Fino a domani la situazione meteo resta caratterizzata da una spiccata instabilità pomeridiana causata dalla debole circolazione ciclonica che insiste da diversi giorni sul Mediterraneo centrale. Tra oggi e domani, quindi, numerosi temporali pomeridiani si formeranno soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole. Nel frattempo il caldo resterà piuttosto intenso soprattutto al Nord e in Toscana, dove il termometro potrebbe anche registrare valori di 35-36 gradi. Una situazione, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo, destinata a mutare radicalmente nel corso del fine settimana per l’arrivo di un’intensa perturbazione nord atlantica (la n. 3 di agosto), seguita da aria nettamente più fresca. Il suo passaggio, oltre a favorire una evidente attenuazione del caldo in tutto il Paese, darà probabilmente origine, tra venerdì sera e il fine settimana, a una forte fase di maltempo sulle regioni del Nord, soprattutto su quelle di Nord-Est. Oggi al mattino un po’ di nuvolosità al Sud e sulle Isole, con qualche rovescio o temporale su Calabria, Sicilia e Sardegna; in prevalenza sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nel pomeriggio nubi in aumento anche al Centro-Nord: rovesci e temporali isolati su Alpi, Appennino settentrionale, zone interne del Centro (con possibili sconfinamenti lungo le coste tirreniche), Appennino campano e lucano, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Qualche rovescio occasionale possibile anche su pianura piemontese, ferrarese e alta Lombardia. Ancora caldo, localmente anche afoso, con punte di 34-35 gradi al Nord e in Toscana.
Domani al mattino locali rovesci o temporali tra la Calabria e la Sicilia settentrionale. Tempo migliore nel resto d’Italia con schiarite più ampie su pianure del Nord, versante Adriatico e settore ligure. Nel pomeriggio le nuvole tenderanno ad aumentare con schiarite diffuse che resistono solo sul medio Adriatico. Locali rovesci e temporali tenderanno a svilupparsi al Nord, principalmente in montagna, ma già con i primi sconfinamenti sulle pianure, specie a ridosso delle Prealpi, sul Veneto e sull’Emilia. Al Centro-Sud instabilità nelle zone interne ma con qualche temporale in costa, sul settore ionico, sul basso Tirreno e nell’ovest della Sardegna. Tra sera e notte fase temporalesca più diffusa sulle pianure di Piemonte, Lombardia, delle Venezie, in estensione fino alla Liguria e all’Emilia settentrionale. Possibili episodi di forte intensità con rischio di grandine e forti raffiche di vento. Primi cali nelle temperature massime al Nord e in Toscana, nell’ordine di 1-4 gradi. Venti di maestrale in intensificazione in Sardegna e nel canale di Sicilia; venti in rinforzo anche sulle Alpi occidentali e di Libeccio sul Ligure.
Sabato, al mattino, piogge o rovesci sparsi, anche temporaleschi, su regioni di Nord-Est, Lombardia orientale, Liguria, alta Toscana, Calabria e nord-est della Sicilia. Qualche scroscio più isolato anche in basso Lazio, bassa Campania e Salento. Nuvole alternate a schiarite altrove, più ampie su medio Adriatico e Sardegna. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità anche sulle Alpi centro-occidentali e nelle zone interne del Centro, con rovesci e temporali più diffusi tra Toscana, Umbria e Marche. Tra sera e notte situazione più tranquilla su gran parte del Centro-Sud; numerosi rovesci o temporali invece su Triveneto, pianure del Nord-Ovest, Liguria ed Emilia. Nel corso della notte tendenza a un primo miglioramento all’estremo Nord-Ovest. Temperature in ulteriore sensibile calo al Nord; primi lievi cali anche su Marche, Umbria e Lazio. Venti in progressiva intensificazione a iniziare dai mari di ponente e dalle Isole, dove soffierà il Maestrale, localmente anche forte in Sardegna.
Domenica il tempo migliorerà al Nord-Ovest mentre rimarrà ancora tra l’instabile e il perturbato sulle regioni di Nord-Est, quelle centrali, specie tra l’interno e il settore Adriatico, e sul basso versante Tirrenico. Ancora rischio di forti rovesci o temporali tra Emilia orientale, Romagna, Umbria e Marche. Temperature in ulteriore calo al Nord e, soprattutto, sulle regioni centrali, dove si perderanno fino a 5-6 gradi. Nel complesso, quindi, brusco crollo delle temperature con un calo anche di 8-10 gradi rispetto alle temperature attuali. La decisa intensificazione dei venti che accompagnerà il calo termico renderà i mari molto mossi. Lunedì tendenza già a un miglioramento per l’allontanamento della perturbazione verso i Balcani; residui e locali rovesci potranno interessare, specialmente al mattino, le regioni meridionali e il nord della Sicilia con fenomeni possibili principalmente nelle zone interne, sulla Puglia e l’alto Ionio.
Campania, scatta l’allerta gialla per temporali e forti raffiche di vento
Napoli – Il maltempo non molla la presa sulla Campania. La Protezione Civile regionale, sulla base delle ultime elaborazioni del Centro Funzionale, ha diramato un nuovo avviso di criticità meteo per la giornata di domani, giovedì 12 febbraio. L’allerta, di colore giallo, resterà in vigore per dodici ore, dalle 8:00 alle 20:00, e riguarderà gran…
Nuova ondata di maltempo in arrivo: allerta gialla da stanotte in Campania
Napoli – Una nuova perturbazione si prepara a colpire la Campania. La Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta meteo di livello giallo, valida dalle 00:00 di questa notte e per le successive 24 ore. Sul territorio è atteso un peggioramento con precipitazioni diffuse, venti sostenuti e mare agitato, con possibili ripercussioni al suolo. L’avviso prevede…
Allerta gialla in Campania: da domani 24 ore di temporali intensi, grandine e fulmini
Napoli - Ventiquattro ore di maltempo in arrivo sulla Campania. La Protezione civile regionale ha diramato un'avviso di allerta meteo di livello giallo per l'intera giornata di domani, mercoledì 4 febbraio, dalle ore 12 fino alle 12 di giovedì 5. L'allerta, emessa sulla base delle valutazioni del Centro funzionale, prevede l'arrivo di temporali improvvisi e…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti