Erano gli Altamura di Secondigliano a gestire il ‘call center delle truffe agli anziani’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Erano già agli arresti domiciliari Gennaro Altamura, 44 anni detto Genny e suo figlio Edgardo di 22 anni detto Eddy e ieri sono stati raggiunti da un altro provvedimento analogo. Quello emesso dalla Procura di Salerno perchè ritenuto organizzatori e autori di una serie di truffe agli anziani nel Salernitano con la tecnica del finto avvocato e del finto maresciallo dei carabinieri. Solo che a differenza di aprile scorso quando erano stati arresati dai carabinieri di Caserta insieme con altre 13 persone tra cui anche gli altri figli di Gennaro, ovvero Raffaele, Ciro e un minore questa volta i carabinieri di Salerno hanno scoperto come il gruppo aveva messo in piedi una sorta di call center delle truffe per colpire gli anziani vittime dei loro raggiri. “Signora, sono un avvocato suo figlio è in camera di sicurezza ha fatto un incidente ed ha ucciso una persona mi deve dare duemila euro, altrimenti lo portano in carcere”, questa una delle telefonate fatte a una ignara anziana di Salerno ma intercettata dai carabinieri nel corso delle indagini che permesso di scoprire l’organizzazione e quindi all’emissione dei dei due provvedimenti restrittivi. I protagonisti principali della truffa erano proprio Gennaro Altamura e il figlio Raffaele che vivono a Secondigliano. La loro era una vera e propria associazione a delinquere che aveva realizzato, in diversi comuni della Campania, truffe ai danni di anziani. Le indagini, condotte dai carabinieri di Salerno, sono state avviate nel gennaio 2017 hanno consentito di delineare l’operatività del gruppo. Attraverso un call center, gestito dai componenti della banda, venivano contattate telefonicamente persone anziane e, fingendosi parenti, avvocati o appartenenti alle forze dell’ordine, le inducevano con raggiri a consegnare denaro e oggetti in oro a emissari inviati appositamente. In alcune circostanze le truffe avrebbero avuto un valore complessivo superiore a 20mila euro. Accertati complessivamente 150 episodi di truffa, consumata o tentata, ai danni di persone anziane.




LEGGI ANCHE

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE