Lavoro

Il Consiglio di Stato ammette con riserva i candidati esclusi dal concorso per i docenti precari delle scuole medie e superiori

Condivid

Il riordino del sistema di reclutamento degli insegnanti delle scuole secondarie (medie e superiori) finisce sul tavolo della Consulta. Lo ha deciso la sesta sezione del Consiglio di Stato. I commi in questione – si legge in una nota – dispongono, in via transitoria e in deroga al principio per il quale al concorso per l’insegnamento possono accedere tutti i laureati che hanno conseguito un certo numero di crediti qualificanti, un concorso straordinario riservato ai soli “abilitati” (cioe’ a chi e’ in possesso, oltre che della laurea, anche del titolo necessario nel sistema previgente). “Il Consiglio di Stato nell’ordinanza osserva che nel periodo dal ’90 al 2017, ovvero quando l’abilitazione era requisito per partecipare ai concorsi, averla conseguita o meno e’ dipeso da un complesso di circostanze casuali, non dipendenti dalla diligenza o dal merito dell’interessato, cosicche’, il mantenere la riserva agli abilitati costituirebbe un’irragionevole disparita’ di trattamento rispetto ai laureati. In via subordinata, il Consiglio di Stato ha sollevato un’ulteriore questione di legittimita’ costituzionale delle stesse norme, nella parte in cui, anche ammessa la validita’ della riserva, non ricomprendono tra i titoli abilitativi anche i dottorati di ricerca.  Nel rimettere la questione alla Corte costituzionale, la Sesta Sezione non ha sospeso la procedura concorsuale, che interessa migliaia di candidati, ma ha ammesso con riserva i candidati appartenenti alle categorie escluse. Si precisa che questa ordinanza e’ relativa al solo insegnamento nella scuola secondaria ed e’ del tutto estranea alla nota problematica dei “diplomati magistrali”, che riguarda, invece, la sola scuola primaria”.


Articolo pubblicato il giorno 3 Settembre 2018 - 09:46
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Rione Traiano; rapina un bar: inseguito e arrestato

Napoli - La Polizia di Stato ha messo le manette a un 43enne napoletano con… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 13:12

Al Teatro Sannazaro Lino Musella debutta con L’ammore nun’è ammore

Lino Musella è in scena al Teatro Sannazaro di Napoli con il suo spettacolo "L’ammore… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 12:00

Milano, accoltellato alla Stazione Centrale: ricercato detenuto napoletano evaso da permesso lavoro

Milano - Un uomo di 51 anni di origine egiziana è stato gravemente ferito a… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 11:47

Santa Maria Capua Vetere: processo per danneggiamento aggravato contro estetista ucraina

Santa Maria Capua Vetere – Prosegue davanti al Giudice Valerio Riello, della Terza Sezione Penale… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 11:27

Pozzuoli, blitz dei Carabinieri Forestali: fermati tre cercatori abusivi nella Foresta di Cuma

Pozzuoli– I Carabinieri del Nucleo Forestale di Pozzuoli hanno sorpreso tre individui intenti a effettuare… Leggi tutto

10 Maggio 2025 - 10:41