CINA Luna Artificiale entro il 2020

La Cina vuole lanciare una luna artificiale per illuminare le metropoli al posto dei lampioni. L’idea è che un satellite artificiale molto potente possa illuminare le strade della grande città di Chengdu, con una luminosità 8 volte maggiore di quella della Luna.

La stampa nazionale e internazionale ha riportato questa notizia, curiosa e sorprendente, che fa riferimento alla fonte cinese People’s Daily Online. L’idea è stata lanciata da Wu Chunfeng, capo dell’Aerospace Science &Technology Microelectronics System Research della città di Chengdu, che prevede la realizzazione del piano per il 2020 ; in questo modo la luna artificiale possa affiancare la Luna originale.
I test sono iniziati anni fa ed ora i tempi sono maturi, riferisce Wu Chunfeng. E secondo lui la luminosità del nuovo satellite risulta essere molto elevata, otto volte superiore rispetto a quella della Luna reale. Il diametro che potrebbe ricevere l’illuminazione va da 10 a 80 chilometri (facendo i calcoli, potrebbe coprire un cerchio di superficie fino a 5.

Comunque non tutti sono d’accordo,come  riferisce il People’s Daily : infatti alcune persone esprimono preoccupazione rispetto alla possibilità che le luci riflesse dallo Spazio possano comportare una qualche reazione avversa nella vita quotidiana di alcuni animali e interferire con le osservazioni astronomiche. Kang Weimin, il direttore dell’Istituto di ottica, presso la Scuola aerospaziale dell’Harbin Institute of Technology, invece sostiene che la luce della luna artificiale somiglia al bagliore del pulviscolo, dunque non dovrebbe incidere sulla routine degli animali.

LEGGI ANCHE

IN PRIMO PIANO

LE ALTRE NOTIZIE