#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 22 Giugno 2025 - 18:44
32 C
Napoli

Don Barone, schiaffi e sputi durante gli esorcismi: il video shock mostrato al vescovo in tribunale

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

E’ il giorno del vescovo Angelo Spinillo. Il pastore della Diocesi di Aversa si è presentato stamane al tribunale di Santa Maria Capua Vetere per testimoniare nel processo che vede alla sbarra don Michele Barone.
Una testimonianza lunga quella del vescovo che si è conclusa solo intorno alle 15,30 quando Spinillo è “riemerso” dall’aula dove si è celebrato il processo dinanzi al collegio presieduto dal giudice Francica. Nel corso dell’udienza i pubblici ministeri Di Vico e Pannone hanno mostrato al vescovo un video – contenuto sul pc di don Michele – di un esorcismo praticato da don Barone in cui si vede l’ex sacerdote del Tempio di Casapesenna dare schiaffi alla persona ritenuta posseduta ed addirittura sputargli in bocca. Pratiche che lo stesso Spinillo ha “bollato” come non corrette. Secondo Spinillo durante gli esorcismi la persona ritenuta posseduta non va toccata, solo abbracciata o al più “contenuta”.
Sull’esorcismo, poi, Spinillo ha spiegato come sia ancora riconosciuto dalla Chiesa come pratica ma oggi con i dovuti distinguo. Bisogna capire se la persona sia realmente posseduta o se sia affetta da disturbi di tipo psicologico, ha ribadito Spinillo.
Il vescovo ha anche parlato del perché i provvedimenti a carico di don Barone siano arrivati solo dopo il servizio delle Iene, nonostante fossero giunte segnalazioni (la lettera di un sacerdote irlandese e l’incontro con la sorella della 13enne di Maddaloni maltrattata durante gli esorcismi ed oggetto del processo) spiegando che in casi come questo le verifiche sono necessarie e doverose. In altri termini non si può credere a tutto ciò che arriva dall’esterno.
Al termine della sua testimonianza Spinillo ha dribblato tutti, i soliti adepti di don Barone, sempre presenti nei corridoi del Palazzo di Giustizia. “Preferirei non dire nulla”, le sue uniche parole. Don Barone è accusato di accusato di violenza sessuale nei confronti di due ragazze e di maltrattamenti e lesioni nei confronti di una 13enne di Maddaloni. Alla sbarra con lui ci sono i genitori della vittima delle pratiche esorcistiche di don Barone ed il dirigente del commissariato di polizia di Maddaloni Luigi Schettino.
Il processo è stato rinviato alla prossima settimana. Nel collegio difensivo sono impegnati gli avvocati Carlo De Stavola, Giuseppe Stellato, Maurizio Zuccaro e Camillo Irace. Le ragazze che avrebbero subito la violenza sessuale dal prete sono assistite dagli avvocati Rossella Calabritto e Luigi Mordacchini.

 Gustavo Gentile


Articolo pubblicato il giorno 7 Novembre 2018 - 07:55

facebook

ULTIM'ORA

Napoli, protesta dei residenti a Piscinola contro lo stop della...
Napoli, rafforzate le misure di sicurezza alle sedi americane
Caserta, giovane pusher beccato in viale Carlo III
Ultimatum del Galatasaray a Osimhen: decidi presto
E’ morta Harley Zuriatti, ex pacchista di “Affari tuoi”: aveva...
Alto impatto nella movida violenta di Castellammare
Truffe agli anziani, “lo zio e la zia” hanno incassato...
Lukaku dice no ai soldi degli arabi: vuole vincere ancora...
Giugliano, 47enne trovato in fin di vita: salvato dai carabinieri
Secondigliano, bomba danneggia lo storico panificio-tarallificio Picardi
Truffe agli anziani, smantellata la nuova holding: 13 arresti
Airola, imprenditore 41enne torna libero: revocato l’obbligo di dimora
SuperEnalotto: il 5 batte un colpo, il 6 si nasconde...
Arzano, sequestro officina moto e area di mille metri quadri...
Estrazioni Lotto e 10eLotto del 21 giugno: il 7 colpisce...
Oroscopo di oggi 22 Giugno 2025 segno per segno
Camorra, catturato latitante del clan D’Alessandro
San Sebastiano e Massa di Somma: blitz dei Carabinieri nella...
Aversa, pusher recidivo beccato con oltre tre chili di stupefacenti
Napoli, sequestrato hotel abusivo in pieno centro cittadino pronto per...
Napoli, 200 volontari recuperano 15 quintali di rifiuti dalla spiaggia...
Napoli, l’ex Whirlpool diventerà hub tecnologico d’eccellenza del quantum computing
San Giorgio a Cremano, trovata pistola con colpo in canna...
Incendio ad Angri, Arpac monitora diossine e inquinanti nell’aria
Barra, fugge su scooter sotto sequestro: arrestato dopo un rocambolesco...
Napoli, scippo donna in via San Biagio dei Librai: arrestato...
Napoli, truffa anziana ai Colli Aminei: arrestato 20enne
Napoli, tre pusher catturati nel centro città: coinvolto anche un...
Coppia di cinesi evade da Latina arrestata a Napoli
Terremoto Campi Flegrei: lo sciame sismico è terminato

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento