I consiglieri comunali di Caserta Norma Naim e Francesco Apperti, del gruppo di opposizione “Speranza per Caserta”, hanno presentato un’interrogazione urgente a risposta scritta in cui accusano l’amministrazione comunale retta dal sindaco Carlo Marino “di aver violato il codice antimafia con l’inserimento nel bando di locazione degli immobili comunali di due strutture confiscate alle camorra, che dovrebbero seguire una procedura autonoma e, soprattutto, essere affidate in concessione, come prevede il Codice Antimafia, per finalita’ sociali, ad uso gratuito e nel rispetto dei principi di trasparenza, adeguata pubblicita’ e parita’ di trattamento, a comunita’ giovanili, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali o a comunita’ terapeutiche”. La Naim in particolare, rivolgendosi al sindaco e all’assessore al Patrimonio, precisa che “i due immobili confiscati sono ubicati l’uno in via Petrarelle – Localita’ Santa Barbara, confiscato al boss del clan Belforte, e l’altro in via Sant’Antonio da Padova. La procedura di gara si concludera’ il 24 settembre e i plichi saranno aperti in seduta pubblica presso il Settore Patrimonio del Comune di Caserta alle ore 10 del 25 settembre. “Con questa interrogazione – spiega Norma Naim – chiediamo il rispetto del Codice Antimafia, nonche’ l’aggiornamento della banca dati degli immobili confiscati alla criminalita’ organizzata, anche per non incorrere nell’inadempienza degli obblighi di pubblicazione, previsti dalla legge. Tanto per ricordare al sindaco Marino che il Codice Antimafia vale anche per la citta’ di Caserta”.
Caserta, l’opposizione accusa: ‘Violato il codice antimafia’
«Avete fatto bingo, Brigadié»: l’arsenale della camorra tra i sedili della Panda
Sfregiato il murale di Geolier: il rione Gescal insorge
Camorra, colpo al tesoro del clan Montescuro: sequestro milionario per un imprenditore del porto
Napoli, Inferno sotto il viadotto: roghi tossici e tensioni nel campo rom di Poggioreale
Casalnuovo: rapinatore solitario assalta lo stesso market due volte in cinque giorni
Caivano, colpo al clan Angelino-Gallo: maxi-sequestro da 20 milioni di euro a imprenditori
Travolte e uccise al Corso Garibaldi, il video choc dell’impatto
Terra dei fuochi, la «control room» incastra i piromani: 3 arresti in 3 giorni a Giugliano
Castellammare, 48enne sospeso nel vuoto: salvato dai carabinieri
Anagni, la capretta e lo Stato che arretra: quando la giustizia smette di parlare alla coscienza civile
Stadio Maradona, il Comitato Tassisti: «Aperto al pubblico tutto l’anno, non solo per il Fai»
Boscoreale, paura in via Panoramica: in fiamme deposito di legnami
Napoli, le corse clandestine al Vomero: il video della fuga
Latitanti da 26 anni arrestati in Albania: due cugini accusati di omicidio nel Casertano
Rapina choc a Casoria: famiglia immobilizzata con le lenzuola
Epatite A, 133 casi in Campania: scattano controlli rafforzati sulla filiera dei molluschi
Rifiuti tossici scaricati a Giugliano: due operatori ecologici agli arresti domiciliari
Sangue a Ercolano nel giorno del compleanno: cerca di sgozzare il coinquilino per una donna, arrestato 62enne
Villaricca, canile lager sul solaio di un palazzo: sequestrati 26 barboncini toy, denunciato l’allevatore
Torre Annunziata, sequestrata stamperia di soldi falsi: banconote «invecchiate» per ingannare i controlli
Oroscopo di sabato 28 marzo 2026 a cura di Paolo Tedesco
Benvenuti, cari amici e appassionati di astrologia.
Dramma a Maddaloni: addio a Jimmy Iovine. La Procura apre un'inchiesta per malasanità
Il 48enne è deceduto per arresto cardiaco poche ore dopo il ricovero. Denunciati cinque rifiuti precedenti: sequestrate le cartelle cliniche e la salma.
Far West a Corso Umberto: oltre mezzo secolo di cella per i baby killer di Emanuele Tufano
Sentenza durissima del Tribunale per i Minorenni: ricostruito il conflitto a fuoco tra i clan della Sanità e del Mercato. Pene fino a 17 anni per i giovanissimi ras coinvolti nella faida.
Napoli, Tir precipita dal cavalcavia e si ribalta sulla SS162: conducente grave in ospedale
Paura alle porte di Napoli: il mezzo pesante perde il controllo e vola giù per alcuni metri. Sul posto soccorsi e forze dell’ordine. Il deputato Francesco Emilio Borrelli: “Serve chiarezza e verifiche sulla sicurezza della strada”.
Omicidio Vassallo, il colpo di scena: il colonnello Cagnazzo prosciolto davanti al Gup
Il GUP di Salerno decide sulle sorti degli indagati: fuori dal procedimento il colonnello Cagnazzo. La Fondazione: «C’è amarezza, ma rispettiamo i giudici. La strada è quella giusta»
Comark TES, l'agroalimentare campano tra crescita e successo globale
Il settore agroalimentare della Campania continua a giocare un ruolo centrale nell'economia regionale.
Corso Umberto I, rapina violenta per un cellulare: arrestati due uomini
Aggressione in centro a Napoli per il furto di un cellulare.








Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti