Arpa Campania ha diffuso i dati relativi a rilievi effettuati su fondi agricoli distanti oltre 1 km dalla zona del disastro della Lea di Marcianise. Sulla contaminazione da diossina dei terreni c’è da preoccuparsi sul serio per il livello della concentrazione di sostanze inquinanti, con picchi anche di 54 volte più grandi rispetto alla soglia d’allarme.
È quanto ha reso noto la stessa agenzia regionale nella sua relazione dopo i prelievi effettuati lo scorso 9 novembre in due terreni, in via Arena, ubicati rispettivamente a 1400 e 1700 metri dall’incendio nell’azienda. “Il primo campione – si legge nella relazione dell’Arpac – analizzato dal Laboratorio regionale diossine, mostra il superamento, sia per il parametro “Sommatoria PCDD/PCDF (diossine e furani)” che per il parametro “Sommatoria PCB (policlorobifenili) – congeneri totali” dei limiti di concentrazione per i siti a uso verde pubblico, privato e residenziali”.
Nel dettaglio del primo rilievo la sommatoria di diossine e furani mostra un livello di concentrazione di oltre 54 volte superiore rispetto al livello soglia, mentre per quanto concerne i policlorobifebili il superamento è di 23 volte superiore. Per il secondo rilievo, quello a maggiore distanza dal sito dove si è verificato l’incendio, i valori per la sommatoria di diossine e furani sono di 3,7 volte superiori alla norma mentre i policlorobifebili sono nei limiti.
Gustavo Gentile
Castellammare - Un pregiudicato di 49 anni, identificato come A.A. residente a Torre Annunziata, è… Leggi tutto
Napoli - Nascondeva cocaina e contanti in casa, ma è stato scoperto e arrestato dalla… Leggi tutto
Fuorigrotta si trasforma in un caos preistorico con l'arrivo di mostri giganti che farebbero tremare… Leggi tutto
Cimitile – Nuovi sviluppi nell’inchiesta sulla presunta truffa ai danni del Comune di Cimitile. Questa… Leggi tutto
Aleksander Ceferin non le manda a dire. Il presidente della UEFA, in un’intervista esclusiva a… Leggi tutto
Un fronte comune per difendere gli interessi pubblici e garantire trasparenza nell’impiego dei fondi destinati… Leggi tutto