Cava de’ Tirreni. Terzo appuntamento della Casa delle Donne, un progetto di Spazio Pueblo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Si riconferma il successo e l’interesse per il corso di formazione su abuso e violenza di genere lanciato da Spazio Pueblo e sostenuto dai tanti e tante accorsi alla sala di S. Maria al Rifugio lo scorso giovedì per il secondo appuntamento.
Gli argomenti e gli esempi riportati hanno particolarmente stimolato il pubblico che ha incalzato relatori e docenti con interventi e domande anche piuttosto impegnativi. Continua dunque spedita la costruzione di una nuova comunità che si stringa attorno alla tematica della violenza di genere, e che abbia come risultato la formazione di operatori e operatrici qualificati della futura Casa delle Donne che si vuole creare.
A sedere al tavolo dei relatori e docenti, insieme ad Adelaide Sara Cavallo dello Spazio Pueblo e il medico psichiatra Vincenzo De Leo, c’era Chiara Minerva, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno. Il suo contributo al corso di formazione consiste nell’approfondire gli aspetti più strettamente giuridici legati ai tanti processi di abusi e di violenza in cui la Minerva è stata Pubblico Ministero. Riportiamo dunque una sua dichiarazione che fa ben sperare sul futuro sviluppo giuridico in materia di violenze e abusi: “Esiste un’evoluzione positiva dell’impianto legislativo italiano a partire dagli anni ’90 a favore della difesa delle donne e di un’acquisizione di una parità di genere. Tale evoluzione risente naturalmente del contesto culturale in cui si è prodotta, così come la sua applicazione risente del contesto culturale in cui si inscrive”.
Il prossimo momento di formazione ancora una volta giuridico, ma non solo, sarà offerto domani Martedì 23/10 dalla Dott.ssa Maria Teresa Belmonte, Magistrato di Cassazione, affiancata dal medico psichiatra Federico Perozziello.
La forte partecipazione dimostra la volontà da parte di molte persone di formarsi sulla questione della violenza di genere, obiettivo principale per poter qualificare operatori specializzati della futura Casa delle Donne
Spazio Pueblo propone un corso di formazione gratuito, con incontri due volte a settimana (Martedi e Giovedi dalle ore 19.00 alle ore 21.30) che si terrà presso il Complesso Munumentale Santa Maria al Rifugio in Cava de’ Tirreni a partire dal giorno 16 Ottobre prossimo fino al 1 Novembre.
Il corso vuole puntare alla creazione di competenze all’interno di una rete, quella degli operatori sociali, in grossa difficoltà nella gestione dei servizi territoriali.
Ai frequentanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Aderiscono al progetto in qualità di docenti: Chiara Minerva (Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno); il magistrato di Cassazione Maria Teresa Belmonte; gli psichiatri-psicoanalisti Vincenzo De Leo e Federico Perozziello; Ico Gasparri (Artista sociale).




LEGGI ANCHE

Castellammare, 22enne scomparso da due giorni: i familiari chiedono aiuto ai social

Ragazzo di 22 anni scomparso da Castellammare di Stabia da due giorni: la famiglia chiede aiuto ai social. "Mio nipote Giovanni Lucarelli,22 anni. Si è allontanato da casa a Castellammare martedì 26 marzo. L'ultima persona che l'ha incontrato quella sera, ha riferito che era sul treno della Circumvesuviana verso le 19,30 direzione Napoli", lo scrive lo zio Nino, ex dipendente comunale e molto noto nella cittadina stabiese per le sue passioni calcistiche per Napoli e...

Flavio Briatore operato al cuore per un tumore benigno, salvato dalla prevenzione

Flavio Briatore, dopo un intervento al cuore presso l'ospedale San Raffaele di Milano, ha espresso la sua gratitudine verso la prevenzione medica che ha contribuito a salvarlo. L'imprenditore ha rivelato di essere stato sottoposto a un'operazione per rimuovere un tumore benigno, individuato durante un controllo di routine. L'intervento è stato eseguito con successo e Briatore ha ringraziato il Professor Francesco Maisano e il personale medico dell'ospedale per l'assistenza ricevuta. Durante il suo periodo di ricovero, Briatore...

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE