Attualità

Abuso d’ufficio e turbativa d’asta: a processo ex assessore del Comune di Roma e direttore del Patrimonio dopo la denuncia della Romeo Gestioni

Condivid

Il GIP presso il Tribunale di Roma d.ssa Vilma Passamonti ha disposto il rinvio a giudizio di Alessandra Cattoi, all’epoca dei fatti (2015) Assessore del Comune di Roma Capitale con delega al patrimonio, e di Clorinda Aceti, Direttore presso il Di­partimento Patrimonio e Sviluppo e Valorizzazione di Roma Capitale.
Alle imputate viene contestato, all’esito delle indagini condotte dal Pubblico Mini­stero presso il Tribunale di Roma dott. Corrado Fasanelli, rispettivamente il reato di abuso d’ufficio e di turbata libertà degli incanti.
La vicenda giudiziaria, originata da una denunzia della Romeo Gestioni, costituitasi parte civile nel processo a mezzo dell’avvocato Alfredo Sorge, ha ad oggetto il fitto, da parte del Comune di Roma, di immobili di proprietà della società Prelios Integra, im­mobile privo dei requisiti previsti dal bando secondo l’ipotesi accusatoria contestata alla Cattoi Alessandra; ed altresì la ipotizzata collusione della Aceti Clorinda con persone appartenenti alla società Prelios, in ordine alla assunzione di personale già di Romeo Gestioni segnalato da Aceti Clorinda, Responsabile Unico del Procedi­mento della gara pubblica concernente il servizio gestione amministrativa e contabi­le dell’utenza del patrimonio immobiliare del Comune di Roma Capitale. Nonché, infine la turbativa di gara, sia quando la Aceti prorogava il termine di giustificazio­ne delle offerte su richiesta del R.T.l. Prelios Integra s.p.a. e Gestione Integrata s.r.l. (proroga non prevista dalla legge), sia quando, nella qualità di componente del­la commissione di verifica delle offerte anomale, riteneva giustificata l’offerta di Prelios Integra s.p.a. sotto il profilo del numero e del costo delle unità di personale da adibire per la gestione dell’appalto che comportava un azzeramento degli utili dichiarati dalla società aggiudicataria.
Il dibattimento avrà inizio il 6 marzo 2019 davanti alla ottava sezione penale del Tribunale di Roma


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 21 Dicembre 2018 - 11:55

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Rogo in un’azienda di rifiuti a Teano: nube tossica e paura tra i residenti

Teano – Un nuovo, ennesimo incendio in un sito di stoccaggio rifiuti sta mettendo in… Leggi tutto

17 Agosto 2025 - 11:18

Ercolano, colpo fallito a Villa Ruggiero: ladro fermato da due carabinieri fuori servizio

Tentato furto in piena regola, ma sventato per caso da due carabinieri liberi dal servizio.… Leggi tutto

17 Agosto 2025 - 10:58

Movida blindata a Ferragosto, decine di denunce e sequestri tra Chiaia, Centro Storico e Vomero

Napoli - Un'ondata di controlli straordinari ha investito la movida partenopea durante il fine settimana… Leggi tutto

17 Agosto 2025 - 10:46

Torre Annunziata: arrestato uomo del clan Gallo-Cavalieri per estorsione e atti persecutori

Un nuovo colpo all’economia criminale della camorra è stato sferrato stamattina dai Carabinieri del Gruppo… Leggi tutto

17 Agosto 2025 - 09:48

Strage di Forio d’Ischia, Antonio Luongo aveva premeditato l’agguato. Ancora grave l’ex moglie

Forio d'Ischia - Aveva pianificato tutto nei dettagli, trasformando una vacanza di Ferragosto in un… Leggi tutto

17 Agosto 2025 - 09:27

Napoli, la truffa dei finti viaggi a Sharm: l’agente sparito con un milione di euro

Sharm el Sheikh come sogno d’estate, diventato però un incubo da cui decine di famiglie… Leggi tutto

17 Agosto 2025 - 06:18