Operazione Stazioni sicure della Polfer: 2 arresti e una denuncia a Napoli e Caserta

Nell’ambito dell’Operazione Stazioni Sicure, disposta dal Servizio Polizia Ferroviaria su scala nazionale, per l’approssimarsi del periodo di maggior affluenza di viaggiatori nelle stazioni, il Compartimento Polfer per la Campania ha attuato, nella giornata di ieri, nei principali scali ferroviari della Campania ed bordo dei treni regionali e su tratte nazionali, controlli straordinari a persone e bagagli.
Per restringere gli accessi degli scali ferroviari e convogliare il flusso di viaggiatori in ingresso ed in uscita verso i desk della Polfer sono stati utilizzati, come avviene da alcuni mesi, i nastri tendiflex. I poliziotti hanno così potuto controllare visivamente tutte le persone in transito ed individuare più agevolmente i sospetti. Grazie ad un innovativo palmare in dotazione alla Ferroviaria i controlli vengono effettuati con grande celerità: è infatti sufficiente inquadrare con il lettore ottico del dispositivo elettronico il documento di identità o il permesso di soggiorno per verificare in tempo reale, mediante l’app SmartSdi 2.0, se la persona è pregiudicata, se è regolare sul territorio nazionale ed eventualmente se risulta da ricercare; mediante i metal detector si effettuano contemporaneamente verifiche sui bagagli al seguito.

Nella Stazione di Napoli Centrale questi servizi sono stati effettuati con il concorso del personale dell’Esercito Italiano impegnato nell’Operazione Strade Sicure e degli uomini del Gruppo Pronto Impiego della Guardia di Finanza di Napoli.
Nell’ambito dei citati controlli la Squadra Cinofili della Finanza, grazie al cane lupo Frisbee, ha individuato e denunciato in stato di libertà, E.I., ventiduenne universitaria della provincia di Caserta, trovata in possesso di 44,00 gr. di Hashish e di un flacone contenente ml. 25 di Metadone, che nascondeva nello zaino.

Sempre a Napoli Centrale N.Z. Algerino, classe 1998, si è introdotto in un esercizio commerciale ed ha tentato di trafugare un giubbotto rimuovendo il sigillo antitaccheggio ed indossandolo sotto alla sua giacca. Le sue manovre non sono però sfuggite al proprietario del negozio che ha allertato la Polizia Ferroviaria. Il ladro all’uscita non è potuto sfuggire alle maglie dei controlli straordinari della Polfer, ed ha trovato ad attenderlo gli agenti che lo hanno arrestato in flagranza per furto aggravato. Sottoposto a giudizio con rito direttissimo è stato condannato a sei mesi di reclusione e 300 euro di multa.

Nella Stazione di Caserta, grazie al descritto dispositivo di sicurezza, L.L.M., ventiseienne di Cassino, residente in provincia di Frosinone, è stato prontamente individuato e fermato da una pattuglia della Polfer perché alla vista degli agenti aveva tentato di allontanarsi per sottrarsi al controllo, essendo agli arresti domiciliari. Sottoposto a controllo è stato arrestato per evasione. L’uomo, evasore seriale, era già stato arrestato dai poliziotti della ferroviaria, in circostanze analoghe, lo scorso 12 ottobre e risulta essere evaso dal regime degli arresti domiciliari numerose volte.

I dispositivi di servizio approntati in Campania hanno permesso di conseguire i seguenti risultati:

• Nr. 2510 persone identificate
• Nr. 968 bagagli a seguito di viaggiatori controllati
• Nr. 2 persone arrestate
• Nr. 3 persone denunciate all’A.G. per violenza e minaccia a P.U. e molestie o disturbo alle persone, per oltraggio a P.U, per non aver ottemperato all’ordine del Signor Questore di lasciare il territorio dello Stato, per inottemperanza al F.V.O. dal comune Napoli.
• Nr. 6 sequestri amministrativi di merce venduta abusivamente
• Nr. 20 sanzioni amministrative
• Nr. 97 treni scortati

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Laceno, tra boschi e altopiani: la frittata di pasta nel paesaggio dei Picentini

Sul Laceno, dove i boschi dei Monti Picentini circondano l’altopiano di Bagnoli Irpino, la frittata… Leggi tutto

30 Settembre 2026 - 10:30

Meteo Napoli e Campania oggi 30 settembre: sole e temperature fino a 28 gradi

Sarà una giornata all'insegna del bel tempo a Napoli e in gran parte della Campania… Leggi tutto

30 Settembre 2026 - 10:09

Tentato omicidio Cusano: il Riesame di Napoli concede i domiciliari a Nicolò Palermo

Il Tribunale del Riesame di Napoli ha disposto la scarcerazione di Nicolò Palermo, 19 anni,… Leggi tutto

30 Settembre 2026 - 10:00

Qualiano, bar rubava energia elettrica da 5 anni: denunciato il titolare

Frigoriferi accesi, macchina del caffè in funzione, fornetti e apparecchiature elettriche regolarmente alimentati. Tutto apparentemente… Leggi tutto

30 Settembre 2026 - 09:45

Vanvitelli cerca 1 ricercatore per EPIGA/EPI-GA: epigenetica del carcinoma gastrico, contratto di 24 mesi (Napoli)

L’Università della Campania Luigi Vanvitelli bandisce un contratto di ricerca di 24 mesi nel Dipartimento… Leggi tutto

30 Settembre 2026 - 09:27

Napoli: il 30 settembre 1943 che aprì la liberazione

Napoli, una città sospesa: il 30 settembre 1943 la rivolta si consolida e si spalanca… Leggi tutto

30 Settembre 2026 - 09:18