AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 12:55
15.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 12:55
15.5 C
Napoli

La Regione Campania stanzia 10 milioni di euro per il Faito

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dieci milioni di euro “per affrontare il rischio idrogeologico sul monte Faito e realizzare una serie di opere indispensabili e attese da anni”. Lo annuncia la Regione Campania in una nota. “Grazie alla approvazione della convenzione tra Comune di Castellammare ed Ente Parco Regionale dei Monti Lattari – si legge – è possibile ora far partire i lavori per la messa in sicurezza della montagna sul versante stabiese, riaprire la strada Quisisana-Faito e riqualificare la strada di Madonna della Libera. Il Comune di Castellammare sarà soggetto attuatore e la convenzione tra Comune e Regione Campania avvia da subito le indagini geologiche e i rilievi topografici propedeutici alla progettazione dell’intervento, per il quale esiste già un progetto preliminare approvato”. Con la firma della convenzione, spiega il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, “si volta pagina e si avvia concretamente la sistemazione idrogeologica del monte Faito, un intervento atteso da anni e per il quale da oggi saremo ancora più impegnati anche come Regione, insieme al Comune e al Parco, a seguire un preciso cronoprogramma, con l’obiettivo di accelerare al massimo la realizzazione delle opere previste”.

LEGGI ANCHE

Monti Lattari, escursionisti aggrediti da cani randagi

di A. Carlino 6 Agosto 2025 - 16:38 16:38

Vico Equense– Allarme sicurezza sui Monti Lattari, dove negli ultimi giorni gruppi di cani randagi hanno aggredito alcuni escursionisti lungo i sentieri boschivi dell’area. Le segnalazioni sono partite proprio da alcuni turisti, sorpresi dagli animali mentre percorrevano i sentieri che attraversano il territorio di Vico Equense, meta naturalistica sempre più frequentata. Secondo le prime ricostruzioni, in almeno un caso l’attacco ha provocato ferite da morso a un escursionista, costretto a ricorrere a cure mediche.

In seguito alle denunce, sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Vico Equense, in collaborazione con tecnici dell’Asl Napoli 3 Sud e agenti della Polizia Municipale. L’azione congiunta ha portato all’individuazione e al recupero di cinque cani randagi. Tre di questi erano sprovvisti di microchip, mentre su uno degli esemplari è stato rilevato un preoccupante caso di mutilazione delle orecchie, ora oggetto di indagini per identificare eventuali responsabili. Gli animali sono stati affidati a una struttura specializzata, dove riceveranno le cure veterinarie necessarie prima di eventuali percorsi di reinserimento o adozione.

Continua a leggere

Escursionista precipita sul Monte Faito: drammatico salvataggio con l’elicottero

di Federica Annunziata 2 Agosto 2025 - 10:22 10:22

Una tranquilla escursione si è trasformata in un incubo per due giovani ieri pomeriggio sul Monte Faito, dove uno di loro è scivolato per diversi metri riportando ferite. L'allarme è scattato quando il compagno, rimasto illeso, ha chiamato il 118 di Castellammare di Stabia, attivando immediatamente la macchina dei soccorsi. In pochi minuti è entrata…

Continua a leggere

Monte Faito, una giornata per non dimenticare le vittime della funivia

di A. Carlino 15 Luglio 2025 - 19:35 19:35

A tre mesi dalla tragedia che ha sconvolto il Monte Faito, giovedì 17 luglio si terrà una giornata di commemorazione dedicata alle vittime della funivia precipitata lo scorso 17 aprile, causando la morte di quattro persone. L’iniziativa è promossa dal Faito Doc Festival, in sinergia con l’Associazione Culturale Monteamare e numerose realtà locali, per ricordare,…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
CRONACHE TV
Seguici su
YouTube
Ad is loading…
Ad is loading…