A Roccamonfina la padella più grande del mondo. Sono diversi anni che tale simpatico e curioso record appartiene al Portogallo: ebbene dall’ultima domenica di ottobre, in occasione dell’ultimo week-end del mese di quelli dedicati alla 42esima edizione della Festa della Castagna, tale primato passerà ufficialmente nelle mani di Roccamonfina e a certificarlo sarà la Commissione Internazionale del Guinness World Record.
I maestri fabbri stanno alacremente approntando una padella bucherellata per le caldarroste, una padella insomma, dalle dimensioni monstre: oltre 10 metri di lunghezza, maniglione incluso, e una pentola, per dir così, dalla superficie forata di sei metri di diametro e dal peso di 650 kg, capace di cuocere in un sol colpo oltre 1.000 kg di castagne!
Ovviamente soddisfatto il giovane sindaco Carlo Montefusco, consapevole del fatto che ciò rappresenta un bel ritorno d’immagine per una città vocata al commercio delle castagne:
Sono al lavoro tante persone per portare il nostro paese nel libro dei primati. Costruito in ferro, costituirà un gran ritorno d’immagine per gli operatori del settore. Perché anche questo è il nostro compito Roccamonfina produce ogni anno ottantamila quintali di castagne e da anni sta combattendo l’emergenza provocata dal parassita denominato Cinipide Galligeno, che negli anni passati ha distrutto molti dei migliori alberi per la produzione commerciale, e sembra proprio che, gli scongiuri sono obbligati, a fatica ne stia venendo fuori con l’introduzione in loco di una specie antagonista.
Gustavo Gentile
Un drammatico episodio di violenza domestica ha scosso Roccamonfina, mettendo a nudo una realtà spesso taciuta; la tempestiva reazione della vittima e l'intervento dei Carabinieri hanno evitato il peggio, richiamando l'attenzione su un problema che continua a mietere vittime. Roccamonfina – Un nuovo episodio di violenza domestica ha sconvolto la tranquilla comunità di Roccamonfina, nel Casertano.…
Poi più di 24 ore di tregua e poi una nuova scossa di terremoto:stamane ha tremato ancora una volta la terra nella zona di Roccamonfina dove si è registrato un vento sismico, suscitando nuovamente preoccupazione tra i residenti. La scossa è stata registrata o alle 11:01, con una magnitudo di 2.2 e una profondità di…
A Roccamonfina notte tranquilla e niente scosse da oltre 24 ore e nel frattempo sono state installate due nuove stazioni sismiche di ultima generazione. L'annuncio è stato fatto dalla Direttrice dell’Osservatorio Nazionale Terremoti (ONT) dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Lucia Margheriti, che ha informato le autorità comunali del potenziamento tecnologico volto a migliorare…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti