Napoli e Provincia

Mariglianella. il sindaco Felice Di Maiolo: ‘Agrimonda completata la rimozione rifiuti’

Condivid

“Sono state completate le operazioni di rimozione dei rifiuti all’interno dell’Agrimonda, il deposito di fitofarmaci che si incendiò nel 1995. Ieri l’ultimo camion ha lasciato l’area interessata dal risanamento ambientale”: lo rende noto il sindaco di Mariglianella, Felice Di Maiolo.
“Sono state portate via oltre 5 mila tonnellate di rifiuti speciali e non. Adesso si dovrà procedere all’esame del suolo e – aggiunge il primo cittadino – confidiamo nello stesso impegno istituzionale che in passato ha consentito di impartire una svolta alla vicenda che dura da oltre 20 anni”.
“Nonostante il pericolo ambientale la situazione si sbloccò soltanto grazie all’inserimento dell’Agrimonda, da parte del ministero dell’Ambiente, nel sito di interesse nazionale Litorale Domizio – Flegreo ed Agro Aversano avvenuto nel 2006 ad opera – sottolinea Di Maiolo – della commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti, all’epoca presieduta da Paolo Russo. Fu così che si arrivò allo stanziamento di 962 mila euro da parte di Corrado Clini, ministro dell’Ambiente di un governo tecnico attraverso la sottoscrizione di un accordo di programma tra il ministero dell’Ambiente, la Regione Campania ed il Comune di Mariglianella. Una volta redatto il progetto furono stanziate ulteriori somme necessarie alla copertura finanziaria da parte dell’ente di Palazzo Santa Lucia, guidato da Stefano Caldoro. E’ poi toccato al governatore Vincenzo De Luca intervenire per superare altre esigenze economiche”.
“Vedere l’Agrimonda libera dai fitofarmaci rappresenta una grande soddisfazione per quanti hanno costruito il percorso che ha portato al risanamento e per l’intera comunità che ha convissuto con la situazione per 20 anni e più”, conclude il sindaco.


Articolo pubblicato il giorno 22 Dicembre 2018 - 14:40
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Oroscopo del 14 luglio 2025: previsioni segno per segno

Ecco cosa riservano le stelle oggi per amore, lavoro, salute e finanze, con un consiglio… Leggi tutto

14 Luglio 2025 - 06:26

La Fifa vara nuove regole per i riposi dei calciatori

New York – La FIFA prova a rispondere alle crescenti proteste sui ritmi insostenibili imposti… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 22:05

Maxi incidente sulla Salerno-Avellino: 10 feriti

Salerno– Grave incidente nel primo pomeriggio sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, nel tratto compreso tra gli… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:40

Pozzuoli choc: due rottweiler sbranano gatti in strada

Pozzuoli – Un episodio di estrema crudeltà ha sconvolto il Rione Toiano di Pozzuoli, dove… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:20

Sinner nella storia: conquista Wimbledon e la leggenda sull’erba di Londra

Londra– Il nome di Jannik Sinner risuona nella storia del tennis. L'azzurro, attuale numero uno… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:05

Caivano, bimbo di 4 anni morso da ragno violino

Caivano – Un bambino di 4 anni è stato ricoverato e sottoposto a un intervento… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 20:11