Cala il sipario sulla prima stagione concertistica dell’Ensemble Artemus, l’orchestra giovanile fondata dai maestri Francesco D’Aprea (presidente dell’Associazione Artemus) e Alfonso Todisco (direttore artistico), con l’ambizioso obiettivo di valorizzare i giovani del territorio attraverso la diffusione della cosiddetta “musica colta”. In una gremitissima sala Don Bosco, a Scafati (Sa), introdotte dai sonetti (a cui sono ispirate) recitati dall’attore Nicola Sergianni, sono risuonate le note delle “4 Stagioni di Vivaldi”, con i quattro violinisti solisti Giovanna Trapanese (Primavera), Chiara Civale (Estate), Mauro Tamburo (Autunno) e Antonio Nobile (Inverno), protagonisti assoluti di una performance, diretta dal maestro Todisco, che alla fine ha scatenato una lunga standing ovation. Quello andato in scena a Scafati è solo l’ultimo di una lunga serie di successi riscossi dall’Artemus Ensemble, dopo l’omaggio musicale in occasione della cittadinanza onoraria conferita ad Alberto Angela a Pompei il 17 ottobre scorso, il concerto sinfonico di Positano (il 10 agosto) e lo Stabat Mater di Pergolesi eseguito il 14 giugno negli spazi della Cappella Palatina della Reggia di Caserta (solo per citarne alcuni). Concerti, ma non solo. Perché la “rete” Artemus è attiva anche nel mondo della scuola (pubblica e privata) con progetti e laboratori musicali. Inoltre, da settembre, è stata inaugurata l’Accademia Musicale Artemus, con sede in via San Giuseppe a Pompei (NA). Ora l’attenzione dell’Ensemble si sposta sui concerti natalizi di cui presto saranno annunciate novità, mentre comincia già a delinearsi la programmazione per la nuova stagione concertistica 2019.
Le “4 Stagioni di Vivaldi” a Scafati: standig ovation per l’Ensemble Artemus
Pasqua di sangue a Ischitella: 20enne di Casoria accoltellato all’esterno di una discoteca
Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato
Maxi sequestro di cocaina in Irpinia: arrestato corriere con tre chili di droga
Arresto del boss Mazzarella in Costiera Amalfitana: il comandante dei Carabinieri «Fiero di voi»«
Catturato il boss latitante Roberto Mazzarella: era in un resort a Vietri sul Mare
Quartieri Spagnoli: travolge un’anziana per sfuggire al posto di blocco
Poggioreale, pioggia di crack dal drone: l’ultimo volo della camorra finisce in strada
Maxifrode al fisco e riciclaggio: scoperta la stamperia delle false fatture: 13 arresti
Gasolio adulterato in un distributore di Quarto, sequestrati oltre 4.500 litri
Ischia, maxi-lottizzazione abusiva nel «sentiero delle Baie»: scatta il sequestro
Foca monaca, nuovo avvistamento a Punta Campanella
Il lusso tarocco viaggia sul web: smantellata la banda dei cloni di Rolex e Patek Philippe
Confiscati in via definitiva al boss «Sandokan» 4 terreni della Tenuta Ferrandelle
Napoli, una pompa bianca abusiva nel garage: sequestrate 5 tonnellate di gasolio
I Casalesi e il cartello della cocaina con le ‘ndrine
Monaldi: ospedale senza assicurazione e altre tre morti sospette sotto inchiesta
Ruba l’incasso mentre consuma cornetto e caffè: il titolare posta il video sui social
Prezzi dei carburanti, controlli della Guardia di Finanza nel Beneventano: distributori sanzionati
Napoli, sequestrate nel porto 130 tonnellate di rifiuti tessili dirette in Nigeria
«Avete fatto bingo, Brigadié»: l’arsenale della camorra tra i sedili della Panda
Droni, droga e cellulari ai boss in cella: al via l'appello per il service della Camorra
Fissata al 15 aprile l'apertura del dibattimento: 13 imputati scelgono il concordato, alla sbarra restano le posizioni più pesanti. In primo grado inflitti 250 anni di carcere per la rete hi-tech che ha bucato la sicurezza di 19 penitenziari.
Morte di Domenico Caliendo, il Monaldi apre alla trattativa: " Accordo possibile già a maggio "
L'ospedale napoletano si dice disponibile a riconoscere un risarcimento stragiudiziale alla famiglia del bimbo morto dopo il trapianto di cuore fallito. Il 4 maggio il primo incontro per definire gli importi
Ischia, di nuovo in fiamme il Monte Epomeo: incendio sulle pendici a Serrara Fontana
La Protezione civile regionale mobilita squadre e direttore delle operazioni di spegnimento. Altri roghi nel pomeriggio tra Avellino, Salerno e sui Monti Lattari.
Napoli, falso allarme TARI: l'insidia viaggia via SMS, è allerta phishing
Messaggi ingannevoli segnalano finte irregolarità nei pagamenti per spingere i cittadini a chiamare numeri a sovrapprezzo. Il Comune chiarisce: «Mai chiesti contatti urgenti via messaggistica»
Napoli, arrestato il pusher in scooter dei Ponti Rossi
In casa dosi sottovuoto e "firmate". Il giovane ha tentato di seminare gli agenti in via Santa Maria ai Monti. Sequestrato complessivamente oltre un chilo di stupefacenti tra hashish e marijuana.





Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti