San Paolo, lavori in ritardo: il Napoli sceglie Palermo come stadio

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“La preoccupazione c’e’, ci sono cumuli di materiali che saranno trasportati, ho letto delle balaustre, abbiamo chiesto come verranno rinumerati i sediolini e ancora non abbiamo avuto risposta. Che qualcosa non stia filando liscio mi pare palese”. Lo ha detto il capo delle operazioni del Napoli Alessandro Formisano in merito alla situazione lavori allo stadio San Paolo. “Siamo stati convocati il primo giugno – ha detto Formisano a Radio Kiss Kiss – e ci e’ stato detto che i lavori sulla pista sarebbero iniziati subito dopo il concerto in ricordo di Pino Daniele, intorno all’8-9 giugno, ma in realta’ si e’ partiti intorno al 27 luglio, con circa 40 giorni di ritardo”. I ritardi hanno causato uno slittamento dell’avvio della campagna abbonamenti: “Ad oggi risultiamo iscritti a Palermo – afferma – non perche’ ci piace, ma perche’ siamo in difficolta’ con i lavori. La situazione e’ delicata: dichiarazioni dell’assessore sui sediolini ce ne sono a decine, se ne parla da anni. E’ una ferita profonda che ci portiamo nel tempo”

Quello degli impianti calcistici è un tema di grande attualità che, il Napoli come altri grandi club, dovrebbero seguire con interesse, perché uno stadio di proprietà rappresenterebbe una voce importantissima nello stato patrimoniale della società. Il progetto di riqualificazione del San Paolo, deve essere compatibile con le esigenze del club, della collettività e del territorio e che come già avvenuto per molti club internazionali, dovrà essere la società azzurra a presentare il progetto e sostenere i costi principali ed il comune autorizzare la riqualificazione del suolo dove sorge lo stadio. A Napoli, come in tutta la Campania, ormai si programma tutto alla giornata, in emergenza continua, e gli Amministratori parlano di lotta contro il tempo per scadenze inventate o funzionali a scelte dettate da immani interessi economici. C’è un problema di fondo che ha sempre gravato sulle decisioni, le contraddizioni esistenti nella gestione dell’effimero occupate di Palazzo San Giacomo. Un giorno disponibile a fare interventi urbanistici, l’altro contrario ad ogni intervento sulla città. Queste cose hanno impedito, di fare ragionamenti seri. Se ci saranno progetti fatti bene, con l’impegno dell’amministrazione e dell’imprenditoria privata, si possono auto pagare, e credo che tutto questo non costerà un soldo ai cittadini napoletani.  Ciò accade anche per opere di fondamentale importanza ambientale, economica, sociale per la città, come deve essere anche la riqualificazione dello Stadio. Il S. Paolo è un’opera realizzata dall’arch. Carlo Cocchia, inaugurato nel 1959, che risultava bene, forse perfettamente, inserita nel contesto architettonico-urbanistico dell’area che va dal Collegio Costanzo Ciano (ex base nato Bagnoli) a Piazzale Tecchio e Fuorigrotta, in armonia con il Politecnico e la Mostra d’Oltremare e come dice il detto da buon intenditore poche parole…ogni riferimento alle Universiadi è puramente voluto.  Cosi sono intervenuti questa mattina, a margine della ennesima vertenza sullo stadio San Paolo,  i Dirigenti Nazionali del Movimento Nazionale per la Sovranità di Gianni Alemanno, Rosario Lopa e Alfredo Catapano.

Serie A — Dashboard
Classifica, prossimi e ultimi risultati, in un’unica card.
2025/26Live
PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 14:39
22/03/2026 14:39

Epatite A a Napoli, 54 ricoverati al Cotugno: nessun caso grave

Crescono i contagi ma l’ospedale rassicura: “Situazione sotto controllo e nessuna criticità assistenziale” Otto nuovi casi in poche ore Sono otto i nuovi accessi per epatite A registrati entro le 13 di oggi al pronto soccorso dell’Ospedale Cotugno, centro di riferimento per le malattie infettive a Napoli.

22/03/2026 10:59

Napoli, sangue in Corso Garibaldi: 2 accoltellati durante una rapina

Le vittime, un 21enne e un 36enne di origini straniere, sono giunte al pronto soccorso dell'Ospedale Pellegrini con ferite alla testa e a una mano. Indagano i Carabinieri della Compagnia Centro per rintracciare il branco.

22/03/2026 10:56

Napoli, Teatro Sannazaro, la rabbia dei residenti: " Su di noi è calato il silenzio "

Dopo l’incendio del 17 febbraio una quarantina di persone denuncia l’abbandono: abitazioni interdette, attività ferme e servizi fuori uso. “Si parla della ricostruzione del teatro, ma chi ha perso casa è stato dimenticato”.

22/03/2026 10:44

Napoli, ripertura imminente del Cimitero delle Fontanelle

Dopo due anni di lavori e sei di chiusura, il sito simbolo del rione Sanità si prepara ad accogliere di nuovo i visitatori. Il sindaco Manfredi: «Siamo pronti». Intanto il Comune guarda a una gestione condivisa per rilanciare altri luoghi dimenticati.

