#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 27 Giugno 2025 - 10:51
27 C
Napoli

Dave Holland, una leggenda del jazz, chiude la XXIII edizione di Pomigliano Jazz

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Gran finale per la XXIII edizione di Pomigliano Jazz. Lunedì 29 ottobre alle ore 20.30 al Teatro Gloria di Pomigliano d’Arco (NA) arriva una leggenda del jazz: Dave Holland. Il contrabbassista e compositore inglese ritorna al festival diretto da Onofrio Piccolo dopo lo straordinario live del 2005, stavolta alla guida di un quartetto di all star: Aziza. Con lui sul palco troveremo tre ottimi musicisti, Chris Potter (sax), Lionel Loueke (chitarra) e Eric Harland (batteria). Opening act della serata sarà Bruno Salicone, giovane pianista campano (classe ‘82), capace di coniugare talento ed espressività con un mood individuale e moderno che accompagna le sue composizioni. I biglietti per assistere al concerto sono in vendita sul circuito AzzurroService al costo di 15 euro platea e 10 galleria.
Alla soglia dei 70 anni Dave Holland continua a lavorare su progetti nuovi con una spinta creativa sempre alta. Con una particolare attenzione alle nuove generazioni e alla modernità della loro musica. E’ il caso di questo super gruppo Aziza la cui nascita risale al 2014 quando il contrabbassista originario di Wolverhampton e il sassofonista statunitense Chris Potter si sono incontrati per un progetto da fare in tour l’anno successivo. I due avevano già suonato insieme quando Holland chiamò il sassofonista di Chicago nel suo quintetto nei primi anni 2000. Al duo si aggiungono in seguito il chitarrista beninese Lionel Loueke e il batterista americano Eric Harland, formando di fatto una vera e propria all star band. Il tour del 2015 fu un grande successo e ognuno ha contribuito a scrivere la musica con un suono aperto e condiviso che sembra seguire l’alchimia che i quattro musicisti mettono in campo. A metà del primo tour, la band decise che la loro intensa interazione e chimica dovevano essere documentate in studio. E così passano due giorni al Sear Sound Studio, e ognuno da vita a un paio di composizioni. Ormai i brani erano stati rodati durante il tour con composizioni come “Finding the Light” firmata da Holland, che è un brano introspettivo e bizzarro, costruito attorno a un ostinato un po’ sfuggente che fornisce una ottima base per il sax soprano di Potter. È stata una delle composizioni di Loueke, “Aziza Dance”, che ha dato a Holland l’idea del nome del gruppo. Durante il primo tour, Holland prese da parte Loueke e gli chiese il perché di quel titolo. E Loueke spiegò che Aziza è il nome di un dio dell’ispirazione tratto dalla mitologia del Dahomey, che proviene dalla sua terra natale del Benin.
E’ chiaro che la formazione si muove sotto l’ala protettiva di Dave Holland. Jazzista eccellente, nel 1968 fu notato da Miles Davis in uno dei club più rinomati di Londra, il Ronnie Scott’s e Davis ne restò così colpito da preferirlo a Ron Carter. A New York iniziò la sua carriera tra i big e registrò in alcuni dischi chiave di Davis tra i quali i due che segnarono la svolta del musicista afroamericano, “In a Silent Way” e “Bitches Brew”. Il jazz contemporaneo ebbe il suo battesimo di fuoco. E dopo l’esperienza con Davis, Holland formò il gruppo Circlee con Chick Corea, Barry Altschul e Anthony Braxton aprendo un lungo sodalizio con la casa discografica tedesca, ECM.


Articolo pubblicato il giorno 27 Ottobre 2018 - 10:12
facebook

ULTIM'ORA

Napoli, anziana scippata e scaraventata a terra al Vomero
Allarme caldo a Napoli: medici di famiglia in prima linea...
Bomba palestra ex pugile Di Napoli: i possibili legami col...
Francesco Panarella si racconta Social World Film Festival 2025
L’assessore Cosenza annuncia: “Lo stadio Maradona sarà come il Maracanà”
Ponticelli, raccoforte abusiva del clan De Martino: ecco chi sono...
Napoli, sequestrati oltre 22.500 cosmetici pericolosi: denunciato un cittadino cinese
Asl Napoli 1, a rischio le cure domiciliari integrate
Condanna all’imprenditore Romeo gli avvocati annunciano il ricorso in Appello
Oroscopo del 27 giugno 2025 segno per segno
SuperEnalotto: numeri alti, colpi mancati e un Jackpot che fa...
Camorra, sgomberato il “Quartier Generale” del clan De Martino a...
De Laurentiis plaude a Buonfiglio: “Da napoletano avrà una marcia...
Capri, vertice in Prefettura sul sovraffollamento estivo
Maurizio De Giovanni al SWFF15: “La scrittura è l’origine di...
La Giunta Regionale nomina i nuovi Direttori Generali di Asl...
Napoli, i tassisti alla ricerca di una nuova soluzione per...
Cristiano Ronaldo rinnova con l’Al Nassr: “La storia continua”
Nozze d’Oro per Clemente Mastella e Sandra Lonardo
Mercogliano, arrestati i rapinatori della gioielleria: incastrati dopo otto mesi...
Alpe di Siusi: la meta ideale per la tua pausa...
I Viaggi del Gusto e del Sapere, tappa vesuviana tra...
Torre del Greco, arrestato il pusher del centro storico
Sorrento, barca a vela semi-affondata: salvato 76enne
Elezioni Regionali, De Luca chiede il rinvio del voto
Napoli, “A figlia d’o marenaro” chiude per lutto
Jabil, operai in protesta davanti al consolato Usa a Napoli
Ariano Irpino, tenta di passare stupefacenti al figlio in carcere:...
Aversa, i carabinieri motociclisti passano al setaccio la movida
Napoli, trovato con computer e smartphone rubati: arrestato 

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Femminicidio Martina Carbonaro, accertamenti sui capelli trovati nella mano della vittima
  • La fibra ottica fantasma in Campania: cantieri devastanti e internet veloce resta un miraggi
  • Napoli, donna ferita a Fuorigrotta: individuata la baby gang
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento