#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 14 Giugno 2025 - 21:43
25.5 C
Napoli

Il sindaco narcos svela in aula i rapporti tra i Belforte e la “mafia capitale”

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

I Mazzacane nell’elenco dei “clienti” di Centore grazie ad un boss di Roma: “Organizzò lui l’incontro”. Il sindaco narcos svela in aula i rapporti tra i Belforte e la “mafia capitale”.Un filo diretto tra la mala della capitale ed il clan Belforte di Marcianise. E’ ciò di cui ha parlato Pasquale Centore, ex sindaco di San Nicola la Strada e condannato per narcotraffico, nell’ambito del processo per l’omicidio di Vincenzo Feola, l’imprenditore sannicolese ucciso dal clan dei Casalesi per essere uscito dal Cedic, il cartello del sodalizio criminale che gestiva la fornitura di calcestruzzo in provincia di Caserta.
Centore è stato interrogato stamattina presso la Corte d’Assise del tribunale sammaritano nel corso del processo ad Andrea Cusano e Giuseppe Misso ed ha raccontato la sua vicenda. “Sono stato eletto sindaco all’inizio degli anni 90 – ha spiegato – e sono stato sindaco di San Nicola per un anno e mezzo (dal ’91 al 93 nda). All’epoca lavoravo nel settore turistico con alcune agenzie di viaggio di cui due a Caserta. Dopo il fallimento dell’agenzia mi sono trasferito a Milano ed ho iniziato le mie attività illecite. Mi occupavo del commercio di stupefacenti”.
In particolare “mi occupavo di portare la cocaina in Italia – ha poi specificato – Una parte andava a Brescia, un’altra parte a Marcianise dai Belforte”. Centore ha spiegato di non appartenere a “nessun clan” ma di aver conosciuto i vertici sia dei Belforte sia dei Piccolo per motivi di affari. Secondo la sua ricostruzione sarebbe stato un esponente della mala romana – “uno dei miei più grossi clienti” – a favorire un incontro con il clan dei Mazzacane.
E proprio nell’ambito di quei traffici arriva la conoscenza di Andrea Cusano, l’odierno imputato. “Aveva un’azienda di trasporti – ha spiegato Centore – Gli uffici erano in uno stabile all’uscita dell’autostrada di proprietà di Michele Iovine (referente dei Casalesi per l’area tra Casagiove e Caserta nda). Poi la sua azienda fallì ed iniziò a trasportare”.
Fu nel contesto casalese che maturò l’omicidio dell’imprenditore Feola. “Conoscevo Vincenzo Feola perché anche lui faceva politica – ha detto Centore – Ricordo che esisteva un consorzio per il calcestruzzo e Feola aveva al suo interno un ruolo determinante. Avrebbe dovuto fornire il calcestruzzo per la costruzione del Tarì. Aveva una Lancia Tema Ferrari e girava con i progetti del Tarì. So che riusciva a fare forniture anche infischiandosene del Cedit”.

Gustavo Gentile


Articolo pubblicato il giorno 15 Ottobre 2018 - 22:52

Cronache Video

ULTIM'ORA

Napoli, incendio in appartamento: salvate 4 persone
Napoli, rubano sulla spiaggia delle Monache
Taormina Film festival : premiato il talento napoletano di Giovanni...
Napoli, raccolta fondi per salvare la piccola Morena
Napoli, perseguita e minaccia il fratello: arrestato
De Bruyne già carica i tifosi del Napoli: “Quì per...
Funerale di Nicola Mirti: in tanti cimitero di Miano
Napoli, il padre del bimbo in coma: “Non credo ai...
Vomero, controlli a 16 locali della Movida
Ponticelli, casa popolare occupata abusivamente dopo la morte dell’assegnataria
Bus in fiamme sull’A16: salvati i 28 passeggeri 
Napoli, minaccia con pistola i presunti aggressori del figlio: denunciato 
San Giorgio del Sannio, pregiudicato con telecamere a casa: assolto...
Torre Annunziata, pusher lancia stupefacenti e soldi dalla finestra
Ciro Giso, il più giovane vincitore del premio “La Campania...
Castellammare, pizzo per i lavori all’ospedale
Blitz ad Afragola: arresti e sequestri nella città della faida...
Valorizzazione isole minori: siglato il manifesto di Ponza
Mastering Toto Macau: How to Play Smart and Stay in...
A Look Back: How Competitive Digital Worlds Evolved
Torna l’Aperimunnezza a Licola Mare per rigenerare la spiaggia
Unlock the Excitement of Toto Macau with Live Draws and...
Napoli, chiede soldi a un turista: arrestato parcheggiatore abusivo a...
Pompei, rubano liquori in un bar sottoposto a sequestro
Salerno, detenuto salva il compagno di cella
Camorra, condanne per oltre 140 anni di carcere per il...
Eboli, maxi tamponamento sulla SS18 ci sono feriti
Scafati, scoperta raffineria in un container
Arzano, Terra dei Fuochi: sequestrata fabbrica
Napoli, stop alla funicolare di Montesanto per manutenzione straordinaria

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento