Politica Campania

M5S, Castellone: “Salvare il Polo materno infantile equivale a salvare vite umane”

Condivid

“Smantellare il Polo Materno Infantile progettato per l’Ospedale del Mare, dove insistono tutte le specialità e le discipline per trattare casi complessi, è un assurdo che non poteva non incontrare le resistenze del nostro ministero. Se un reparto che abbina l’assistenza pediatrica e infantile alla ginecologia e all’ostetricia è stato programmato in un Dea di II Livello, dove poter gestire tutte le emergenze di una donna in gravidanza, è solo perché quella è e deve essere la sua collocazione naturale. La volontà di De Luca di trasferirlo in un nosocomio obsoleto come il Loreto Mare, dove non sono garantiti gli standard di sicurezza per un Polo di questa importanza, era stata già soppiantata dalle valutazioni dei tecnici di ministeri di Salute ed Economia. Casi di emorragia post partum da placenta previa, di addome acuto o di complicazioni a seguito di trauma di qualunque tipo necessitano di essere trattati in strutture che godano delle migliori e più sofisticate tecnologie e dei più avanzati standard di edilizia sanitaria. Caratteristiche che non è in grado di garantire neppure la vicina Villa Betania, contrariamente a quanto sostiene il governatore De Luca”. E’ quanto dichiara la senatrice del Movimento 5 Stelle e capogruppo in Commissione Igiene e Sanità Maria Domenica Castellone.

“Nel corso di un’ispezione con la consigliera regionale Valeria Ciarambino – ricorda Castellone – ho avuto modo di constatare in prima persona l’importanza dell’investimento compiuto per realizzare un reparto avveniristico e all’avanguardia come il Polo Materno Infantile, dotato di un’area di degenza comprensiva di complesso operatorio ad essa dedicato, sale parto, terapia intensiva neonatale, neonatologia e lactarium. Non ha alcun senso distruggere tutto questo per realizzare la 13esima e inutile cardiochirurgia in Campania. Sposando anni di lotte dei nostri consiglieri regionali e le azioni recenti di noi parlamentari e impedendo lo smantellamento del Polo, il ministro Grillo renderà un servizio che consentirà di garantire la migliore assistenza per donne e neonati e di salvare vite umane in una regione come la Campania che detiene il triste primato in Italia per numero di morti per parto. Non si perda altro tempo, si apra questo reparto già fruibile da tempo e per la cui entrata in funzione si è atteso anche troppo”.


Articolo pubblicato da Redazione Cronaca il giorno 6 Novembre 2018 - 16:13
Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Superenalotto, il 31 si prende la scena: doppia uscita tra numeri vincenti e SuperStar

L’estrazione di oggi del Superenalotto ha regalato un dettaglio curioso che non sfuggirà agli appassionati:… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 21:55

Addio a Pippo Baudo, il maestro che ha insegnato la televisione a un Paese intero

La televisione italiana perde un’altra delle sue colonne portanti. Pippo Baudo, il conduttore per eccellenza,… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 21:33

Napoli sotto assedio: regolamneto di conti in pieno giorno

Nel suo ultimo video, Cicalone torna a mostrare un volto inquietante di Napoli: Porta Capuana,… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 21:25

Lotto e 10eLotto: la dea bendata si ripete, il 22 e l’86 dominano l’estrazione di oggi

L’estrazione del Lotto e del 10eLotto di oggi regala subito una curiosità che farà discutere… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 21:20

Latina, ruba il portafogli dall’auto di una donna: arrestato 18enne di Napoli

Latina – Un colpo rapido, ma non abbastanza per sfuggire agli occhi attenti dei Carabinieri.… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 20:29

Strage della gelosia a Forio d’Ischia: ecco chi sono le vittime

Forio d’Ischia – Una strage familiare ha sconvolto il pomeriggio sull’isola d’Ischia. Alle 18:30 circa, in… Leggi tutto

16 Agosto 2025 - 20:03