#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 28 Giugno 2025 - 12:17
32.3 C
Napoli

Promozione di cultura, turismo e commercio: successo per la missioni in Cina della Città di Caserta

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un rapporto di cooperazione amichevole e reciprocamente vantaggiosa nei campi della cultura, del turismo, dell’economia e del commercio. E’quanto prevede, in estrema sintesi, il Memorandum d’intesa tra il Distretto di Zhoucun (Cina) e la Città di Caserta, siglato al termine della missione nella città asiatica dal vicesindaco Francesco De Michele e dal Governatore del Distretto di Zhoucun, Liu Wei.
La delegazione casertana composta, tra gli altri, dal presidente del Consorzio San Leucio Textile Gustavo Ascione, è volata in Cina a costo zero, invitata e ospitata dall’amministrazione del Distretto di Zhoucun.
“Siamo stati accolti e ricevuti al più alto livello possibile – ha spiegato il vicesindaco De Michele – con una organizzazione impeccabile, accompagnati in interessanti visite presso le più importanti realtà produttive, turistiche e culturali della zona. Abbiamo incontrato le più alte autorità del Distretto, che parte da una città di circa 300mila abitanti ed è compresa in una “prefettura” (Zibo) di oltre 4 milioni e mezzo di abitanti, a sua volta parte della provincia dello Shandong (100 milioni di abitanti). Ci tengo a citare questi numeri – ha proseguito De Michele – perché estremamente significativi delle potenzialità di un accordo strategico, a partire dal turismo e dal commercio, con il Distretto di Zhoucun”.
Il primo risultato concreto raggiunto è l’organizzazione della tappa di una Mostra Internazionale di Fotografia al Belvedere di San Leucio nella prossima primavera. Una rassegna sulla “Silk Road”, la Via della Seta, che porterà a Caserta 173 fotografie di importantissimi artisti internazionali, curata dal maestro Zeng Yi.
“Sarà un onore per noi – ha aggiunto De Michele – ospitare tra marzo e aprile la tappa italiana di una mostra con i più importanti fotografi del mondo che toccherà altre importanti nazioni e che in Italia si svolgerà a Caserta, nel nostro Belvedere di San Leucio”.
Nei diversi incontri istituzionali si è discusso anche di come promuovere la Città di Caserta, a partire dal turismo, in Cina e, viceversa, far conoscere la provincia dello Shandong in Italia, attraverso il capoluogo di Terra di Lavoro. Ma anche della possibilità di aprire delle “vetrine commerciali” dei prodotti casertani d’eccellenza, a partire dalle sete leuciane, lungo i percorsi del centro storico del Distretto di Zhoucun, visitato ogni anno da più di 3 milioni e mezzo di turisti. Nel corso della missione si è anche svolta la visita a tre importanti aziende cinesi di produzione serica.
“Non a caso – ha concluso De Michele – era con noi il presidente del Consorzio della Seta Gustavo Ascione, che ha posto le basi per una interessante collaborazione commerciale e produttiva. Inoltre, nel corso degli incontri, ho voluto sottolineare le potenzialità dell’area industriale casertana, la seconda area industriale d’Italia, anche in termini strategici e geografici come ponte per l’intera area del Mediterraneo. Senza dimenticare, ovviamente, nel corso dei miei interventi, un’attenzione particolare, alla promozione delle bellezze artistiche e architettoniche dei nostri siti Unesco, a partire dalla Reggia, al Belvedere, all’Acquedotto Carolino”.

Gustavo Gentile


Articolo pubblicato il giorno 19 Ottobre 2018 - 14:51

facebook

ULTIM'ORA

Arrestato stalker, getta acido sull’auto di una donna che perseguitava
Napoli, ennesimo schianto in moto: 18enne grave
Il biker Vincenzo Fusco condannato a un anno e due...
Tre agenti penitenziari indagati per l’aggressione in carcere al killer...
Villaricca, arrestato incensurato: girava armato in auto
Da oggi a lunedì allerta a Napoli: è il week...
Mondragone, scontro moto-auto: 16enne muore in ospedale
Napoli, 34enne accoltellato alla schiena al rione Don Guanella
Come cambia Salerno con i piani del Masterplan Litorale Sud?
Rione Traiano, torna in carcere il pusher del parco Ises
Arzano, gabbiano impazzito uccide piccione e si scaglia sui passanti
Bagnoli, riapre il lido comunale: sdraio, docce e sport gratuiti...
Badanti con documenti falsi: 7 arresti e 22 denunce anche...
Earn $7,980 per day with Use XRP to invest in...
Oroscopo di oggi 28 giugno 2025 segno per segno
Superenalotto, realizzati due 5 da 61mila euro. Tutte le quote
Bono Vox in tournée gastronomica tra Napoli e la Penisola...
Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 27 giugno
Ritrovato “Ombre vive”: il film perduto con Eduardo De Filippo...
Strage del bus ad Avellino, Lametta denuncia i meccanici: “Hanno...
Napoli: la giunta approva la delibera per tutelare i residenti...
Napoli, tenta rapina ad anziana al Corso Secondigliano: arrestato
Camorra: Il prefetto di Napoli intensifica l’azione antimafia con nuove...
Napoli, chiuso locale in Piazza Cavour per 15 giorni dopo...
Napoli, ladro sorpreso a rubare in un deposito nella strada...
Orrore a Monteforte Irpino: corpo carbonizzato trovato in un’auto in...
Napoli, incidente horror in Tangenziale: le due vittime morte decapitate
Nisida, liberati gli specchi d’acqua: rimossi 50 blocchi di cemento...
Malattia oculare tiroidea, colpiti 53mila italiani. in arrivo nuovi farmaci
Geolier, parte domani da Trento il tour estivo

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Camorra, sgomberato il "Quartier Generale" del clan De Martino a Ponticelli
  • Femminicidio Martina Carbonaro, accertamenti sui capelli trovati nella mano della vittima
  • La fibra ottica fantasma in Campania: cantieri devastanti e internet veloce resta un miraggi
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento