Teatro

‘Dialoghi sulla meraviglia’, di e con Amedeo Balbi e Antonio Pascale al Teatro Civico 14

Condivid

Un astrofisico, Amedeo Balbi, e uno scrittore, Antonio Pascale, affrontano l’affascinante dilemma del libero arbitrio e delle sue declinazioni. Tutto parte da una frase di Platone: “Siamo liberi, e allora dobbiamo essere felici”. Ma siamo liberi? O la materia ci imbriglia? Se è così, come la mettiamo: che ne è della nostra felicità? Una conferenza-spettacolo al Teatro Civico 14 di Caserta, venerdì 9 novembre – ore 21.00 -, per passare in rassegna temi affascinanti, sia quotidiani sia letterari, filosofici e fisici, per chiedersi come siamo arrivati fin qui e cosa possiamo fare di bello durante il transito terrestre. Amedeo Balbi, astrofisico, professore all’Università di Roma Tor Vergata. Autore di oltre 90 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, in passato ha lavorato tra l’altro alla University of California Berkeley con il premio Nobel George Smoot. Attivo da anni sul fronte della divulgazione scientifica, ha una rubrica su Le Scienze, collabora con quotidiani, periodici, radio e tv e ha scritto diversi libri, l’ultimo dei quali è “Dove sono tutti quanti?” (Rizzoli).
Antonio Pascale è scrittore, saggista e autore televisivo. Tra i romanzi, “La città distratta”, “La manutenzione degli affetti”, “Passa la bellezza”, “Le attenuanti sentimentali”, e l’ultimo, “Le aggravanti sentimentali”, tutti per Einaudi. Come saggista ha pubblicato: “Scienza e sentimento” (Einaudi), premio Bari e premio Le due culture come migliore opera di divulgazione scientifica; “Questo è il paese che non amo” (minimumfax), “Democrazia cosa può fare uno scrittore” (Codice), inserito da Baricco tra i 50 libri degli ultimi 20 anni; “Pane e pace” (Chiarelettere). Collabora con Il Mattino, il Corriere della Sera, il Foglio, Mind, Le Scienze e Limes. È stato l’intellettuale di servizio alle Invasioni Barbariche, scrivendo e interpretando 15 minifilm di 120 secondi. Ha scritto con Amedeo Balbi “Dal Big Bang alla civiltà in sei immagini” e “Materia e libertà”, due fortunate e richieste conferenze-spettacolo.
INFO E PRENOTAZIONI: 0823.441399 – info@teatrocivico14.it – www.teatrocivico14.org


Articolo pubblicato il giorno 7 Novembre 2018 - 13:02

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il Jackpot vola a 27,8 milioni di euro

Nessun fortunato ha centrato il “6” né il “5+1” nel concorso n.70 del Superenalotto di… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:34

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 3 maggio 2025: tutti i numeri vincenti

Si è tenuta oggi, sabato 3 maggio 2025, una nuova attesissima estrazione del Lotto e… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:22

Lukaku avverte il Napoli: “Il lavoro non è finito, serve massima concentrazione”

L’importanza dei tre punti è chiara, ma guai a sentirsi già arrivati. Romelu Lukaku lo… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:10

Napoli, Conte: “Vittoria importante, temevo il Lecce. Chi vince scrive la storia, gli altri la leggono…”

Un’altra vittoria, un altro passo verso lo Scudetto. Ma Antonio Conte, come da copione, non… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:03

Lecce-Napoli, Giampaolo: “Giocato con il cuore per Graziano, ma i valori in campo erano diversi”

Non è stata solo una partita. Quella contro il Napoli, per il Lecce, è stata… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 20:49

Lecce-Napoli, Raspadori: “Vittoria non scontata. Testa solo alla prossima partita”

Con la freddezza di chi sa pesare ogni parola come i gol che segna, Giacomo… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 20:42