22/03/2026 10:15

Napoli, blitz dei carabinieri nella movida di Chiaia: 19enne fermato con coltello da 21 cm

Cinque denunce in una notte tra i baretti: giovani armati, recidivi al posteggio abusivo e una titolare di pizzeria sorpresa a manomettere il contatore. Dodici sanzioni per mancato uso del casco tra i centauri indisciplinati

22/03/2026 09:59

Napoli, Corte dei Conti cita in giudizio il professor Cosenza: danni alla Federico II per 1, 3 milioni di euro

L'accusa della Procura contabile: "Incarichi professionali incompatibili con il ruolo di docente a tempo pieno". Nel mirino consulenze per l'Ospedale del Mare e grandi opere infrastrutturali.

22/03/2026 08:55

Il patto digitale tra i clan Mazzarella e Licciardi: quando i nemici storici si alleano per il " business "

Anatomia di una truffa: il manuale operativo di "Gennaro o' spillo" e il terrore dei centralinisti braccati dalle forze dell'ordine. «Evitate Milano, colpite nei piccoli paesi»: le regole d'ingaggio del clan Mazzarella per svuotare i bancomat senza dare nell'occhio.

22/03/2026 08:19

Pollena Trocchia, nasconde droga e 3. 500 euro in camera da letto: arrestato 34enne

I carabinieri della tenenza di Cercola hanno eseguito una perquisizione nell’abitazione di un uomo già noto alle forze dell’ordine. Trovate undici dosi di cocaina e tutto il materiale per il confezionamento. Il denaro contante è stato sequestrato in quanto ritenuto provento dell’attività illecita.

22/03/2026 08:06

Napoli, torna in carcere Giuseppe " Pino " Buonerba, il boss dei " Capelloni " di Forcella

Giuseppe “Pino" Buonerba della famiglia dei "Capelloni" di Forcella è il marito di Emilia Sibillo (non è imparentata con il gruppo della cosiddetta ‘paranza dei bambini’), condannata in primo grado a trent’anni di reclusione in relazione all’omicidio di Salvatore D’Alpino.

22/03/2026 07:31

Portici, il supermarket della droga d'elite gestito da una incensurata

Il web patrolling incastra una 29enne incensurata a Varcaturo: in casa 240 grammi di "tusi". La sostanza dei ricchi, venduta a 400 euro al grammo, era nascosta in un mobile del corridoio.

22/03/2026 05:26

L'oroscopo di domenica 22 marzo 2026 di Paolo Tedesco

La domenica ci chiede di essere presenti.

21/03/2026 19:12

Camorra, arrestato a Forcella ras del clan Buonerba

Operazione della Polizia di Stato coordinata dalla Procura di Napoli: un arresto in carcere e un indagato ai domiciliari. Sequestrati contanti e beni di lusso.

21/03/2026 18:29

Napoli, sorpreso a rubare al Centro Direzionale: arrestato 36enne

Blitz della Polizia in viale Calamandrei: arrestato 36enne con arnesi da scasso

21/03/2026 18:19

Anagni, la capretta e lo Stato che arretra: quando la giustizia smette di parlare alla coscienza civile

Se un video non basta, se le chat non bastano, allora il problema non è soltanto giudiziario: è morale, educativo e perfino legislativo.

21/03/2026 17:30

Napoli, sorpresi con documenti falsi: arrestati padre e figlio

Controllati a bordo di un'auto durante un normale servizio di pattuglia, vengono trovati con un documento d'identità contraffatto: la foto di uno, le generalità di uno sconosciuto. Per un 62enne e un 32enne napoletani, entrambi con precedenti, non c'è stata via d'uscita.

21/03/2026 17:24

Morto Paolo Cirino Pomicino, storico leader della Dc andreottiana

Ex ministro del Bilancio e protagonista della Prima Repubblica, è morto a 87 anni nella clinica Quisisana di Roma. Segnò la politica italiana tra potere, processi e una lunga stagione di battaglie giudiziarie.

21/03/2026 16:44

Caserta, tenta truffa ad anziano: arrestato 26 enne

Un 26enne, spacciandosi per un militare dell’Arma, ha tentato di truffare una coppia di anziani a Villa di Briano, nel Casertano, usando la tipica tecnica del finto avviso di “fermo” del compagno.

21/03/2026 16:06

Corruzione e permessi per immigrati: sospeso il direttore dell'Ispettorato del Lavoro di Napoli

Il provvedimento del gip su richiesta della Dda di Napoli: per l’accusa avrebbe ricevuto viaggi, beni di lusso e altre utilità in cambio di documentazione utile alle pratiche di ingresso di cittadini extracomunitari. Nell’inchiesta già arrestati 15 indagati.

21/03/2026 15:52

Uccelli accecati con ago infuocato per farli cantare di più: 19 cardellini salvati a Caserta

Un 38enne denunciato per detenzione illegale, maltrattamento e commercio clandestino di specie protette. La Polizia Provinciale, con il supporto LIPU, ha scoperto una pratica crudele e radicata nel mercato nero

21/03/2026 15:32

Stadio Maradona, il Comitato Tassisti: " Aperto al pubblico tutto l'anno, non solo per il Fai "

La protesta dei tassisti: “Battaglia sostenuta dal Consigliere Carbone, ma i tavoli tecnici annunciati non partono”. Code di visitatori per il murales di Jorit. “Lo stadio è una risorsa economica, Napoli non può più aspettare”.

PUBBLICITA

Primo piano