Categorie: Ultime Notizie

Don Barone doveva essere ucciso nel carcere di Vallo della Lucania: trasferito a Secondigliano

Condivid

Don Michele Barone è stato trasferito dal penitenziario di Vallo della Lucania alla Casa circondariale di Secondagliano in conseguenza alla visione di un video ripreso dalle telecamere del carcere di Vallo. Le immagini del video ritraggono quattro detenuti e il sacerdote in un aspro “confronto” a valle di una serie di battibecchi che, a dire di Barone, l’avevano messo in allarme già nei giorni immediatamente successivi il suo arrivo nel carcere salernitano. Quel filmato, registrato da una telecamera nel reparto in cui sono detenute le persone accusate di reati sessuali, ha provocato un duplice effetto. Da un lato il trasferimento di Barone a Secondigliano, avvenuto lo scorso 23 agosto, dall’altro un provvedimento disciplinare a carico dello stesso sacerdote, sotto processo a Santa Maria Capua Vetere, per maltrattamenti su minore e violenza sessuale su due ventenni.
Il dossier di Barone è stato inviato alla Procura competente e consegnato al parlamentare Antonio Del Monaco che ieri ha fatto visita al sacerdote nel carcere napoletano. Quel dossier parla di quattro detenuti, tre italiani e uno straniero, come riporta Il Mattino, che avrebbero messo a repentaglio la sicurezza del prete accusato di avere provocato uno sfregio permanente a una ragazzina di tredici anni nel corso di rituali esorcistici. Tappa per tappa, Barone scrive ciò che a suo dire ha dovuto subire sin dall’arrivo in carcere. Arrestato a febbraio finisce in carcere a Vallo della Lucania perché a Santa Maria Capua Vetere è stato cappellano e a Poggioreale viene ritenuto non al sicuro. La sua storia è arcinota quando varca la soglia della casa circondariale di Vallo dal momento che, prima dell’arresto, Le Iene hanno raccontato la sua storia mostrando il suo volto durante un servizio. Accusato di aver spacciato per esorcismi violenze, percosse e abusi sessuali, quando arriva in carcere, dunque, qualcuno si sente in dovere di fargliela pagare, ricorrendo al codice non scritto dei carcerati, secondo il quale chi finisce dentro per reati che riguardano i bambini va in qualche modo vessato. In un caso lo colpiscono con un pungo in petto “perché non aveva pulito bene il pavimento”. Il 22 agosto, quando in tre gli preannunciano un pestaggio. Tutto nasce da un diverbio al termine del quale interviene il capo delle guardie penitenziarie. I tre accusano Barone di “aver fatto la spia”. Un quarto gli promette di ammazzarlo segnandosi la gola con il pollice. Scattano le denunce reciprocamente.


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 18 Settembre 2018 - 12:37

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Paolantoni, il profeta delle promesse (e delle pellicce) a Ferragosto: Napoli applaude

Promessa fatta, promessa mantenuta: dopo aver giurato solennemente a Fabio Fazio, nel salotto chic di… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 22:15

Benevento, detenuto suicida in carcere: era stato arrestato pochi giorni fa

Tragedia nel carcere di Benevento nel pomeriggio di Ferragosto. Un detenuto di 53 anni, originario… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 21:54

Nuova allerta meteo domani in Campania: attesi temporali, grandine e fulmini

Un Ferragosto instabile chiude un’estate segnata da ondate di caldo africano alternate a improvvisi nubifragi.… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 18:17

Perché Playzilla sta spopolando tra i giocatori della Campania

Negli ultimi anni, il panorama del gioco online in Italia ha subito una trasformazione significativa,… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 18:01

Napoli, al Rione Sanità spopola la “mutanda anti-rapina”

Napoli  – Nel pittoresco mercato del borgo dei Vergini, cuore pulsante del Rione Sanità, c’è… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 17:35

Capri, 13enne salvato in mare dai bagnini

Capri – Un intervento rapido e coordinato ha evitato il peggio ieri pomeriggio sulla spiaggia… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 16:59