Primo Piano

La Rai censura le molestie a Lenù ne ‘L’amica geniale’ e il web si ribella

Condivid

Il grande successo ottenuto dalla Rai con “L’amica geniale”, la saga tratta dalla tetralogia di Elena Ferrante e diretta da Saverio Costanzo, non ha esulato la serie da azioni censorie. Infatti, nella terza puntata, la Rai ha censurato una scena di molestia ai danni della piccola Lenù, andata invece, regolarmente in scena, sul canale statunitense Hbo e su TimVision (emittenti private) col titolo “My brilliant disguise”. In rete è scoppiata la polemica, con critiche anche pesanti nei confronti della scelta adoperata e su cui non arrivano commenti ufficiali dalla produzione. E mentre in Italia subiamo censure per finti perbenismi, “Lamica geniale”, o meglio, “My brilliant friend” è tra i finalisti per il miglior dramma in tv dei Critics Choice Awards che saranno assegnati il 13 gennaio sul canale CW e avrà concorrenti molto pericolosi come “The americans”, “Better call Saul”, “The good fight”, “Homecoming”, “Killing Eve”, “Pose” e “Succession”
La scena è questa: Lenù, di quindici anni appena compiuti, subisce un viscido bacio e la molestia di Donato Sarratore, padre di Nino, il ragazzo di cui è innamorata. L’uomo le tocca la gamba con insistenza. Dopodichè arriva la sequenza piuttosto forte, “incirminata”, di circa un minuto, che è stata tagliata.
La Rai spiega che non si è trattato di censura ma di riguardo e di tutela per una fascia di pubblico più sensibile e in parte molto giovane, quindi una fascia protetta. Di fatto la Rai ha eliminato la parte più dura della fiction con telecamera fissa sul volto piangente di Lenuccia dopo il bacio molesto di Sarratore.


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 14 Dicembre 2018 - 09:02
Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Ferragosto sotto la pioggia in Campania: allerta meteo gialla per temporali e grandinate

Napoli – Un Ferragosto all’insegna del maltempo attende la Campania. La Protezione Civile regionale ha… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 14:01

Lettere e Gragnano, armi da guerra e violenza in famiglia: doppio intervento dei Carabinieri nell’area stabiese

L’area stabiese finisce ancora una volta sotto i riflettori per un doppio intervento ad alta… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 13:10

Napoli, turista cinese rapinato in pieno centro: arrestati due banditi

Napoli– Ancora una rapina ai danni di un turista straniero, ancora una volta in una… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 12:51

Napoli, 86 interdittive antimafia dall’inizio dell’anno: il prefetto di Bari alza il muro contro le infiltrazioni

A Napoli la lotta alle infiltrazioni mafiose nel mondo dell’impresa non conosce tregua. Dall’inizio del… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 12:40

Il vescovo di Acerra tuona contro gli incendi: “Criminali! Quali oscuri interessi dietro il rogo del Vesuvio?”

Un grido di dolore e rabbia si è levato dall’altare della Basilica di Santa Maria… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 12:25

Maiori, blitz al porto turistico: rimosse dieci barche ormeggiate abusivamente

Un’operazione di controllo a tappeto ha messo fine alla presenza di imbarcazioni ormeggiate senza autorizzazione… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 12:10