Prestiti Personali: aumento richieste piccoli prestiti sotto i 5 mila euro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Negli ultimi anni, come tristemente noto, il nostro Paese si trova in quella che gli economisti definiscono come affine alla situazione di default, ossia un contesto economico in cui il deficit del Paese non è impossibile da risanare ma potrebbero essere necessarie una serie di leggi e normative volte all’agevolazione delle misure economiche, specialmente per quanto concerne le piccole e medie imprese, e per i cittadini italiani, in particolar modo i giovani, affinché possano avviare la propria vita e realizzare i propri sogni.

Negli ultimi mesi, in seguito all’approvazione della Legge di Bilancio del 2018, le banche hanno ottenuto la possibilità di concedere piccoli prestiti, inferiori alla somma di cinquemila euro, anche a giovanissimi che non hanno un lavoro con un contratto a tempo indeterminato. Sono molte le agenzie che se ne occupano, consultabili su Prestitimag.it, sito editoriale leader nell’ambito dei prestiti personali in Italia. Ma analizziamo con attenzione questa novità nell’ambito dei prestiti di piccole cifre.

Che cos’é un prestito e quali tipologie di prestito esistono?

Un prestito consiste in una somma di denaro presa in prestito dalla banca, con l’obiettivo (generalmente consiste con la ragione per cui lo stesso viene concesso) per realizzare una serie di progetti. Colui che contrae il prestito é tenuto a rimborsare la somma concessa, inclusi gli interessi, dipendenti da una serie di parametri, fra cui il tempo prefissato entro il quale il prestito deve essere rimborsato.



    Esistono, naturalmente, una lunghissima serie di prestiti, in base alle necessità esposte alla banca, e prendono una serie di nomi differenti. Una banca può concedere un prestito sotto forma di prestito garantito o non garantito. Un prestito sicuro é solitamente una grande somma di denaro che é necessaria per acquistare una casa o un’auto, oppure ad esempio risulta essere la scelta migliore per un mutuo per la casa, mentre un prestito non garantito é preferibile nel caso in cui a richiedere una certa somma di denaro (solitamente sotto i cinquemila euro) per prestiti agli studenti, o prestiti personali che di solito consistono in piccole quantità di denaro.

    Un prestito garantito é un prestito a lungo termine, a cui é stata assegnata una garanzia. il modo migliore per ottenere grandi quantità di denaro e acquistare proprietà. Un prestito non garantito è un prestito a breve termine e non ha alcuna garanzia in merito. Di solito é dato sulla base del tuo record di credito e posizione finanziaria. Prestiti non garantiti includono carte di credito, prestiti personali e prestiti agli studenti. Un prestito garantito é un prestito a lungo termine, a cui é stata assegnata una garanzia.  il modo migliore per ottenere grandi somme di denaro e acquistare proprietà, come nel caso relativo all’acquisto di un’abitazione o di una struttura adibita ad ambienti lavorativi. Un prestito non garantito é un prestito a breve termine e non ha alcuna garanzia in merito. Di solito é basato sui prestiti precedenti, qualora ne sia stato concesso qualcuno in passato, e posizione finanziaria, ossia se hai o meno la possibilità di offrire delle certezze a colui il quale rappresenta la banca, al momento della stipula del contratto.

    I fattori da considerare nel momento in cui si contrae un prestito

    Richiedere un prestito é una grande responsabilità e viene richiesta la restituzione della somma prestata, oltre agli interessi legati a questo. I quattro fattori che influenzano un prestito sono i seguenti:

    • Prestiti precedenti: se in precedenza hai ottenuto dei prestiti, qualora siano state rispettate le condizioni vincolanti concernenti la restituzione; laddove ciò non sia avvenuto, la concessione di un prestito diviene più difficile.
    • Durata: in base al tempo per cui si richiede il prestito, variano i tassi di interesse, ed in base a ciò che anche le somme di denaro che possono essere richieste.
    • Tipologia: in base alle esigenze per le quali si richiede un prestito questo, al momento della concessione, rientra in una certa tipologia, con una serie di restrizioni e norme specifiche
    • Inflazione: le condizioni economiche in cui versa il Paese determinano un’alterazione dei tassi di interesse e, in alcuni casi, delle restrizioni applicabili alla concessione di un prestito.

    L’aumento delle richieste per i piccoli prestiti in Italia

    Come detto in testa all’articolo, l’economia italiana ha subito un brutto colpo negli ultimi anni; nonostante ciò, nell’ultimo periodo si sta assistendo ad una lenta, ma graduale, ripresa. Per questo motivo, in seguito all’aumento delle richieste dei piccoli prestiti in Italia, con la Legge di Bilancio del 2018, sono state previste delle agevolazioni per le richieste di denaro fino a 5000 euro. Fino alle ultime normative del Ministero dell’Economia, le banche non avevano la possibilità di erogare facilmente queste somme di denaro che, per quanto piccole, presentavano delle difficoltà, specialmente considerando che questi appartengono in genere alla categoria dei prestiti non garantiti.

    Naturalmente, non è sempre possibile accedere a questo tipo di agevolazione, sebbene oggi sia più facile; inoltre, il rapporto fra somma erogata e rateizzazione del prestito deve essere accettato dall’istituto di credito presso il quale ci si rivolge, in accordo con le normative statali. In particolare, l’ultima grande novità (già prevista negli altri Stati dell’Unione Europea e nel Regno Unito) consiste nella possibilità di erogare prestiti ai più giovani: queste prendono il nome di microcredito per gli studenti, in particolar modo laddove questi si distinguano per merito. Quest’ultimo provvedimento economico, infatti, rientra nella categoria dei bandi regionali e delle borse di studio erogate dal Ministero dell’Istruzione, basate specialmente sul reddito imponibile alla famiglia di appartenenza.




    LEGGI ANCHE

    Napoli, a 16 anni truffa anziana a Padova per 50mila euro: arrestato sul treno di ritorno

    Un ragazzo di 16enne è stato arrestato a Roma dalla Polizia Ferroviaria mentre tentava di rientrare a Napoli dopo aver truffato un'anziana di 84 anni di Padova. Il giovane le aveva sottratto 50 mila euro di preziosi fingendo di essere un avvocato incaricato di ricevere una cauzione per evitare il carcere al figlio della vittima. La Polizia di Stato di Padova è stata in grado di individuare il responsabile in poche ore grazie alle immagini delle...

    Oroscopo di oggi 28 marzo 2024

    Oroscopo di oggi 28 marzo 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi è un giorno positivo per te, Ariete. Sarai pieno di energia e positività. Gli ostacoli che potrebbero sorgere sul tuo cammino sembreranno insignificanti di fronte al tuo spirito combattivo. Nel settore dell'amore, ci saranno delle sorprese piacevoli. Toro (20 aprile - 20 maggio) Oggi potresti sentirti un po' confuso, Toro. Potrebbe esserci qualche malinteso sul posto di lavoro,...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE