Sindaco e giunta incapaci di amministrare e soprattutto di garantire i servizi essenziali ai cittadini, con i danni erariali che ne conseguono e la Citta’ Metropolitana usata come “bancomat” del Comune di Napoli. E’ un giudizio duro e severo quello che il gruppo consiliare del Movimento 5 stelle al Comune di Napoli esprime sulla guida di Luigi de Magistris, impegnato piu’ “a costruire il suo futuro politico che a curare gli interessi dei cittadini”, sottolinea il consigliere Matteo Brambilla, che sfido’ proprio de Magistris per lo scranno di sindaco. Il gruppo ha deciso di “inaugurare” le possibilita’ offerte dal Decreto sicurezza, che prevedono la facolta’ di presentare un esposto anche al prefetto, qualora si verifichino gravi disservizi, tali da portare addirittura al commissariamento dell’Ente. Accanto all’esposto al rappresentante di governo, anche un altro alla Corte dei Conti. E’ sui servizi di mobilita’, sulla capacita’ di riscossione e sulla mancata programmazione di spesa, che i consiglieri pentastellati puntano l’indice e chiedono alla magistratura contabile e al prefetto di esprimersi. Tre i punti sui quali si concentrano gli atti del Movimento 5 Stelle di Napoli: la mancata attivazione della domanda individuale per Palazzo Cavalcanti, inaugurato meno di un anno fa come Casa del Cinema; il Bando Cosap per il quale non sono stati incassati 320mila euro dagli eventi Pizza Village e Bufala Fest. “Ma se andiamo a calcolare gli eventi – sottolinea Brambilla – dal 2016 a oggi si supera il milione di euro”. L’ultima questione sollevata riguarda le partecipate, in particolare Anm, Mostra d’Oltremare e Terme di Agnano. “Dal 2011 al 2017 ci sono state perdite – rileva ancora Brambilla – per 180 milioni di euro. E consideriamo solo l’era de Magistris”. Di fronte ai dubbi sulla capacita’ di gestione, i consiglieri pentastellati rimarcano anche una incapacita’ di riscossione della Tari, per 230 milioni di euro. Brambilla ricorda anche che “de Magistris non si e’ salvato da solo, come va dicendo. Avrei voluto vedere se non ci fosse stato l’emendamento in Commisisone Bilancio alla Camera a firma di un deputato leghista che ha cancellato la multa da 85 milioni di euro della Corte dei Conti”.
“Napoli amministrata male”, il M5s scrive al prefetto
Pasqua di sangue a Ischitella: 20enne di Casoria accoltellato all’esterno di una discoteca
Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato
Maxi sequestro di cocaina in Irpinia: arrestato corriere con tre chili di droga
Arresto del boss Mazzarella in Costiera Amalfitana: il comandante dei Carabinieri «Fiero di voi»«
Catturato il boss latitante Roberto Mazzarella: era in un resort a Vietri sul Mare
Quartieri Spagnoli: travolge un’anziana per sfuggire al posto di blocco
Poggioreale, pioggia di crack dal drone: l’ultimo volo della camorra finisce in strada
Maxifrode al fisco e riciclaggio: scoperta la stamperia delle false fatture: 13 arresti
Gasolio adulterato in un distributore di Quarto, sequestrati oltre 4.500 litri
Ischia, maxi-lottizzazione abusiva nel «sentiero delle Baie»: scatta il sequestro
Foca monaca, nuovo avvistamento a Punta Campanella
Il lusso tarocco viaggia sul web: smantellata la banda dei cloni di Rolex e Patek Philippe
Confiscati in via definitiva al boss «Sandokan» 4 terreni della Tenuta Ferrandelle
Napoli, una pompa bianca abusiva nel garage: sequestrate 5 tonnellate di gasolio
I Casalesi e il cartello della cocaina con le ‘ndrine
Monaldi: ospedale senza assicurazione e altre tre morti sospette sotto inchiesta
Ruba l’incasso mentre consuma cornetto e caffè: il titolare posta il video sui social
Prezzi dei carburanti, controlli della Guardia di Finanza nel Beneventano: distributori sanzionati
Napoli, sequestrate nel porto 130 tonnellate di rifiuti tessili dirette in Nigeria
«Avete fatto bingo, Brigadié»: l’arsenale della camorra tra i sedili della Panda
Droni, droga e cellulari ai boss in cella: al via l'appello per il service della Camorra
Fissata al 15 aprile l'apertura del dibattimento: 13 imputati scelgono il concordato, alla sbarra restano le posizioni più pesanti. In primo grado inflitti 250 anni di carcere per la rete hi-tech che ha bucato la sicurezza di 19 penitenziari.
Morte di Domenico Caliendo, il Monaldi apre alla trattativa: " Accordo possibile già a maggio "
L'ospedale napoletano si dice disponibile a riconoscere un risarcimento stragiudiziale alla famiglia del bimbo morto dopo il trapianto di cuore fallito. Il 4 maggio il primo incontro per definire gli importi
Ischia, di nuovo in fiamme il Monte Epomeo: incendio sulle pendici a Serrara Fontana
La Protezione civile regionale mobilita squadre e direttore delle operazioni di spegnimento. Altri roghi nel pomeriggio tra Avellino, Salerno e sui Monti Lattari.
Napoli, falso allarme TARI: l'insidia viaggia via SMS, è allerta phishing
Messaggi ingannevoli segnalano finte irregolarità nei pagamenti per spingere i cittadini a chiamare numeri a sovrapprezzo. Il Comune chiarisce: «Mai chiesti contatti urgenti via messaggistica»
Napoli, arrestato il pusher in scooter dei Ponti Rossi
In casa dosi sottovuoto e "firmate". Il giovane ha tentato di seminare gli agenti in via Santa Maria ai Monti. Sequestrato complessivamente oltre un chilo di stupefacenti tra hashish e marijuana.






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti