Caserta e Provincia

Nel bene confiscato alla camorra nell’ambito dell’Operazione Spartacus un centro sociale di integrazione per la disabilità

Condivid

Comune di San Cipriano d’Aversa con verbale di deliberazione della Giunta Comunale N°82 del 20.06.2018 si dispone la “Realizzazione di un centro sociale denominato ‘Dopo di noi’ per l’accoglienza e l’integrazione per la disabilità, presso un bene confiscato alla camorra, sito in Via Madonna del Popolo, n.15”.
Di approvare lo studio di fattibilità rimodulato del “Progetto per la realizzazione di un centro sociale denominato “per l’accoglienza e l’integrazione per la disabilità”, da attuarsi presso l’immobile confiscato in danno di D’Alessandro Cipriano nell’ambito dell’Operazione Spartacus, ubicato in Via Madonna del Popolo, n. 15, già affidato in comodato d’uso a titolo gratuito ad Agrorinasce S.c.a.r.l. – Agenzia per l’innovazione, lo sviluppo e la sicurezza del territorio; di precisare che per la realizzazione del progetto di cui al punto precedente nessuna spesa è prevista a carico del bilancio dell’Ente.
Il progetto ha ottenuto il finanziamento regionale di 950mila euro nell’ambito della delibera regionale n°73 del 14/02/2017 che prevede la realizzazione di azioni nei settori della legalità e sicurezza e coesione sociale in Campania con interventi finalizzati al riuso e rifunzionalizzazione di beni confiscati alla criminalità organizzata. La struttura sarà articolata in un centro diurno e un centro residenziale. Il piano terra sarà destinato per l’accoglienza e cura dei disabili, anche attraverso l’erogazione di servizi essenziali. Verrà redatto un vero “programma di vita” per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro in coerenza con le patologie dei soggetti ospiti. Al piano centrale si svilupperanno programmi di accrescimento della consapevolezza, abilitazione e sviluppo di competenze per la gestione della vita quotidiana e per il raggiungimento del maggior livello di autonomia possibile. Il primo piano sarà destinato alla residenza dei disabili gravi da ospitare nella struttura anche solo temporaneamente in caso di emergenza.“


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 26 Novembre 2018 - 11:59
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Gaeta, pestato per un parcheggio: muore dopo tre giorni di agonia. Indagato un 46enne di Napoli

Gaeta – Non ce l’ha fatta l’anziano di 82 anni aggredito lunedì sera in un… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 19:51

Allerta botulino, ritirato un altro lotto di friarielli: è il terzo richiamo in pochi giorni, prodotto ora a rischio

L’ombra del botulino continua a estendersi, e ora il Ministero della Salute annuncia un terzo… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 18:20

Da Gaza a Napoli, due bimbi feriti dalla guerra in cura al Santobono

Nel cuore della notte, Napoli ha accolto due piccolissimi sopravvissuti alla guerra. Rayan, poco più… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 18:05

Napoli, Ferragosto con allerta meteo: chiusi parchi, spiagge pubbliche e pontile di Bagnoli

A Napoli il Ferragosto sarà segnato dal maltempo e da misure di sicurezza straordinarie. Il… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 17:50

Napoli, l’addio a Luigi Di Sarno: dolore e rabbia ai funerali dell’uomo morto per botulino

Nella chiesa del Santissimo Rosario, nel quartiere di Poggioreale a Napoli, si è consumato un… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 17:35

Vesuvio, emergenza incendi rientrata ma i sentieri restano chiusi

Napoli – L’emergenza incendi nel Parco Nazionale del Vesuvio è ufficialmente terminata, ma la rete… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 16:25