Giugliano. Conferenza con Stefania Andreoli, psicologa dell’adolescenza

Il 23 novembre presso l’Istituto dei Fratelli Maristi di Giugliano – ore 19.00 -, si svolgerà una conferenza durante la quale incontreremo una delle più importanti psicologhe dell’adolescenza in Italia, Stefania Andreoli. La dottoressa lavora da sempre con gli adolescenti, le famiglie e la scuola occupandosi di prevenzione, formazione, orientamento e clinica. Consulente tra gli altri per Walt Disney, Mondadori, Fabbri e De Agostini, è presidente dell’Associazione Alice Onlus di Milano. Scrive per il “Corriere della Sera”; collabora con il Ministero dell’Interno per le politiche di contrasto alla violenza di genere. Nel 2015 è uscito per BUR “Mamma, ho l’ansia” tradotto in diversi Paesi. Nel 2018, è uscito, sempre per BUR, il suo ultimo libro “Papà, fatti sentire. Come liberare le proprie emozioni per diventare genitori migliori”. Manuale che parla ad entrambi i genitori, ma soprattutto ai papà introducendoli all’ascolto dei figli attraverso il complesso mondo delle emozioni. Anche in questa occasione l’Istituto dei Fratelli Maristi, in qualità di collaboratore educativo delle future generazioni, vuole offrire strumenti e soluzioni concrete ai genitori per svolgere con loro un percorso educativo efficace. Fr. Damiano Forlani, direttore generale della scuola, dichiara “Un’occasione importante per l’Istituto per riflettere assieme ad una importante esperta sul rapporto genitore – figli; in questo caso abbiamo voluto soffermarci sui papà che spesso all’interno della famiglia sono coloro i quali manifestano meno le proprie emozioni. La crescita di ogni bambino avviene innanzitutto in famiglia e creare un rapporto sano, trasparente e umano tra genitori e figli contribuisce a formare in modo equilibrato gli adulti del domani”.
I Fratelli Maristi costituiscono una Congregazione di religiosi che consacrano tutta la loro vita a Dio dedicandosi all’educazione cristiana della gioventù attraverso la scuola.
Oggi i Fratelli Maristi dirigono migliaia di centri di formazione ed educazione sparsi in quasi ottanta nazioni di tutti i continenti. L’Istituto di Giugliano in Campania è parte di una rete di scuole gestite dai Fratelli Maristi che si estende in quattro paesi (Italia, Spagna, Siria, Libano).

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Via Domitiana allagata, traffico bloccato a Giugliano

La giornata di venerdì 9 ottobre in Campania è segnata da un’intensa perturbazione che ha… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 09:01

Arzano, violenze sulle compagna e poi aggredisce i carabinieri: arrestato

Notte di violenza in un appartamento di Arzano. I carabinieri della sezione radiomobile di Casoria… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 08:37

Napoli, finto consulente bancario truffa un 76enne a Scampia: denunciato 32enne, recuperati 27mila euro

Napoli – Si era presentato come consulente bancario, con una proposta apparentemente rassicurante: alcuni movimenti… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 08:31

Giugliano, lite tra mamme sul gruppo WhatsApp poi la rissa davanti alla scuola: intervengono i carabinieri

giugliano - Una discussione iniziata in un gruppo WhatsApp di genitori è degenerata in uno… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 07:57

Terremoto di magnitudo 2.8 ai Campi Flegrei: epicentro vicino a Bacoli

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 ha interessato l’area dei Campi Flegrei nella tarda… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 07:19

Campania, allerta arancione fino alle 15 di oggi: scuole chiuse in 46 comuni

L’allerta meteo arancione resta in vigore fino alle 15 di oggi su molte zone della… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 07:11