

Roma. “Per salvare l’isola d’Ischia dalla morsa degli abusi edilizi occorre un Piano generale che funga da cornice ai diversi piani di delocalizzazione e trasformazione urbana. Per questo ho presentato un emendamento al decreto ‘emergenze’ chiedendo che il Governo ritiri l’articolo 25 e avvii una seria pianificazione territoriale”. Lo ha dichiarato la vicepresidente della Commissione Affari sociali, Michela Rostan, nel corso della discussione in Aula a Montecitorio.
“Strutturiamo una Cabina di regia istituzionale, con tutte le garanzie di trasparenza e competenza, a cui affidare redazione, approvazione ed esecuzione di un Piano di assetto generale del territorio – prosegue la deputata del Liberi e Uguali. Un lavoro che colmi il vuoto normativo assicurando una ricostruzione unitaria e omogenea nei territori colpiti dal sisma anche attraverso piani di delocalizzazione e trasformazione urbana, come recita la proposta del governo, che ha senso solo se si programma e pianifica non se poi ci si richiama a meccanismi di sanatoria di uno sviluppo squilibrato, caotico, che viene fotografato e conservato in quanto tale, senza uno sguardo sul futuro, senza una visione”.
“Solo cancellando l’articolo 25 del decreto Emergenze, sostituendolo con questo emendamento – conclude l’onorevole Rostan – potremo al tempo stesso provvedere alle esigenze di 2.500 sfollati e difendere l’isola da nuove aggressioni di abusivisti”.
Roma – La lista si accorcia, ma il nucleo duro degli "irriducibili" resiste. Con l'uscita… Leggi tutto
Capaccio .Incidente in serata lungo la costa cilentana e precisamente nelle acqua di Capaccio Paqestum.… Leggi tutto
Sala Consilina -Nella serata di venerdì 3 aprile, malviventi hanno fatto irruzione nella sacrestia della… Leggi tutto
Napoli– Un vero e proprio “supermarket” dello stupefacente nascosto tra le mura domestiche. È quanto… Leggi tutto
Montesarchio– Un inseguimento a forte velocità, manovre pericolose tra le strade del centro cittadino, il… Leggi tutto
Scoppia un grave caso di contaminazione alimentare in provincia di Avellino. Alcuni studenti napoletani, in… Leggi tutto