Whatsapp e la bufala sul nuovo Codice della Strada

Sulla celebre applicazione di messaggistica istantanea Whatsapp sta girando un messaggio che avvisa gli utenti dell’entrata in vigore del nuovo codice della strada il giorno martedì 21 agosto. “Facciamo attenzione – si legge nel messaggio – A partire da martedì prossimo entrerà in vigore il nuovo codice della strada. Oggi è stato approvato l’articolo più pesante, ed è giusto così: chiunque verrà sorpreso alla guida del veicolo, anche se è fermo ai semafori o agli stop, con il cellulare o altri apparecchi la sanzione è la seguente: ritiro immediato della patente e una multa da 180 €uro fino a 680 €uro. Quindi stiamo tutti molto attenti, organizziamoci con i viva voce e se indossiamo gli auricolari ricordiamoci che un orecchio deve restare libero. Fai girare a manetta!”.
Nulla di più falso. Siamo davanti ad una vera e propria fake news. Il parlamento, infatti, è in ferie ed il Governo guidato dal premier Conte ha solo annunciato di rendere più severe le pene per chi guida con dei dispositivi mobili alla mano.
Il messaggio non è pericolo per i cellulari. Non si tratta di un messaggio-truffa che vuole installare un virus sul cellulare, non c’è nessun pericolo per i dispositivi che ricevono il testo. E’ solo una banale “catena di Sant’Antonio”.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Campi Flegrei: medici chiedono stato d’emergenza per garantire l’assistenza sul territorio

Solidarietà ai cittadini dei Campi Flegrei e richiamo alle istituzioni: l’iniziativa dell’OMCeO Napoli arriva in… Leggi tutto

19 Settembre 2026 - 18:55

Napoli, topi in casa: emergenza igienico-sanitaria nella zona di Cavalleggeri

Una residente di Traversa Cavalleggeri vive un soggiorno da incubo a causa di un'invasione di… Leggi tutto

19 Settembre 2026 - 18:45

Controlli rafforzati a Torre del Greco dopo gli spari

Dopo l'episodio di sabato scorso in cui un giovane è stato ferito da un colpo… Leggi tutto

19 Settembre 2026 - 18:30

Farmaco galenico errato per una bimba di 18 mesi: la famiglia presenta una denuncia

Napoli - Farmaco sbagliato la famiglia di una bimba di 18 mesi denuncia l'episodio alla… Leggi tutto

19 Settembre 2026 - 18:15

Dramma a Serre, furgone con tre operai si ribalta: un morto e due feriti gravi

Serre - Un nuovo dramma del lavoro e della strada insanguina le arterie del Salernitano.… Leggi tutto

19 Settembre 2026 - 18:00

Fuga pericolosa nel Vesuviano: arrestato 36enne dopo inseguimento e incidente

Un uomo di 36 anni, con precedenti, è stato arrestato ieri sera dalla Polizia di… Leggi tutto

19 Settembre 2026 - 17:49