Il docufilm contro la Mafia ‘Franchitto – Io non ho paura’ al ‘Palermo Sportfilm Festival’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sarà presentato alla stampa , mercoledì 5 dicembre , alle ore 10.30, presso Villa Niscemi , a Palermo , la trentanovesima edizione del “Palermo Sportfilmfestival”. Le produzioni cinematografiche, il tema dello Sport e del Sociale saranno, ancora una volta, i protagonisti della settimana del cinema sportivo. Il 9 dicembre , alle 21.30 , presso il Real Teatro Santa Cecilia, si svolgerà il “Gran Galà del Paladino D’oro”.
In questa edizione dei record, hanno aderito 104 nazioni, provenienti da cinque continenti con oltre 1700 film iscritti. 4 le sezioni (Corti, lungometraggi, Paralympic e Football Film), 4 nomination per ognuna delle 13 le categorie. Quest’anno, per la prima volta, è stata inserita la sezione anteprime “L’Altro Cinema” , all’interno della quale sara’ presentato il trailer del Film documento ” Franchitto – Io non ho paura” , che sara’ proiettato nelle migliori sale cinematografiche italiane nell’autunno del 2019. Il Film , ambientato nei comuni di Milazzo , Spadafora , Oliveri e Barcellona Pozzo di Gotto, è stato realizzato dal Laboratorio “La Fucina del Sud”, in collaborazione con l’Associazione Ermitage .
Il lungometraggio , scritto e sceneggiato da Giusy Venuti e da Franco Arcoraci , narra la vicenda storica di un poliziotto, Franco Arcoraci , interpretato da Rosario Petix, conosciuto e temuto nell’ambiente delinquenziale con il nome di “Franchitto” , che ha operato a partire dagli anni 90 , per circa 25 anni , a Barcellona Pozzo di Gotto presso il commissariato di P.S. squadra investigativa e che, con coraggio, ha sfidato la criminalità, ossia la mafia , che affligge quotidianamente gli abitanti delle cittadine del messinese.
Il Film si prefigge la finalità , inoltre , di veicolare un messaggio pedagogico e culturale che, nel porre in luce la crudeltà spietata dell’organizzazione criminale più nota al mondo, insegni ai giovani che è possibile combatterla non temendola ma fronteggiandola con la cultura della giustizia , della legalità , dell’amore e del progresso civile ed umano . Al Film hanno preso parte gli attori Vincent Riotta, Rosario Petix, Nando Morra, Turi Giuffrida, Guia Jelo, Tony Sperandeo, Emanuela Mule’, Giusy Venuti, Marilena Piu, Loredana Scalia, Tony Gangitano, Francesca Rettondini, Mimmo Mignemi, Mario Pupella, Giuseppe Pollicina, Ivan Bertolami, Barbara Bacci, Ciro Petrone e i giovani attori e gli allievi dell’ Accademia di Cinema e Teatro della Fucina – SPAZIO TEATRO FUCINA DI TORREGROTTA.
L’Ufficio Stampa è affidato a Biagio Maimone , http://www.maimonecommunication.com e le musiche al Maestro Rosario Bella. Inoltre , in occasione dell’evento “Capitale della Cultura 2018”, durante il Gran Galà saranno assegnati alcuni premi speciali alle nazioni protagoniste: Italia (Palermo), Malta (La Valletta) e Olanda (Leeuwarden). Appuntamento dunque al 9 Dicembre alle ore 21.00 con il Gran Galà del Paladino d’Oro al Real Teatro Santa Cecilia e dal 10 al 14 Dicembre presso la cittadella universitaria (’Aula Magna “V. Li Donni”) di Viale delle Scienze, con le proiezioni dei film vincitori, l’ingresso è gratuito.


Torna alla Home


Gli insulti ai giovani detenuti: "sei un figlio di p..., sei un arabo zingaro, noi siamo napoletani, voi siete arabi di m...".
Oroscopo di oggi 23 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): La Luna in Acquario potrebbe farvi sentire un po' inquieti oggi. Potreste riscontrare qualche difficoltà nei rapporti interpersonali. Evitate di prendere decisioni affrettate. Il vostro colore fortunato per oggi è il giallo. Toro...
La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...

IN PRIMO PIANO