#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
App Sinfonia Desktop
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Agosto 2025 - 09:23
22.3 C
Napoli
App Sinfonia Desktop
Camorra, nuova ordinanza per il ras Gennaro Annunziata del clan...
Oroscopo di oggi 7 agosto 2025 segno per segno
Meta, tragedia sulla spiaggia di Alimuri: muore 42enne di Napoli
Simeone al Torino è fatta, Napoli vicino a Juanlu
Napoli, perchè troppi minori commettono reati? I dati preoccupanti
Afragola, pusher aggredisce gli agenti: scattano le manette
Napoli, caos San Carlo: Manfredi si prepara alla battaglia legale
Boscoreale, giovane pusher arrestato con un campionario di stupefacenti
Marechiaro, la proposta choc: “Abbattiamo l’arco romano per fermare i...
Incendio a Pompei, Arpac: “Nessuna criticità evidente dai primi rilievi”
Pomigliano, il Viminale salva il Comune: “Nessuna infiltrazione camorristica”. Ma...
Monti Lattari, escursionisti aggrediti da cani randagi
Campania, le raccomandazioni della Polstrada per i viaggiatori della Salerno-Reggio...
Calcio e immagine, boom dei trapianti di capelli: sempre più...
Castel Volturno, sequestrato il lido Nettuno: era gestito dai cugini...
Napoli, pusher algerino catturato dalla polizia al rione Vasto
Somma Vesuviana, colpisce la moglie alla testa con una mazzuola:...
Napoli, i tassisti annunciano assemblea in piazza Municipio per denunciare...
Casavatore , modifica del Regolamento per il funzionamento del Consiglio...
Salerno, sequestrati oltre 21mila prodotti non sicuri e quasi 3mila...
Qualiano, fermato 33enne: in casa stupefacenti e 11mila euro in...
Camerota, dramma familiare: 28enne egiziano arrestato per maltrattamenti alla moglie,...
Napoli, maxi-controllo in via Rosaroll: cinque strutture ricettive abusive in...
Firenze, sgomberato ristorante in piazza del Mercato: era un bene...
Avellino, operaio di 44 anni muore in un incidente stradale
Tutti “pazzi” per i traghetti! E’ il mezzo preferito dai...
Camorra, armi e stupefacenti del clan Mazzarella: 6 ordinanze cautelari
Pompei, paura in via Spinelli: incendio accanto al deposito del...
Ercolano, lite tra donne finisce nel sangue: 25enne accoltellata da...
Napoli, arrestato minorenne per tentato omicidio: “precisa propensione al crimine”

Il presidente Conte agli abitanti di Ischia: “Pronto il decreto per il terremoto”

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Ischia. “Sono qui per chiudere il cerchio. La settimana prossima andiamo in Consiglio dei ministri e porterò personalmente un decreto per le emergenze e su Ischia”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte al suo arrivo nella zona rossa di Casamicciola, parlando con alcuni abitanti del comune ischitano maggiormente colpito dal terremoto del 21 agosto 2017. “Adesso, questo pomeriggio, il Consiglio dei Ministri approverà il ddl Anticorruzione”. Ha detto Conte rispondendo a chi gli chiedeva se ci fosse una sorveglianza nella gestione dei fondi per il sisma. “Questa settimana c’è il ddl Anticorruzione, la settimana prossima un decreto sul sisma di Ischia, notate l’interconnessione” spiega Conte ai residenti. Dopo l’incontro nella zona rossa di Casamicciola, il presidente del Consiglio, è arrivato al municipio di Lacco Ameno per un incontro con i sindaci dei comuni dell’isola di Ischia. Ad accoglierlo alcuni abitanti del luogo, qualche turista e una delegazione di bambini che ha sventolato bandiere tricolore e ha esposto uno striscione con la scritta ‘Tutti i bambini hanno pari dignità’. Il premier si è fermato qualche minuto, chiedendo se a loro piacesse andare a scuola. “Ci piace giocare”, hanno risposto due bambini. “Se la ricostruiamo, poi bisogna andarci”, ha aggiunto il premier. Dopo qualche stretta di mano e alcuni selfie, il presidente del Consiglio ha raggiunto il piazzale antistante la basilica di Santa Restituta, adiacente al municipio, dove si sono esibiti i ragazzi dell’istituto comprensivo Vincenzo Mennella di Lacco Ammeno, che ha visto uno dei plessi danneggiati dal terremoto. All’arrivo di Conte hanno eseguito l’inno di Mameli, mentre alla sua uscita gli dedicheranno l’Inno alla gioia.
Ad Ischia Conte è stato accolto dai sindaci dei sei Comuni dell’isola coinvolti dal sisma, dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca, e prima di entrare nella zona rossa si è intrattenuto a parlare con un gruppo di residenti che gli hanno chiesto di intervenire.
Il premier Giuseppe Conte ha incontrato nel municipio di Lacco Ameno anche il piccolo Ciro, il bimbo-eroe del terremoto di Ischia nominato Alfiere della Repubblica dal Quirinale. Ciro, a soli 11 anni, aveva protetto, incoraggiato e salvato i suoi fratellini di sette mesi e otto anni, venendo estratto per ultimo dopo 16 ore sotto le macerie della sua casa crollata durante il sisma del 21 agosto 2017.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 6 Settembre 2018 - 11:16
facebook

Ultim'ora

App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

  • Nola, don Francesco Balzano replica alla Curia: "La mia ordinazione è valida, anche se illecita"
  • Svolta epocale nel calcio italiano: gli arbitri spiegheranno le decisioni VAR in diretta allo stadio e in TV
  • Napoli, punta il fucile contro l'ambulanza per costringere l'autista a portare il padre al Policlinico
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

Primo Piano

Le Video Storie