Politica Campania

Muscarà dei M5S: ‘Rimozione veleni ad Acerra, la ditta del cugino dei Pellini non ha i requisiti’

Condivid

“Il 30 agosto scorso, con determinazione dirigenziale, il Comune di Acerra ha disposto l’affidamento diretto del servizio di rimozione e bonifica di rifiuti pericolosi e non, presenti nell’area di via Mulino Vecchio, alla ditta S&G Service Srl per circa 80mila euro. Da una serie di verifiche effettuate da associazioni ambientaliste attive sul territorio di Acerra è però emerso che la società in questione, sebbene risulti iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per la raccolta e il trasporto di rifiuti urbani, di rifiuti speciali non pericolosi e di rifiuti speciali pericolosi, non risulterebbe, invece, iscritta per la categoria 9, requisito necessario per la bonifica dei siti”. E’ quanto denuncia la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Maria Muscarà, che sulla vicenda ha inviato un esposto all’Anac nel quale chiede di verificare le possibili violazioni di legge.

“Vale la pena ricordare – sottolinea Muscarà – che la proprietà della ditta assegnataria dell’appalto in affidamento fa capo a un cugino di primo grado dei fratelli Pellini, gli imprenditori dello smaltimento condannati in via definitiva per disastro ambientale. Al di là della mancanza di un requisito fondamentale, resta in piedi una questione di opportunità. Ovvero l’affidamento, in forma diretta, di un appalto per la rimozione di rifiuti speciali a un imprenditore che ha rapporti diretti e di parentela con chi, nei tre gradi di giudizio, è stato riconosciuto responsabile di aver contaminato il territorio di Acerra. Proprio grazie a un esposto all’Anac, come Movimento 5 Stelle impedimmo che a una ditta dei Pellini, già condannata all’epoca dei fatti per disastro ambientale, venisse affidato, con le tesse modalità, un appalto per la rimozione dell’amianto nella città di Napoli. Appalto che, dopo alla luce della nostra segnalazione, fu immediatamente revocato”.


Articolo pubblicato il giorno 13 Settembre 2018 - 16:28
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

SuperEnalotto: numeri alti, colpi mancati e un Jackpot che fa sognare. Cosa ci racconta l’estrazione di oggi?

Niente "6" e neanche un "5+1" nel concorso SuperEnalotto numero 101 di oggi, ma l’estrazione… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 22:15

Camorra, sgomberato il “Quartier Generale” del clan De Martino a Ponticelli

Napoli - Blitz  nel cuore di Ponticelli, quartiere roccaforte del clan camorristico De Martino. Un… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 21:49

De Laurentiis plaude a Buonfiglio: “Da napoletano avrà una marcia in più”

Arrivano le congratulazione del presidente del Napoli calcio. Aurelio De Laurentiis alla elezioni di Luciano… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 21:07

Capri, vertice in Prefettura sul sovraffollamento estivo

Napoli – Si è svolta questa mattina, su convocazione del prefetto di Napoli Michele di… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 20:49

Maurizio De Giovanni al SWFF15: “La scrittura è l’origine di ogni storia”

Nell'ambito della quindicesima edizione del Social World Film Festival, la Mostra Internazionale del Cinema Sociale… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 20:14

La Giunta Regionale nomina i nuovi Direttori Generali di Asl e Aziende Ospedaliere

Napoli- La Giunta Regionale della Campania ha annunciato oggi le nomine dei nuovi Direttori Generali… Leggi tutto

26 Giugno 2025 - 20:03