Eventi conclusivi progetto del Sistema Museale Terra di Lavoro

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sabato 24 novembre nel Museo d’Arte Contemporanea, presso il Centro Culturale Sant’Agostino, avranno inizio gli eventi conclusivi del progetto del Sistema Museale “Terra di Lavoro”: “Educare e formare in rete al patrimonio museale operatori e pubblico”, progetto finanziato Regione Campania L.R. 12/2005 – bando 2018. Il progetto è iniziato a settembre ed è suddiviso in due fasi. Nella prima fase per la prima volta è stato avvitata una indagine conoscitiva sui bisogni del mondo della scuola rispetto ai musei locali. Inoltre circa 120 tra studenti di cinque istituzioni scolastiche (Liceo Artistico San Leucio, ISISS Lener Marcianise, Liceo Cortese Maddaloni, Liceo Galilei Piedimonte Matese, ITS Buonarroti Caserta) in Alternanza Scuola Lavoro, 20 docenti ed 20 operatori culturali, hanno seguito il corso di formazione “Tecniche di Pensiero laterale e creatività per lo sviluppo dei musei locali”, tenutosi nei musei del sistema. Gli eventi conclusivi costituiscono la seconda ed attuativa fase del progetto e sviluppano le idee creative di promozione e di educazione al patrimonio emerse durante il corso. Ogni museo del Sistema è stato associato ad un istituto scolastico che ha ideato l’evento al fine della valorizzazione del museo di riferimento. Si inizia presso il Museo d’arte contemporanea, museo capofila del Sistema, con attività didattico – culturali: due spettacoli teatrali Il macero /di e con Roberto Solofria, a cura di “Teatro Civico 14”, Archivi della memoria… personaggi della storia a cura dell’Associazione le “Ali della Mente” e d un evento di musica jazz “Five brothrsCool Jazz “Omaggio a Gerry Mulligan e Chet Baker” a cura dell’Associazione Feelix, il 15 dicembre saranno gli studenti del Liceo Artistico San Leucio di Caserta ad animare il museo con l’evento Museum and city, performance artistiche real-time tra museo e città.
Le attività del Museo “Michelangelo” (ideate dagli studenti del Buonarroti) inizieranno il 3 dicembre con l’evento laboratorio didattico “ Il Disegno nel tempo”, proseguiranno il 14 dicembre con “… di notte nel museo Michelangelo… incontri!”, visita animata al museo in costume antico, e si concluderanno “ giovedì 20 dicembre con “Escape museum!… di notte nel museo Michelangelo..”, un gioco a tema.
Le attività dei Musei Civici di Piedimonte Matese e di Maddaloni vedono coinvolti rispettivamente gli studenti del Liceo Galilei e del Liceo Cortese, i primi il 15 dicembre presso il museo civico “Marrocco” con il laboratorio archeologico “Ville rustiche, anfore, dolia, produzione vinaria e alimentazione del mondo antico” e “Gustum: cibo, vino e spezie” teatralizzazione e degustazione cibi, il Liceo Cortese presso il Museo Civico di Maddaloni “Noi promuoviamo un teatro …. E voi?”, botteghe artigiane, racconti e tableau vivant e “Imparate insieme a noi”, visita guidata laboratoriale. Tutti gli eventi sono gratuiti, alcuni con prenotazione obbligatoria.

Osserva l’Assessore l’Ing. Tiziana Petrillo, promotrice delle iniziative: «Si tratta di una straordinaria opportunità di crescita culturale per i musei della provincia coinvolti, poiché gli studenti sono stati in grado di sviluppare idee originali coniugando “cultura ed identità territoriale ”. Infine, ci tengo a sottolineare che questo progetto è unico in ambito regionale poiché il Sistema Museale Terra di Lavoro è il solo sistema riconosciuto ai sensi della legge regionale della Campania n. 12/2005 “Norme in materia di musei e di raccolte di enti locali e di interesse locale”.

Gustavo Gentile




LEGGI ANCHE

Curti, ai domiciliari con permesso di lavorare, non si è mai presentato in azienda: arrestato

Un uomo di 30 anni di origini albanesi, precedentemente arrestato per reati legati ad armi e stupefacenti, è stato nuovamente coinvolto in un'infraziione . Pur essendo ai domiciliari con il permesso di recarsi al lavoro in un'azienda agricola, non si è mai presentato in azienda. I carabinieri l'hanno sorpreso violare la misura restrittiva mentre faceva ritorno a casa. Nonostante gli accertamenti abbiano dimostrato che l'uomo violava regolarmente gli arresti domiciliari da gennaio, si è dimostrato evasivo. Dopo...

La protesta dei comitati della Circumvesuviana: “Ci sono viaggiatori di serie A, B e C”

Una protesta crescente riguarda le discriminazioni e i disservizi che affliggono i pendolari delle linee ferroviarie gestite dall'Ente Autonomo Volturno. Enzo Ciniglio, portavoce del gruppo Facebook "No al taglio dei treni della Circumvesuviana", insieme a Salvatore Ferraro, rappresentante del gruppo Facebook Circumvesuviana-Eav, e Marcello Fabbrocini, presidente del comitato Cifariello Ets di Ottaviano, hanno espresso forte dissenso, spiegando come ci siano  "viaggiatori di serie A, B e C". In una dichiarazione congiunta, i tre rappresentanti hanno...

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE