Torre del Greco

Il pizza chef Giuseppe Maglione trionfa al contest ‘Pizza Dolce’ con la sua ‘Innamorarsi sul Vesuvio’

Condivid

E’ una creazione del pizza chef Giuseppe Maglione, patron del laboratorio di pizza e cucina “Daniele Gourmet” di Avellino, ad essersi aggiudicato il Contest “Pizza Dolce” ideato da Ciro Di Giovanni, maestro pizzaiolo della Pizzeria Magma di Torre del Greco.
Se lo spirito del contest era quello di contribuire ad alzare il livello d’attenzione su di una dimensione sempre più in voga di servire e vivere la pizza, quella del dessert, anche attraverso i social e le parole, le opinioni, i punti di vista di food blogger, valorizzando tra l’altro le eccellenze gastronomiche della Campania, Maglione, giovane interprete della pizza gourmet, ha sposato a pieno la filosofia del contest, attraverso uno storytelling tutto made in Campania e attraverso l’utilizzo di materie prime rigorosamente partenopee.
“Innamorarsi sul Vesuvio” è la pizza presentata da Giuseppe Maglione che si è aggiudicata il primo premio del contest “Pizza Dolce”. La forma è quella di un vulcano, la dolcezza della crisommola, albicocca del Vesuvio presidio Slow Food, è pronta ad esplodere sul palato, come una lava che sa di passione, per poi rinfrescarsi con la menta e ripartire di slancio con la seduzione e la malizia dei frutti di bosco. Il tutto adagiato su di un letto al cacao, come l’impasto che Maglione ha deciso di utilizzare per questa ultima fantasiosissima creazione, e di soffice crema al burro. La storia è quella di una coppia di giovani innamorati che scoprono il Vesuvio, scoprono Napoli, ne assaggiano i sapori, se ne innamorano nutrendosi così di un amore dal gusto rotondo, dal gusto pieno.
Il contest parte dalla constatazione che è sempre più presente la pizza dolce nei menù delle pizzerie italiane. L’idea era quella di creare uno scambio di opinioni tra categorie diverse: chef, pizzaioli, pasticcieri e, ancora, blogger, opinionisti, comunicatori. Con un approccio giocoso, attraverso la chiave di lettura della contaminazione, la pizza dolce è un tabu ormai sfatato, una prospettiva ormai solida tale da entrare di diritto nei menu delle più blasonate pizzerie campane ed italiane.


Articolo pubblicato il giorno 23 Ottobre 2018 - 13:06

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Lutto per la scomparsa del Dott. Francesco Manguso medico dell’ospedale Cardarelli di Napoli

È con profonda commozione che AMICI Italia e l’intera comunità dei pazienti affetti da Malattie… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 13:02

Napoli, stesa all’alba a Poggioreale: 8 bossoli in via Miccoli

Spari all’alba a Poggioreale, otto bossoli trovati in strada: indagano i carabinieri. Momenti di tensione… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 12:47

Angri, sequestrati 36 chilogrammi di cocaina per i clan stabiesi e dell’Agro

Angri, maxi sequestro di cocaina: 36 chili rinvenuti dai carabinieri vicino alla stazione ferroviaria Un… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 11:56

Circumvesuviana, Nuovo Caos sulla Linea Napoli-Sorrento: Treni Bloccati e Pendolari Esasperati

Ieri, 2 maggio, la tratta è stata completamente paralizzata a causa di un’avaria al treno… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 11:48

Caivano, piazza di spaccio smantellata prima dell’inaugurazione

Caivano -Blitz nel Parco Verde: piazza di spaccio smantellata prima dell’apertura. Tre arresti Una piazza… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 11:11