aversa: presi due pusher
Villa Literno, migrante rapinato della paga settimanale nei campi: arrestato...
Roulette online: regole di base e logica interna del gioco...
Miano, cade dopo una folle fuga in moto per sfuggire...
Scatta una nuova allerta temporali in Campania per domani
Salerno, carcasse di topi trascinate dal mare sulla spiaggia di...
Rogo tossico a Teano, stop alla raccolta di frutta e...
Napoli, fuga su uno scooter rubato aggredisce gli agenti: arrestato...
Discarica abusiva nel Parco del Taburno: sequestrati rifiuti pericolosi

App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

  • Ruba l’identità a un imprenditore e compra un’auto di lusso: denunciato napoletano
  • Addio a Pippo Baudo, il maestro che ha insegnato la televisione a un Paese intero
  • Centri commerciali e orari di chiusura: diritto del cliente o ragione del commesso?
Vedi tutti gli episodi su Spreaker
Primo Piano
Le Video Storie