AGGIORNAMENTO : 6 Novembre 2025 - 21:06
9.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 6 Novembre 2025 - 21:06
9.3 C
Napoli

Campania, alta velocità: al via lavori tratta Napoli-Cancello

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La conclusione dei lavori è stimata per il 2026, quando sarà possibile spostarsi da Bari a Napoli in 2 ore e fino a Roma in 3 ore.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCampania
Cominciano i lavori tra Napoli e Cancello (frazione di San Felice a Cancello, provincia di Caserta) nell’ambito degli interventi per la Napoli-Bari. La nuova tratta consentirà spostamenti più agevoli dalla città pugliese verso Napoli e Roma. L’opera, dal costo stimato di 6,2 miliardi di euro è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia-Mediterraneo.
I lavori tra Napoli e Cancello saranno eseguiti dall’Ati (associazione temporanea di imprese) formata dalla Salini Impregilo e Astaldi. Il costo del lotto è di 800 milioni, ma quelli eseguiti dall’Ati sono stimati in 400 milioni. La conclusione dei lavori è stimata per il 2026, quando sarà possibile spostarsi da Bari a Napoli in 2 ore e fino a Roma in 3. Sulla stessa tratta (Napoli-Cancello), è inserita anche la nuova stazione di Napoli Afragola: nel 2022, la nuova stazione sarà raggiungibile anche dal trasporto regionale, con possibilità di interscambio con l’alta velocità. Il progetto prevede la realizzazione di un tracciato a doppio binario in variante rispetto alla linea attuale, della lunghezza di circa 15,5 km, con la conseguente eliminazione di tutti i passaggi a livello presenti.

 Gustavo Gentile

Articolo pubblicato il 30 Novembre 2018 - 17:30 - Redazione

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!