‘And the Stars Above’, il nuovo album degli Armonite esce per Cleopatra Records di Los Angeles

SULLO STESSO ARGOMENTO

Gli Armonite, il collettivo musicale guidato dal compositore Paolo Fosso e il violinista Jacopo Bigi, firmano con l’etichetta indie Cleopatra Records di Los Angeles per la pubblicazione del loro nuovo album And the Stars above.
La musica strumentale degli Armonite è perfettamente in linea con lo spirito dell’etichetta, specialmente adesso che la Cleopatra si è allargata all’industria cinematografica.
Con la nuova divisione Cleopatra Entertainment, la società distribuisce, sviluppa e produce diversi film, tipicamente horror o con una forte componente musicale, da The Devil’s Domain (con Michael Madsen) a The Black Room (in programmazione su Netflix), Halloween Pussy Trap Kill! Kill!, The 27 Club, England Is Mine, A Spasso con Bob.
«Lavorare con la Cleopatra è stato formativo – dice Paolo Fosso – Il team è estremamente competente e porterà gli Armonite al livello successivo. Sono sempre stato un cinefilo appassionato e mi piace l’idea di poter scrivere colonne sonore: spero che questa collaborazione ci possa aprire delle prospettive importanti.»
Come l’album precedente, And the Stars above è un mix di violino elettrico, basso, batteria e tastiera, incentrato sulla potenza espressiva del violino suonato da Jacopo Bigi. Ad interpretare le musiche composte da Paolo Fosso, si aggregano anche Colin Edwin (già Porcupine Tree) e Alberto Fiorani al basso; Corrado Bertonazzi, Emiliano Cava e Jasper Barendregt alla batteria.
Il sound dell’album è orientato alla colonna sonora con elementi di immediata orecchiabilità.
«Consumiamo kili di musica tutti i giorni, non riusciamo a restare ancorati a un genere solo – ci spiega Fosso – In generale, è un album rock ma con rimandi di vario genere, soprattutto alla colonna sonora.»
Nel corso dell’album appare e scompare una flebile voce femminile, che emerge nel primo e unico brano cantato, Clouds collide: racconta la storia di una ragazza che si perde tra i ricordi del tempo.
And the Stars above è un viaggio di 12 tracce, che parte da The March of the Stars ispirato al “Paradiso” di Dante e termina con Ghosts. L’album ospita anche due tracce bonus: un brano per pianoforte solo, The Fire Dancer, e il quartetto d’archi A Playful Day.
Gli Armonite sono stati premiati con una Menzione d’Onore nelle categorie Performance e Instrumental all’International Songwriting Competition 2017 con una giuria composta da Tom Waits, Lorde, Bastille, Billy Cobham, Ziggy Marley, Don Omar, and Keane. Su 16.000 partecipanti da 140 peasi diversi.
“E’ un album particolare – conclude il compositore Paolo Fosso – The Sun is New each Day era compatto e aggressivo, mentre And the Stars above è vario, con atmosfere e generi diversi. C’è qualcosa di indie in questo nuovo lavoro che non abbiamo mai esplorato prima”.




LEGGI ANCHE

Napoli, Kvaratskhelia ancora a parte: verso il forfait contro l’Atalanta

Questa mattina, il Napoli ha svolto la sua sessione di allenamento presso l'SSCN Konami Training Center di Castelvolturno, in preparazione per l'importante sfida contro l'Atalanta prevista per sabato alle 12.30, valida per la trentesima giornata di Serie A. Sul campo 2 del centro sportivo, la squadra ha avviato la sessione con esercizi di attivazione, per poi proseguire con una partitina a campo ridotto. La seduta è stata conclusa con un lavoro tecnico-tattico. Tuttavia, c'è una nota...

Napoli, deve scontare 8 anni di carcere: rintracciato in via Foria

Nelle scorse ore, la Polizia di Stato ha individuato e arrestato un uomo di 34 anni a Napoli, presso Via Foria, in esecuzione di una sentenza emessa il 21 giugno scorso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli - Ufficio Esecuzioni Penali. L'uomo, condannato a una pena di 8 anni, 3 mesi e 27 giorni di reclusione per crimini contro il patrimonio commessi nel periodo 2013-2022, è stato intercettato dagli agenti del Commissariato...

Si è pentito il super boss Francesco Schiavone “Sandokan”

Un terremoto nel mondo camorristico: il boss dei Casalesi, Francesco Schiavone "Sandokan", dopo 26 anni dal suo arresto, ha deciso di collaborare con la giustizia. La notizia, riportata da Cronache di Caserta, ha sconvolto la comunità casalese e rappresenta una svolta epocale nella lotta contro la camorra. Un regno di terrore che si sgretola. Sandokan, 71 anni, era considerato l'uomo che ha spodestato Antonio Bardellino, altro noto capoclan. Arrestato nel 1998 e condannato all'ergastolo per diversi...

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE